Cronaca

Giovane aggredita a Forino, Airoma: "La priorità è svolgere un’indagine approfondita"

Quanto dichiara il Procuratore della Repubblica di Avellino sul fatto di cronaca riguardante una 17enne, vittima di una serie di aggressioni da parte di un individuo non ancora identificato

Foto repertorio

"La questione va affrontata su due piani differenti. Innanzitutto, è necessario comprendere come si sono svolti i fatti, accertare la verità e agire di conseguenza. La priorità è svolgere un’indagine approfondita. In questo caso, come in tanti altri, le forze di polizia locali rappresentano una risorsa fondamentale perché svolgono la funzione di controllo del territorio. Agiscono come se fossero i nostri occhi e le nostre orecchie". Così il Procuratore della Repubblica di Avellino, Domenico Airoma, ha commentato - a margine di un incontro con gli studenti dell'Istituto Comprensivo Statale  "Cocchia-Dalla Chiesa" di Avellino - il fatto di cronaca riguardante una 17enne di Forino, vittima di una serie di aggressioni brutali. L'ultima avvenuta lo scorso 23 gennaio. Secondo quanto raccontato dalla ragazza ai Carabinieri, intorno alle 19 stava rientrando a casa dopo una passeggiata con un'amica quando, nelle vicinanze della sua abitazione, è stata aggredita da un uomo con il volto coperto dal cappuccio del giubbotto. L'aggressore le ha inflitto uno schiaffo, causandole una ferita al labbro, per poi dileguarsi nell'oscurità.

Airoma: "Bisogna indagare in modo approfondito"

Secondo il Procuratore Domenico Airoma sarà utile, ai fini dell'indagine e della scoperta della verità, trarre informazioni riguardanti l'ambiente in cui vive la vittima, la famiglia e la comunità: "È necessario coinvolgere la comunità per capire se ci sono problemi in quel contesto, nel quartiere o nella famiglia. Inoltre, dovrebbero essere implementati i servizi. Grazie al Prefetto, stiamo cercando di fare un lavoro coordinato mettendo insieme diverse competenze, compresi i servizi sociali, ragionando in maniera integrata. Bisogna interessarsi alla comunità, comprendere i bisogni, individuare le criticità. Questo richiede coscienza".


Si parla di