Calcio

Colpo grosso al "Liguori", l'Avellino supera in rimonta la Turris: 1-2

Nono risultato utile di fila per i biancoverdi: in svantaggio al 19' a causa di un gol di Tascone, gli uomini di mister Braglia ribaltano in otto minuti con D'Angelo (22' pt) e Di Gaudio (30' pt)

Contro lo spauracchio Turris, autentica rivelazione di questa prima parte di stagione, serviva il migliore Avellino, per continuare la striscia positiva di risultati e proseguire il cammino di risalita verso le posizioni alte della classifica. Nel match valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie C, girone C, gli irpini non falliscono la propria missione e superano in rimonta i corallini: 1-2 il risultato finale.

Primo tempo: Tascone illude la Turris, l'Avellino la ribalta con D'Angelo e Di Gaudio

Dopo appena un minuto, sono gli ospiti a rendersi pericolosi: da un aggancio errato di Riccardo Maniero, Simone Ciancio prova ad approfittarne, scagliando una violenta conclusione di sinistro deviata da un avversario in calcio d'angolo. Al 4’, Vito Leonetti regala l’illusione ai propri tifosi del vantaggio: il bomber corallino riceve palla e insacca alle spalle di Forte, ma la sua posizione viene giudicata irregolare dall’assistente di linea. Al minuto 12, calcio di punizione da posizione invitante per i biancoverdi: alla battuta va Fabio Tito, la cui conclusione si infrange sulla barriera. La palla, quindi, carambola tra una selva di gambe e ritorna sul sinistro di Luigi Silvestri, che tenta il tiro di prima, ampiamente alto.

Nel momento, probabilmente, migliore per la compagine biancoverde, arriva il vantaggio dei padroni di casa: al 19’, capitan Luca Giannone serve Simone Tascone che, con un sinistro micidiale e di controbalzo, fulmina Forte per il vantaggio della Turris. L’Avellino non si abbatte e trova il pareggio dopo soli tre minuti Simone Ciancio crossa verso l'area e trova un Sonny D'Angelo implacabile nel coordinarsi in una meravigliosa rovesciata e battere Perina per il gol dell'1-1. Al 30’, gli uomini di mister Braglia concretizzano il sorpasso: Mamadou Kanoute, con un’eccellente visione di gioco, imbecca Antonio Di Gaudio nella strettoia, consentendogli di appoggiare in rete a tu per tu con l’estremo difensore corallino.

Secondo tempo: Finardi si divora il gol del pareggio

Nella ripresa, i ritmi si abbassano, con l’Avellino che tenta di amministrare con calma il vantaggio e la Turris, nervosa, che prova comunque ad alzare la testa al 12’: Luca Giannone taglia tutta la trequarti in corsa e serve Sebastiano Finardi a tu per tu con Forte, ma il calciatore corallino inciampa sul più bello e Silvestri sventa la minaccia spazzando via la sfera. Dopo una manciata di secondi, è Mamadou Kanoute a inebriare un paio di avversari con i suoi dribbling e a calciare di destro, centrando l’esterno della rete.

Al 26’, stupenda occasione della Turris: Daniele Franco, con un cross pregevole, serve Vito Leonetti che, di testa, impegna seriamente Forte. Ma, anche in questo caso, il centravanti corallino viene giudicato in posizione irregolare. Alla mezz’ora, è Giuseppe Carriero, sugli sviluppi di un calcio piazzato, a tentare la conclusione che, però, si spegne sul fondo. Al 36’, un pasticcio difensivo tra Kanoute e Silvestri, che vanno entrambi a colpire di testa la sfera, scontrandosi, rischia di favorire i padroni di casa con Ciro Loreto, che crossa verso l'area a cercare Leonetti, il cui colpo di testa finisce tra le braccia sicure di Francesco Forte.

Il quarto uomo, signor Sajmir Kumara di Verona, concede cinque minuti di recupero e la Turris tenta l'assalto finale: al 48', dopo un "batti e ribatti" in area biancoverde, Tascone ci riprova dalla distanza, ma spreca malamente. Si tratta dell'ultima occasione degna di nota: l'Avellino espugna il "Liguori" di Torre del Greco e mette in archivio il nono risultato utile consecutivo, nonché la seconda vittoria esterna di fila. Il successo di oggi permette ai biancoverdi di salire a quota 27 punti in classifica, scavalcando il Catanzaro (25) al quinto posto.

Lunedì 6 dicembre 2021, alle ore 21, gli irpini ospiteranno il Bari, nel big match della diciassettesima giornata della regular season di Serie C, girone C.

Turris-Avellino 1-2: il tabellino

TURRIS-AVELLINO 1-2
MARCATORI
: 19' pt Tascone (T), 22' pt D'Angelo (A), 30' pt Di Gaudio (A).
TURRIS (3-4-3): Perina; Esempio, Lorenzini, Manzi; Finardi, Franco, Tascone, Varutti (29' st Loreto); Giannone, Santaniello (30' st Pavone), Leonetti (40' st Sartore). A disp.: Abagnale, Colantuono, Di Nunzio, Zanoni, Bordo, Giofré, Iglio, Palmucci, D'Oriano. All.: Caneo.
AVELLINO (3-4-3): Forte; Silvestri, Dossena, Bove; Ciancio, Matera (25' st Carriero), D'Angelo, Tito (44' st Mignanelli); Kanoute (39' st De Francesco), Maniero (40' st Plescia), Di Gaudio. A disp.: Pane, Rizzo, Sbraga, Scognamiglio, Mastalli,  Gagliano, Micovschi. All.: Braglia.
ARBITRO: Sig. Luigi Carella della sezione di Bari.
ASSISTENTI: Sig.ri Roberto Fraggetta della sezione di Catania, Francesco Cortese della sezione di Palermo, Sajmir Kumara della sezione di Verona (quarto uomo).
AMMONITI: 16' pt Braglia (All. A) e 7' st Esempio (T) per proteste, 36' pt Lorenzini (T), 7' st Kanoute (A), 19' st Bove (A) e 33' st Tascone (T) per gioco scorretto, 16' st Forte (A) per comportamento non regolamentare.
NOTE: gara con presenza di pubblico limitata. Angoli: 2-6. Recuperi: 2' pt, 5' st.

Turris-Avellino 1-2: le azioni salienti del match

Secondo tempo

50' st - E' finita!!! L'Avellino espugna il "Liguori" di Torre del Greco, battendo la Turris con il punteggio di 1-2. Si decide tutto nella prima frazione: al gol del vantaggio di Tascone al 19', i biancoverdi rispondono, ribaltando il risultato con le reti di D'Angelo (22' pt) e Di Gaudio (30' pt). Con questo successo i biancoverdi salgono a quota 27 punti, scavalcando il Catanzaro al quinto posto in classifica. Lunedì 6 dicembre 2021, al "Partenio-Lombardi", il big match contro il Bari, valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

49' st - Franco tenta l'ultimo disperato cross, ma Francesco Forte abbranca la sfera.

48' st - Pavone prova a servire Tascone in area, ma il pallone è troppo lungo per il centrocampista corallino e oltrepassa la linea di fondo.

47' st - Calcio di punizione per la Turris, che si lancia in area alla ricerca del pari: il pallone arriva in mezzo all'area e, al termine di un batti e ribatti, è Tascone a scagliare una conclusione, assai sbilenca.

45' st - Il quarto uomo, signor Kumara di Verona, indica 5 minuti di recupero.

44' st - Quarta sostituzione per i biancoverdi: è il turno di Daniele Mignanelli che sostituisce Fabio Tito.

39' st - Doppia sostituzione per l'Avellino: entrano Alberto De Francesco e Riccarco Maniero al posto di Mamadou Kanoute e Vincenzo Plescia. Cambio anche per la Turris: è il momento di Francisco Sartore, che prende il posto di Vito Leonetti.

38' st - Pasticcio difensivo tra Kanoute e Silvestri, che vanno entrambi a colpire di testa la sfera, scontrandosi. Prova ad approfittarne la Turris con Ciro Loreto, che crossa verso l'area a cercare Leonetti, il cui colpo di testa finisce tra le braccia sicure di Francesco Forte.

35' st - Calcio di punizione da distanza ravvicinata: Tito lascia scorrere la palla per il neoentrato Giuseppe Carriero, che di potenza non inquadra lo specchio.

33' st - Arriva il giallo per Simone Tascone, autore del gol del momentaneo vantaggio corallino: brutto intervento su Fabio Tito.

29' st - Doppio cambio per la Turris: Ciro Loreto e Fabian Pavone subentrano a Mickael Varutti ed Emanuele Santaniello.

28' st - Triangolazione tra Maniero e Kanoute, il centravanti biancoverde cade sotto il pressing di Lorenzini e chiede il penalty, ma il signor Carella lascia proseguire.

26' st - Stupenda occasione della Turris: Daniele Franco, con un cross pregevole, serve Vito Leonetti che, di testa, impegna seriamente Forte. Ma il centravanti corallino era in posizione irregolare: si riprenderà, dunque, con un calcio di punizione in favore dell'Avellino.

25' st - Primo cambio per l'Avellino: Antonio Matera, visibilmente affaticato e alle prese con qualche problema fisico, lascia spazio a Giuseppe Carriero.

22' st - Giannone serve Varutti in area di rigore: l'esterno sinistro della Turris tenta il cross, intercettato in maniera impeccabile da Dossena.

19' st - Un'altra ammonizione in casa Avellino: la rimedia Davide Bove per un fallo a centrocampo su Luca Giannone.

18' st - Calcio di punizione per la Turris: Franco serve Tascone, che tenta la conclusione da distanza siderale, altissima.

16' st - Ammonito Francesco Forte per perdita di tempo sulla battuta di un calcio di punizione.

14' st - Arriva la risposta dei Lupi: Mamadou Kanoute entra in area e, dopo un paio di finte, calcia di destro, sfiorando di poco il primo palo.

12' st - Pericolo per l'Avellino: Luca Giannone taglia tutta la trequarti in corsa e serve Sebastiano Finardi a tu per tu con Forte: il calciatore corallino, però, inciampa sul più bello e Kanoute, rientrato in difesa per aiutare i suoi compagni, sventa la minaccia spazzando via la sfera.

9' st - Tito, imbeccato in area, tenta la conclusione, ribattuta da un avversario.

8' st - Si accendono gli animi in campo: Mamadou Kanoute trattiene Stefano Esempio e si becca un giallo dal signor Carella di Bari. Il difensore corallino si infuria e viene ammonito anche lui per proteste.

7' st - Quinto corner della gara per i Lupi: alla battuta Fabio Tito, il pallone viene allontanato dalla retroguardia corallina e arriva sul sinistro di Antonio Matera, che però calcia altissimo.

0' st - Si riparte! Il signor Carella di Bari fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Le due squadre rientrano in campo per il secondo tempo del match. Nessun cambio, per ora, apportato dai due mister, Bruno Caneo e Piero Braglia. Sarà la Turris a battere il calcio di ripresa.

Primo tempo

47' pt - Il signor Carella di Bari manda le squadre al riposo, tra le proteste dei calciatori biancoverdi che, con Tito, stavano provando a concretizzare una situazione di contropiede. Ma un'ottima Avellino, al termine dei primi 45 minuti di gioco, conduce l'incontro con il punteggio di 1-2. Al momentaneo vantaggio della Turris, firmato da Tascone al 19', ha risposto la compagine biancoverde con le reti di D'Angelo (22' pt) e Di Gaudio (30' pt). A risentirci tra quindici minuti per il secondo tempo della gara.

45' pt - Un instancabile Simone Ciancio recupera palla a centrocampo, si invola verso la destra e conclude di destro: palla sull'esterno della rete.

45' pt - Il quarto uomo, signor Kumara di Verona, indica due minuti di recupero.

43' pt - Sugli sviluppi del quarto corner in favore dei biancoverdi, Simone Ciancio ci prova da distanza proibitiva, ma il suo tiro è decisamente oltre la porta difesa da Perina.

42' pt - Kanoute sta creando scompiglio nella difesa corallina: l'attaccante senegalese fugge sulla destra e tenta il cross, la difesa corallina rimedia in angolo.

37' pt - Piccola curiosità: nel match di andata della stagione passata al "Partenio-Lombardi", ci furono già degli screzi tra Lorenzini e Maniero, che portarono il bomber dei Lupi a una dura reazione nei confronti del difensore corallino e, quindi, all'espulsione diretta dello stesso Maniero sul risultato di 2-0 in favore dei biancoverdi. La gara finì, poi, con il punteggio di 2-2.

36' pt - Arriva la prima ammonizione in casa Turris: il signor Carella estrae il giallo nei confronti di Filippo Lorenzini per un duro intervento aereo su Riccardo Maniero. L'attaccante biancoverde è a terra e viene soccorso dai sanitari.

35' pt - Leonetti, dalla sinistra, serve Giannone che sfugge alla marcatura di Matera e calcia di sinistro, senza però inquadrare lo specchio della porta difesa da Forte.

34' pt - Secondo angolo della gara per la Turris, che prova a rialzare la testa: Tascone calcia verso l'area, ma trova Kanoute sulla propria traiettoria. L'arbitro dice che la battuta debba ripetersi. I corallini ci riprovano con uno schema Tascone-Franco, ma nulla di fatto.

30' pt - Magia di Mamadou Kanoute, che imbecca Antonio Di Gaudio nella strettoia: a tu per tu con il portiere, l'ala biancoverde non sbaglia, siglando il gol del sorpasso biancoverde.

30' pt - GOOOOOOOOOOAAAAAAAALLLLL DELL'AVELLINOOOOOOOOOO!!!

26' pt - Terzo calcio d'angolo in favore dell'Avellino: cross di Simone Ciancio e traversa di Luigi Silvestri. Tanta sfortuna per il difensore biancoverde, il cui rimpallo della parte alta della porta non favorisce la compagine ospite.

22' pt - Rispondono immediatamente i Lupi, con una spettacolare azione partita dal sinistro di Simone Ciancio: l'esterno biancoverde crossa verso l'area, dove trova un Sonny D'Angelo implacabile nel coordinarsi in una meravigliosa rovesciata e battere Perina per il gol dell'1-1.

22' pt - GOOOOOOOOAAAAALLLL DELL'AVELLINOOOOOOOOOOO!!!

19' pt - Goal della Turris. Avviene tutto fuori dall'area biancoverde: capitan Luca Giannone serve Simone Tascone che, con un sinistro micidiale e di controbalzo, fulmina Forte per il vantaggio corallino.

17' pt - Primo angolo della gara per la Turris: Franco e Giannone tentano lo schema, ma il pallone è troppo lungo per Manzi che è costretto a rigiocarla indietro.

16' pt - Ammonito mister Piero Braglia per proteste.

15' pt - Angolo numero due per l'Avellino: sul corner battuto da Tito, prova ad avventarsi Maniero, ma la sfera è troppo alta per il centravanti biancoverde.

12' pt - Calcio di punizione da posizione invitante per i biancoverdi: alla battuta va Fabio Tito, la cui conclusione si infrange sulla barriera. La palla schizza tra una selva di gambe e ritorna sul sinistro di Luigi Silvestri, che tenta il tiro di prima, ampiamente alto.

4' pt - Leonetti riceve palla e, con grande senso della finalizzazione, insacca alle spalle di Forte. Ma si alza la bandierina del guardalinee: il bomber corallino è stato beccato in posizione irregolare.

1' pt - Prima occasione gol per i Lupi: da un aggancio errato di Riccardo Maniero, Simone Ciancio prova ad approfittarne, scagliando una violenta conclusione di sinistro deviata da un avversario in calcio d'angolo.

0' pt - Partiti! Il signor Carella di Bari fischia l'inizio dell'incontro.

0' pt - Saranno gli ospiti dell'Avellino a battere il calcio d'inizio.

0' pt - Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco del "Liguori", per i consueti saluti di rito.

0' pt - Il match di oggi sarà dal Sig. Luigi Carella della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Roberto Fraggetta della sezione di Catania e Francesco Cortese della sezione di Palermo. Quarto uomo il sig. Sajmir Kumara della sezione Aia di Verona.

0' pt - I corallini si affideranno alla migliore formazione: anch'essi si disporranno con l'ormai consueto 3-4-3, con il tridente stellare composto da Emanuele Santaniello, Vito Leonetti e capitan Luca Giannone.

0' pt - I biancoverdi scenderanno in campo contro la rivelazione del torneo con un nuovo modulo: un 3-4-3 che vedrà il ritorno di Simone Ciancio, fermo negli ultimi incontri a causa di un infortunio. In mediana, ritorna Antonio Matera al posto di Salvatore Aloi, squalificato. Redini del tridente affidate a Mamadou Kanoute, Riccardo Maniero e Antonio Di Gaudio.

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buon pomeriggio e buona domenica! A breve, vi racconteremo in diretta LIVE testuale il match Turris-Avellino, valevole per la sedicesima giornata del campionato di Serie C, girone C. Il calcio d'inizio dell'incontro, in programma allo stadio "Amerigo Liguori", è fissato alle ore 14:30.

Turris-Avellino: la presentazione del match

Reduci dal deludente pareggio interno contro il Picerno (1-1), i biancoverdi sono chiamati a un periodo di fuoco che li porterà, da qui alla fine dell'anno corrente, ad affrontare ben cinque partite. La prima è, appunto, quella di oggi contro la compagine di Torre del Greco che, con il suo 3-4-3 gasperiniano adottato da mister Bruno Caneo, sta letteralmente incantando gli addetti ai lavori. Nella conferenza stampa pre-gara di venerdì, l'allenatore dei Lupi Piero Braglia ha ribadito più volte il potenziale della formazione corallina, promettendo, al tempo stesso, di schierare un'Avellino all'altezza del suo avversario: "Che la Turris diverte e gioca lo vedono tutti. Stanno facendo un buon calcio, sono partiti con obiettivi di tranquillità e si ritrovano a fare un campionato importante. Dobbiamo essere corti, lucidi, consapevoli delle loro qualità e cercare di recuperare il più possibile palla per poi ripartire. Dobbiamo essere bravi a fare una partita tosta, determinata, ben messi in campo".

Entusiasmo a mille in casa Turris, dopo la galvanizzante rimonta a Francavilla Fontana contro la Virtus (1-2) che ha proiettato i corallini a quota 28 punti, a un solo punto di distacco dal Palermo (29). Secondo attacco migliore del girone C, alle spalle soltanto del Bari vittorioso, ieri, nel match contro il Latina (3-1), l'avversario di oggi dei Lupi annovera, tra le proprie punte di diamante, anche un certo Emanuele Santaniello, sempre più protagonista del tridente schierato da mister Bruno Caneo, con Vito Leonetti e Luca Giannone. Ecco le dichiarazioni pre-gara dell'allenatore corallino: "Certamente ci attende una gara importante ed esaltante. Confidiamo di proseguire sulla scia degli ultimi risultati positivi regalando un’altra gioia al pubblico attraverso le prestazioni e l’entusiasmo che abbiamo in questo momento. L’Avellino è un avversario da rispettare sotto tutti i punti di vista: ha grande potenziale di organico e ancora grandi prospettive di classifica".


Si parla di