Calcio

Mastropietro è una sentenza, l'Avellino scivola anche a Francavilla contro la Virtus: 1-0

Seconda sconfitta esterna consecutiva per gli uomini di mister Braglia, che non riescono a ripetersi dopo il successo interno contro il Monterosi: decide una rete dell'ala biancoazzurra al 7' della ripresa. Espulso Matera al 31'. I biancoverdi scivolano al quarto posto

Foto di Daniele Maggio (BrindisiReport)

Un'Avellino brutta da vedere e pericolosa soltanto a sprazzi scivola anche alla "Nuovarredo Arena". Nel match valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie C, girone C, i biancoverdi vengono sconfitti dalla Virtus Francavilla con il punteggio di 1-0.

Primo tempo: due occasioni lampo per i Lupi, poi la Virtus tiene botta

Pronti, via e subito arrembaggio dei lupi nei primi istanti di gara. Dopo soli 37", Simone Ciancio lascia partire un tiro al volo che sfiora il primo palo. Sulla rimessa dal fondo, Giuseppe Carriero recupera la sfera e conclude di destro, costringendo Tommaso Nobile all’intervento in corner.

I padroni di casa fanno fatica nei minuti iniziali a contenere il pressing degli uomini di mister Braglia, ma salgono progressivamente di intensità a partire dal 15’: Kikko Patierno tenta la conclusione, ribattuta dalla difesa biancoverde. La palla arriva, quindi, in area dove sopraggiunge Gabriele Ingrosso, anticipato all'ultimo da un difensore della compagine irpina.

Un nuovo doppio pericolo per la difesa irpina si palesa tra il 28’ e il 29’. Patierno serve Pasquale Maiorino: il centravanti biancoazzurro si gira e fa partire un tiro a giro sporcato dalla deviazione di Gennaro Scognamiglio. Sul successivo calcio d’angolo, Mario Prezioso recupera una sfera smanacciata da Pasquale Pane, supera un paio di avversari, entra in area e crossa in mezzo, dove nessun compagno riesce a concludere a rete.

Secondo tempo: Mastropietro decide il match, l'orgoglio irpino nei minuti finali non basta

Nella ripresa, i fasti di Catanzaro sembrano riecheggiare sulla “Nuovarredo Arena”. E così, al 7’, la Virtus Francavilla passa in vantaggio: Patierno riceve palla, supera Gennaro Scognamiglio dopo essere entrato in area e conclude di sinistro. Pasquale Pane respinge, ma la palla finisce sul sinistro di Federico Mastropietro che, a porta pressoché sguarnita, non sbaglia.

Undici minuti più tardi, i padroni di casa accarezzano l’opportunità del raddoppio: dal limite dell'area, Pasquale Maiorino scarica la conclusione, smorzata da una deviazione di Davide Bove, ma comunque insidiosa a tal punto da richiedere l'intervento di Pasquale Pane. Le cose sembrano definitivamente complicarsi per gli irpini, allorquando il neoentrato Antonio Matera, al 31’, commette un brutto fallo sul capitano della Virtus Domenico Franco, rimediando il cartellino rosso diretto dal signor Nicolò Marini di Trieste.

La situazione di inferiorità numerica, paradossalmente, fa ritrovare forza e orgoglio all'Avellino che, al 35’, ci prova con le sue forze residue e va vicina al gol del pari: scambio tra Fabio Tito e Mamadou Kanoute, il senegalese scarica e impegna l'ex Mirko Miceli in un intervento prodigioso in calcio d'angolo. Dopo quattro giri di lancette, lo stesso Tito, da calcio piazzato, scodella verso Luigi Silvestri: la sponda di testa del centrale di difesa biancoverde attraversa tutta l'area di rigore, ma nessun calciatore biancoverde riesce ad avventarsi sulla sfera, rendendo vana, così, una nitida occasione da gol.

Si va nell'extratime: quattro minuti concessi dal signor Marini di Trieste e segnalati dal quarto uomo, Gigliotti di Cosenza. Minuto 46: Agostino Rizzo riceve palla da un disimpegno della retroguardia biancoazzurra, finta su un avversario e va di sinistro, con la palla che si alza di poco sull'incrocio dei pali. Minuto 47 e la Virtus Francavilla ha la possibilità di chiudere definitivamente il match con Tiziano Tulissi, ma la conclusione dell'ex Modena sfiora soltanto il palo sinistro dalla porta difesa da Pane.

Non cambia più nulla e, poco dopo il 49', il direttore di gara decreta la fine del match. Terza sconfitta stagionale per i Lupi (la seconda consecutiva fuori dalle mura del "Partenio-Lombardi") che restano fermi a quota 45 punti e scivolano al quarto posto in classifica, scavalcati dal Catanzaro (48), vittorioso a domicilio contro la Paganese (1-0) e dalla stessa Virtus (47).

Sabato pomeriggio, alle ore 17:30, i biancoverdi torneranno in campo, nella tana del Lupo, per la sfida contro la Fidelis Andria, valevole per la ventottesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

Virtus Francavilla-Avellino 1-0: il tabellino

VIRTUS FRANCAVILLA-AVELLINO 1-0
MARCATORI
: 7' st Mastropietro (VF).
VIRTUS FRANCAVILLA (3-4-3): Nobile; Idda, Miceli, Caporale; Pierno, Franco, Prezioso (1' st Toscano), Ingrosso; Mastropietro (24' st Tchetchoua), Maiorino (24' st Ventola), Patierno (24' st Tulissi). A disp.: Cassano, Milli, Gianfreda, Feltrin, Rizzo C., Carella, Padovano, Pendinelli. All.: Taurino.
AVELLINO (3-4-2-1): Pane; Silvestri, Bove, Scognamiglio (25' st Rizzo A.); Ciancio, Carriero (14' st Matera), Aloi (14' st De Francesco), Kragl (10' st Tito); Micovschi, Kanoute; Murano (10' st Plescia). A disp.: Forte, Pizzella, Di Paola, Tarcinale, Mocanu. All. Braglia.
ARBITRO: Sig. Nicolò Marini della sezione di Trieste.
ASSISTENTI: Sig.ri Maicol Ferrari della sezione di Rovereto, Costin Del Santo Spataru della sezione di Siena, Enrico Gigliotti della sezione di Cosenza (quarto uomo).
ESPULSI: 31' st Matera (A) per gioco scorretto.
AMMONITI: 2' pt Bove (A), 11' pt Aloi (A), 13' pt Patierno (VF), 26' pt Prezioso (VF), 38' pt Mastropietro (VF) e 28' st Idda (VF) per gioco scorretto, 21' st Braglia (all. A) e 31' st Silvestri (A) per proteste.
NOTE: gara con presenza di pubblico limitata. Angoli: 8-4. Recuperi: 2' pt, 4' st.

Virtus Francavilla-Avellino 1-0: le azioni salienti del match

Secondo tempo

49' st - E' stato un piacere raccontarvi il match di oggi. Vi diamo appuntamento a sabato per il prossimo incontro. Una buona serata a tutti i nostri lettori!

49' st - Finisce qui la partita. Triplice fischio del signor Marini di Trieste che decreta la vittoria della Virtus Francavilla sull'Avellino: 1-0 il risultato finale, decide una rete di Federico Mastropietro al 7' della ripresa. Terza sconfitta stagionale per i Lupi, scavalcati dal Catanzaro (48) e dalla stessa Virtus (47) e ferma, pertanto, a quota 45 punti, al quarto posto. Sabato prossimo, alle ore 17:30, gli irpini torneranno in campo allo stadio "Partenio-Lombardi" contro la Fidelis Andria.

47' st - Risponde subito la Virtus, che prova a chiudere la gara: Tiziano Tulissi conclude di destro e sfiora il palo sinistro.

46' st - Ultime chance per i lupi: Agostino Rizzo riceve palla da un disimpegno della retroguardia biancoazzurra, finta su un avversario e tenta la girata di sinistro, di poco alta sull'incrocio dei pali.

45' st - Il quarto uomo, signor Gigliotti di Cosenza, indica quattro minuti di recupero.

39' st - Avellino ancora pericoloso sulle palle ferme: Fabio Tito scodella in area verso Luigi Silvestri, che fa da sponda di testa, ma il suo assist non trova nessun compagno pronto ad avventarsi sulla sfera per concludere a rete.

37' st - Nuovo corner per i biancoverdi, il quarto della gara: Micovschi in mezzo, Silvestri la spizza senza imprimere precisione e potenza al pallone.

35' st - Nonostante l'inferiorità numerica, l'Avellino ci prova e va vicina al gol del pari: scambio tra Fabio Tito e Mamadou Kanoute, il senegalese scarica e impegna l'ex Mirko Miceli in un intervento prodigioso in calcio d'angolo.

30' st - Guai per l'Avellino: Antonio Matera commette un brutto fallo su Domenico Franco e riceve il cartellino rosso dal signor Marini di Trieste. 

28' st - Un'altra ammonizione tra le file della Virtus Francavilla: Riccardo Idda interviene duro su Antonio Matera e riceve il giallo dal signor Marini di Trieste.

28' st - Mamadou Kanoute prova a scuotere i suoi: conclusione di sinistro dell'attaccante senegalese che si infrange sull'esterno della rete.

25' st - Ultima sostituzione per l'Avellino: Agostino Rizzo prende il posto di Gennaro Scognamiglio.

24' st - Triplo cambio per la Virtus Francavilla: fuori Federico Mastropietro, Pasquale Maiorino e Kikko Patierno, dentro Giovanni Tchetchoua, Tiziano Tulissi e Danilo Ventola.

21' st - Ammonito mister Piero Braglia per proteste.

18' st - Virtus vicinissima al raddoppio: dal limite dell'area, Pasquale Maiorino scarica la conclusione, smorzata da una deviazione di Davide Bove, ma comunque insidiosa a tal punto da richiedere l'intervento di Pasquale Pane, che non riesce a bloccare la sfera. Sul pallone, prova ad avventarsi Roberto Pierno, che però commette fallo.

14' st - Nuovo doppio cambio per l'Avellino: mister Braglia rivoluziona la mediana, togliendo Giuseppe Carriero e Salvatore Aloi e schierando al loro posto Antonio Matera e Alberto De Francesco.

10' st - Mister Braglia prova a scuotere i suoi optando un doppio cambio: Vincenzo Plescia e Fabio Tito prendono il posto di Jacopo Murano e Oliver Kragl.

7' st - Goal della Virtus Francavilla. Kikko Patierno riceve palla, supera Gennaro Scognamiglio dopo essere entrato in area e conclude di sinistro. Pane respinge, ma la palla finisce sul sinistro di Federico Mastropietro che, a porta pressoché sguarnita, non sbaglia.

4' st - Claudiu Micovschi avanza per vie centrali e tenta la conclusione dalla distanza, ma finisce altissima sopra la traversa della porta difesa da Nobile.

0' st - Si riparte! Il signor Marini di Trieste fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - La Virtus Francavilla inizierà il secondo tempo con una variazione rispetto all'undici iniziale: Mario Prezioso viene sostituito per lasciare spazio a Marco Toscano.

0' st - Le squadre rientrano in campo per la seconda frazione di gioco.

Primo tempo

47' pt - Finisce la prima frazione: il signor Marini di Trieste manda le squadre al riposo sul punteggio di 0-0. Poche occasioni nitide da gol e clima infuocato nei minuti finali della prima frazione, con i due mister, Braglia e Taurino, che battibeccano nei pressi dell'ingresso negli spogliatoi. A risentirci tra un quarto d'ora per la seconda frazione del match.

46' pt - Calcio di punizione per i biancoverdi: Oliver Kragl tenta la conclusione bassa, sporcata da un giocatore biancoverde, con la palla che finisce alta sulla traversa.

38' pt - Arriva il terzo ammonito sul taccuino del signor Marini di Trieste per la Virtus: ammonito Federico Mastropietro per un duro intervento di frustrazione su Salvatore Aloi.

34' pt - A terra Pasquale Pane: il portiere dell'Avellino è uscito in maniera avventata su una sfera e ha subito un colpo. Tuttavia, sembra in grado di proseguire la gara.

30' pt - Mario Prezioso viene servito da Pasquale Maiorino e si trova a tu per tu con Pane: il centrocampista della Virtus Francavilla è pronto a superare l'estremo difensore biancoverde, ma la bandierina dell'assistente alzata smorza il suo entusiasmo.

29' pt - Pericolo per i biancoverdi: Pane smanaccia la sfera sul terzo corner, recuperata poi da Mario Prezioso che supera un paio di avversari, entra in area e crossa in mezzo, dove nessun compagno riesce a concludere a rete.

28' pt - Kikko Patierno serve Pasquale Maiorino: il centravanti biancoazzurro si gira e fa partire un tiro a giro sporcato dalla deviazione di Gennaro Scognamiglio. La palla esce in calcio d'angolo: terzo corner per la Virtus.

26' pt - Seconda ammonizione tra le file dei padroni di casa: Mario Prezioso va di braccia larghe sul viso di Claudiu Micovschi. Giallo per il centrocampista biancoazzurro, nativo di Mugnano del Cardinale.

25' pt - Capitan Domenico Franco riceve palla e prova a far partire un tiro cross che, tuttavia, finisce eccessivamente alta oltre la porta difesa da Pane.

23' pt - Aloi calcia al volo dal limite dell'area e segna... ma il gioco è fermo, a causa di un'irregolarità ravvisata dal signor Marini di Trieste, sugli sviluppi del secondo corner in favore dei biancoverdi.

21' pt - Salvatore Aloi, dai 30 metri, fa partire una conclusione di controbalzo che, tuttavia, si spegne sul fondo, senza impensierire Tommaso Nobile.

19' pt - Ottimo scambio tra Murano e Kanoute, l'attaccante senegalese serve sulla sinistra Kragl che crossa in mezzo, ma trova un attento Idda a spazzare via la palla.

15' pt - Prima nitida occasione per i padroni di casa: Kikko Patierno tenta la conclusione, ribattuta dalla difesa biancoverde. La palla arriva, quindi, in area dove sopraggiunge Gabriele Ingrosso, anticipato all'ultimo da un difensore della compagine irpina.

13' pt - Prima ammonizione anche tra le file della Virtus Francavilla: il signor Marini di Trieste punisce Kikko Patierno con il cartellino giallo.

13' pt - Ci prova dalla distanza Federico Mastropietro, ma la palla si alza troppo e finisce alle stelle.

11' pt - Secondo giallo tra le file dell'Avellino: sul taccuino del signor Marini di Trieste figura anche Salvatore Aloi.

10' pt - Calcio di punizione da posizione invitante per l'Avellino: alla battuta va Oliver Kragl, ma la conclusione del centrocampista tedesco è facile preda di Tommaso Nobile.

2' pt - Arriva già la prima ammonizione della gara: il signor Marini estrae il giallo nei confronti di Davide Bove.

1' pt - Seconda occasione da gol per i Lupi dopo solo un minuto: Giuseppe Carriero recupera palla e, di destro, obbliga Nobile all'intervento in calcio d'angolo.

1' pt - Primo squillo dell'Avellino dopo 37'' di gioco: Simone Ciancio carica il destro e, al volo, lascia partire una conclusione che sfiora il palo sinistro.

0' pt - Si parte! Il signor Marini di Trieste fischia l'inizio dell'incontro.

0' pt - Le squadre scendono in campo per i consueti saluti di rito.

Virtus Francavilla-Avellino: la presentazione del match

Amici lettori di AvellinoToday, buonasera! Quest'oggi vi racconteremo la diretta LIVE testuale del match Virtus Francavilla-Avellino, valevole per la ventisettesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

La vittoria casalinga contro il Monterosi (2-0) ha consentito ai biancoverdi di rosicchiare due punti alla capolista Bari, riducendo così a sette lunghezze il distacco dalla vetta della classifica. L'obiettivo degli uomini di mister Braglia, ora, è quello di riprendere a conquistare punti lontano dalle mura amiche del "Partenio-Lombardi", dopo che il trend positivo di cinque vittorie esterne consecutive (Messina, Turris, Vibonese, Campobasso e Potenza) è stato bruscamente interrotto dallo stop dello scorso 6 febbraio a Catanzaro (2-0).

Dal canto suo, la compagine biancoazzurra, reduce dal pari a reti bianche a Taranto (0-0), ha intenzione di far valere la propria legge casalinga anche contro i lupi irpini: cinque le vittorie negli ultimi incontri alla "Nuovarredo Arena". Un andamento che ha candidato gli uomini di mister Taurino tra le pretendenti alle posizioni alte della classifica.

Novità nella formazione biancoverde: spazio al 3-4-2-1, con Pasquale Pane confermato tra i pali; difesa a tre con Luigi Silvestri, Davide Bove e Gennaro Scognamiglio; centrocampo a quattro con Simone Ciancio e Oliver Kragl sulle fasce, Giuseppe Carriero e Salvatore Aloi sulle fasce; in attacco, torna dal primo minuto Jacopo Murano, supportato da Mamadou Kanoute e Claudiu Micovschi.

Mister Taurino, dalla sua, rilancia il 3-4-3 con Federico Mastropietro che vince il ballottaggio su Giovanni Tchetchoua. Nulla da fare, invece, per Leonardo Perez, alle prese con dei problemi fisici e costretto a dare forfait all'ultimo minuto.


Si parla di