Cronaca

A Solofra la Fanfara dei Carabinieri in ricordo di Paolo De Maio

Cittadino del centro conciario, deportato in un campo di concentramento nazista, al quale è stata dedicata una targa

Foto Carabinieri

Ieri 5 febbraio, a Solofra, si è esibita, in una spettacolare rassegna musicale, la Fanfara del 10° Reggimento Campania dell’Arma dei Carabinieri.

L’occasione è stata la celebrazione del ricordo di Paolo De Maio, cittadino del centro conciario, deportato in un campo di concentramento nazista, al quale è stata dedicata una targa.

I militari musicisti si sono esibiti dapprima in una marcia a suon di musica lungo le strade della fraziona Sant’Agata, con l’esecuzione, tra le altre, dell’immancabile “La Fedelissima”. 

Successivamente, dopo la deposizione di una corona e l’esecuzione de “Il Silenzio”, la Fanfara e la cittadinanza intervenuta si sono accomodati all’interno della Chiesa di Sant’Agata. Qui, in un crescente climax di emozioni, è stato eseguito gran parte del repertorio della Fanfara.

L’evento si è concluso, tra la gioia degli spettatori, con l’esecuzione del “Canto degli Italiani”, che ha emotivamente appassionato tutti.

Numerosissime, al termine delle note, le manifestazioni di affetto e riconoscenza della cittadinanza. I presenti si sono spontaneamente avvicinati ai militari per congratularsi, stingere le loro mani e chiedere di fare una foto, in ricordo della coinvolgente serata.


Si parla di