Cronaca

Stellantis, incidente mortale a Pratola Serra, il secondo in pochi giorni in Irpinia, Cgil e Fiom Avellino: "L’azienda deve dare risposte chiare su questo dramma"

I sindacati: "L’azienda deve dare risposte chiare su questo dramma,il Governo faccia chiarezza su appalti ed esternalizzazioni assumendosi responsabilità"

“In sette giorni due morti sul lavoro in Irpinia, il tutto a meno di 24 ore dallo sciopero nazionale di edili e metalmeccanici di Cgil e Uil sul tema della sicurezza sul lavoro, che in Irpinia ha visto il presidio dei metalmeccanici Cgil proprio davanti alla Fca/Stellantis di Pratola Serra e il presidio presso la sede della Provincia, a cui è stato consegnato documento sindacale da inviare al Governo, abbiamo la notizia della nuova vittima, il secondo in pochi giorni in Irpinia Domenico dopo Isidoro. La morte di Domenico operaio di una ditta della manutenzione, esterna, dello stabilimento Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino, mentre era al lavoro nel reparto di basamento. ieri eravamo nelle piazze di tutta Italia per dire basta morti sul lavoro, ed anche davanti alla FCA-Stellantis, per chiedere a Governo e imprese di intervenire sugli appalti e lavorare e per norme più certe e cogenti sulla prevenzione, sicurezza e quindi assumersi le responsabilità per quanto sta accadendo in termini di precarietà e morti sul laboro. Chiediamo di garantire il diritto alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, coinvolgimento per definire regole specifiche nel sistema degli appalti, rivedere subappalti a cascata, che come avvenuto oggi, non garantiscono tutele, salario e sicurezza sul lavoro. L’incontro di lunedì prossimo tra Governo, imprese e sindacati deve portare a soluzioni, prendendo in considerazione anche le proposte sindacali unitarie fatte con apposita piattaforma. Nell’esprimere vicinanza e solidarietà ai familiari di Domenico e ai suoi colleghi, la Cgil Avellino e la Fiom chiede di fare chiarezza sulle dinamiche come mai può accadere uno schiacciamento su in macchinario mentre si fa manutenzione? La Fiom e la Cgil Avellino, come in tutti gli altri casi di incidenti gravi o mortali, faranno istanza per costituirsi quale parte civile. Così, intervengono le segreterie di Cgil Avellino e Fiom Cgil Avellino , sull’ennesimo incidente mortale avvenuto questa mattina nello stabilimento FCA-Stellantis di Pratola Serra, in provincia di Avellino.


Si parla di