Cronaca

Solofra, crisi nel bilancio dell'ASP Fabrizio Guarino: passività per oltre 25mila euro

Parere sfavorevole del revisore dei conti, il dottor Andrea de Stefano, riguardo all'approvazione del bilancio 2024 e del documento unico economico finanziario per il triennio 2024-2026

Foto repertorio

Il 7 febbraio ha visto la luce il bilancio economico preventivo annuale relativo all'esercizio finanziario 2024 della ASP Fabrizio Guarino di Solofra. Tuttavia, le notizie non sono rassicuranti: con una passività di €25.700, il bilancio è in netto contrasto con il principio del pareggio di bilancio di previsione. Questa disparità ha sollevato gravi preoccupazioni e ha innescato richieste urgenti per un intervento immediato da parte del commissario reggente. La gestione non diligente del vecchio Consiglio d'Amministrazione dell'Azienda pubblica di Servizi alla Persona Fabrizio Guarino ha reso necessario un aumento delle rette a carico degli ospiti. Questa mossa, sebbene dolorosa, è stata considerata necessaria per mitigare gli effetti della passività e garantire la continuità dei servizi offerti dalla struttura.

Ciò che aggrava ulteriormente la situazione è il parere sfavorevole del revisore dei conti, il dottor Andrea de Stefano, riguardo all'approvazione del bilancio 2024 e del documento unico economico finanziario per il triennio 2024-2026. Tale posizione riflette la serietà della situazione e l'urgenza di azioni correttive. Un fatto particolarmente preoccupante è che nel bilancio mancano ancora passività legali e altre spese, come i debiti fuori bilancio. Questo vuoto evidenzia la necessità di un intervento da parte della Corte dei Conti, Sezione Regionale, per garantire la correttezza e la trasparenza nella gestione finanziaria della ASP Fabrizio Guarino. In conclusione, la situazione finanziaria della ASP Fabrizio Guarino di Solofra richiede un'attenzione immediata e un'immediata azione correttiva da parte delle autorità competenti per evitare perdite nell'esercizio 2024 e garantire la sostenibilità a lungo termine della struttura e dei servizi offerti agli ospiti.


Si parla di