Calcio

L'Avellino spezza il mal di trasferta, Ciancio e Kragl affossano la Paganese: 0-2

I Lupi tornano al successo fuori dalle mura amiche: apre le marcature una rete del difensore al 19' del primo tempo, chiude il centrocampista tedesco al 18' della ripresa

Lo chiamavano mal di trasferta. Un digiuno durato un mese, dalla sconfitta di Catanzaro al pari del "Francioni" contro il Latina. Stavolta, l'Avellino di mister Carmine Gautieri non fallisce l'appuntamento con la vittoria esterna, superando la Paganese con il punteggio di 0-2, nel match valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

Primo tempo: Ciancio apre al 19', doppia chance per Guadagni neutralizzata da Forte

Gli irpini partono a mille e creano la prima palla gol dopo soli 90 secondi: scambio tra Riccardo Maniero e Giuseppe Carriero, con il centrocampista biancoverde che arriva a tu per tu con l’estremo difensore azzurrostellato, Paolo Baiocco, ma si fa ipnotizzare al momento della conclusione a rete. Sette minuti più tardi, lo stesso Carriero tiene palla sull’out di destra e lancia Jacopo Murano: il centravanti ex Perugia lascia scorrere per qualche metro la sfera e sfodera un diagonale sul secondo palo, di poco al lato.

Il gol è nell’aria e arriva al minuto 19, sugli sviluppi del secondo corner della gara per i biancoverdi: dalla bandierina, Oliver Kragl mette la sfera in mezzo, in area sopraggiunge Simone Ciancio che batte sul tempo Michele Murolo e Giorgio Brogni e conclude al volo. La risposta, non proprio impeccabile, di Baiocco agevola l’esterno destro biancoverde, che firma così la rete del vantaggio per i Lupi.

La Paganese prova a reagire al 29’: Abou Diop temporeggia al limite dell'area e scarica la sfera verso capitan Matteo Zanini, che calcia di prima, senza però inquadrare lo specchio. Sul finale della prima frazione, quindi, arriva una clamorosa doppia palla gol per Giuseppe Guadagni: prima al 41’, con l’ala classe 2001 servita da Diop, poi un minuto più tardi, su assist dalla sinistra di Zanini. In entrambe le circostanze, un super Francesco Forte evita il gol del pari azzurrostellato.

Secondo tempo: doppio giallo a Bensaja, Firenze regala a Kragl la palla dello 0-2

Il secondo tempo inizia su ritmi abbastanza blandi, poi emerge di nuovo, pericolosamente, la Paganese: al 13’, Christian Tommasini, rincorso dai calciatori biancoverdi, lascia partire una conclusione di controbalzo che impegna Forte e richiede un successivo intervento di Ciancio che ripiega in fallo laterale.

Ma, sul momento migliore dei padroni di casa, ecco, un giro di lancette più tardi, l’episodio che segna indelebilmente il match. Su una situazione di contropiede in favore dell’Avellino, Riccardo Maniero viene atterrato da Nicholas Bensaja: già ammonito, il centrocampista ex Viterbese incassa il secondo giallo dal signor Maranesi di Ciampino e lascia anzitempo il terreno di gioco.

Forte della superiorità numerica, l’Avellino non tarda a trovare la via del raddoppio: al 17’ del secondo tempo, una grossolana ingenuità di Marco Firenze permette a Oliver Kragl di caricare il sinistro dal limite dell’area e di battere, con una conclusione di controbalzo, Baiocco per il raddoppio di marca biancoverde. Seconda rete stagionale per il centrocampista tedesco, sommerso dagli abbracci dei propri compagni.

Gli uomini di mister Grassadonia, comunque, non mollano, nonostante il doppio svantaggio: al 20’ Abou Diop, in area, da posizione defilata, dopo aver vinto un rimpallo con Davide Bove, entra in area e conclude di destro, costringendo Forte a un intervento in angolo. Sull’azione successiva, Davide Manarelli rincorre una sfera messa via dalla retroguardia biancoverde, sul corner calciato da Zanini, e conclude al volo di sinistro, mandando di poco la sfera in alto.

Al minuto 26, l’Avellino sfiora il tris con una doppia chance per il neoentrato Mamadou Kanoute: l'attaccante senegalese entra in area e conclude di destro, trovando la pronta risposta di Baiocco. La respinta favorisce di nuovo Kanoute, che ci riprova, ma l'estremo difensore azzurrostellato dice di no e mette in angolo.

Non accade più nulla, fino al minuto 49, il quarto dei sei giri di lancette aggiuntivi concessi dal quarto uomo, signor Davide Di Marco di Ciampino: da calcio piazzato, Marco Firenze vuole farsi perdonare la leggerezza sul secondo gol dei Lupi, tentando la magia da calcio piazzato, ma concludendo sull'esterno della rete.

Il triplice fischio del signor Valerio Maranesi decreta il ritorno alla vittoria dei biancoverdi fuori dalle mura amiche. Tredicesimo successo stagionale per gli uomini di mister Gautieri che salgono, così, a quota 52 punti, rosicchiando ben tre punti di distacco sia al Catanzaro (55), caduto a Monopoli con il punteggio di 2-1, sia alla Virtus Francavilla (53), sconfitta con lo stesso punteggio dal Bari capolista (62).

Domenica 13 marzo 2022, alle ore 14:30, gli irpini torneranno al "Partenio-Lombardi" per il big match contro il Palermo.

Paganese-Avellino 0-2: il tabellino

PAGANESE-AVELLINO 0-2
MARCATORI
: 19' pt Ciancio (A), 18' st Kragl (A).
PAGANESE (4-3-3): Baiocco; Scanagatta (1' st Firenze), De Santis, Murolo (30' st Konate), Brogni (20' st Manarelli); Zanini, Bensaja, Cretella (30' st Martorelli); Guadagni (20' st Tissone), Diop, Tommasini. A disp.: Avogadri, Pellecchia, Celesia, Perlingieri, Sbampato, Martorelli, Iannone. All.: Grassadonia.
AVELLINO (3-5-2): Forte; Bove, Dossena, Scognamiglio; Ciancio (45' st Rizzo), Carriero, Aloi (45' st Matera), Kragl, Tito (33' st Mignanelli); Maniero (45' st Plescia), Murano (17' st Kanoute). A disp.: Pane, Pizzella, Stanzione, Mastalli, Micovschi. All.: Gautieri.
ARBITRO: Sig. Valerio Maranesi della sezione di Ciampino.
ASSISTENTI: Sig.ri Cosimo Cataldo della sezione di Bergamo, Mattia Bartolomucci della sezione di Ciampino, Davide Di Marco della sezione di Ciampino (quarto uomo).
ESPULSI: 14' st Bensaja (P) per doppia ammonizione.
AMMONITI: 11' pt Bensaja (P) e Scognamiglio (A) per comportamento non regolamentare, 30' pt De Santis (P), 37' pt Guadagni (P), 5' st Bove (A), 11' st Dossena (A), 23' st Murolo (P) e 49' st Rizzo (A) per gioco scorretto.
NOTE: gara con presenza di pubblico limitata (trasferta vietata ai tifosi ospiti). Angoli: 4-4. Recuperi: 1' pt, 6' st.

Paganese-Avellino 0-2: le azioni salienti del match

Secondo tempo

51' st - E' stato un piacere raccontarvi la diretta di oggi. Appuntamento domenica 13 marzo 2022, alle ore 14:30, per il big match Avellino-Palermo, in programma allo stadio "Partenio-Lombardi" e valevole per la trentunesima giornata del campionato di Serie C, girone C. Auguriamo a tutti i nostri lettori una buona serata e un buon fine settimana!

51' st - E' finita! L'Avellino supera l'ostacolo Paganese, battendo gli azzurrostellati con il punteggio di 0-2. Decidono le reti di Simone Ciancio al 19' del primo tempo e Oliver Kragl al 18' della ripresa. Con questa vittoria, la tredicesima stagionale, gli irpini salgono a quota 52 punti, recuperando tre lunghezze di distacco sia al Catanzaro, battuto a Monopoli con il punteggio di 2-1, sia alla Virtus Francavilla, sconfitta con lo stesso risultato dalla capolista Bari.

49' st - Ci prova Marco Firenze direttamente da calcio piazzato: la conclusione del centrocampista azzurrostellato si infrange sulla rete.

49' st - Ammonito Agostino Rizzo.

45' st - Il quarto uomo, signor Di Marco di Ciampino, indica sei minuti di recupero.

45' st - Triplo cambio per l'Avellino: dentro Antonio Matera, Agostino Rizzo e Vincenzo Plescia, al posto di Salvatore Aloi, Simone Ciancio e Riccardo Maniero.

40' st - Non accade nulla di rilevante, almeno per il momento, con i biancoverdi che controllano senza problemi la gara.

33' st - Sostituzione numero due per l'Avellino: è il turno di Daniele Mignanelli che prende il posto di Fabio Tito.

30' st - Ultimi due cambi per la Paganese: Dramane Konate e Carlo Martorelli subentrano a Michele Murolo e Carmine Cretella. Terminano gli slot a disposizione di mister Grassadonia.

26' st - Doppia occasione da rete per Mamadou Kanoute: l'attaccante senegalese entra in area e conclude di destro, trovando la pronta risposta di Baiocco. La respinta favorisce di nuovo Kanoute, che ci riprova, ma l'estremo difensore azzurrostellato dice di no e mette in angolo.

23' st - Ennesima ammonizione tra le file azzurrostellate: Michele Murolo allunga il braccio sul volto di Riccardo Maniero e viene sanzionato dal direttore di gara con il cartellino giallo.

23' st - Quarto corner per la Paganese: Matteo Zanini mette la sfera in mezzo, allontanata dalla retroguardia biancoverde. Sopraggiunge il neoentrato Davide Manarelli, che conclude di prima di sinistro e manda di poco alto la sfera.

20' st - La Paganese non molla: Abou Diop, in area, da posizione defilata, dopo aver vinto un rimpallo, entra in area e conclude di destro, costringendo Forte a un intervento in angolo.

19' st - Doppio cambio per la Paganese: mister Grassadonia schiera Fernando Tissone e Davide Manarelli al posto di Giuseppe Guadagni e Giorgio Brogni.

18' st - Raddoppiano i biancoverdi! Su una clamorosa ingenuità di Marco Firenze, che offre un assist involontario a Oliver Kragl, il centrocampista tedesco, dal limite dell'area, carica il sinistro di controbalzo e batte Baiocco per lo 0-2 di marca irpina.

18' st - GOOOOOOOOOOOOOOOAAAALLLLL DELL'AVELLINOOOOOOOOO!!!

17' st - Prima sostituzione per l'Avellino: Mamadou Kanoute rimpiazza Jacopo Murano.

16' st - Murano tenta la conclusione da calcio piazzato, ma la palla si spegne ampiamente sul fondo.

14' st - Paganese in dieci uomini! Sul miglior momento per i padroni di casa, le sorti del match rischiano di cambiare in favore dell'Avellino. Contropiede degli irpini, Riccardo Maniero tenta il dribbling su Nicholas Bensaja che lo stende a terra: già ammonito, il centrocampista azzurrostellato riceve il secondo giallo dal signor Maranesi di Ciampino. Finisce anzitempo la partita per il mediano ex Viterbese che abbandona sconsolato il terreno di gioco.

13' st - Torna pericolosa la Paganese: Christian Tommasini, rincorso dai calciatori biancoverdi, lascia partire una conclusione di controbalzo che impegna Forte e richiede un successivo intervento di Ciancio che ripiega in fallo laterale.

11' st - Terza ammonizione tra le file biancoverdi: anche Alberto Dossena finisce sul taccuino del signor Maranesi.

8' st - Alberto Dossena è rimasto a terra, dopo uno scontro di gioco con Michele Murolo: entrambi i calciatori vengono soccorsi dai sanitari.

5' st - Seconda ammonizione della gara per l'Avellino: il signor Maranesi di Ciampino punisce Davide Bove con il cartellino giallo. Diffidato, salterà la prossima sfida contro il Palermo.

0' st - Si riparte! Il signor Maranesi di Ciampino fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Saranno gli azzurrostellati a battere il calcio d'inizio del secondo tempo.

0' st - La Paganese fa ritorno sul terreno di gioco con un cambio rispetto all'undici iniziale: Marco Firenze ha, infatti, preso il posto di Edoardo Scanagatta.

0' st - Le squadre rientrano in campo per la seconda frazione.

Primo tempo 

46' pt - Non succede più nulla in questa prima frazione. Il signor Maranesi manda le squadre al riposo sul punteggio di 0-1 in favore dell'Avellino. Decide, al momento, una rete di Simone Ciancio al minuto 19. Torneremo tra un quarto d'ora per la diretta della seconda frazione. Restate con noi!

45' pt - Il quarto uomo, signor Di Marco di Ciampino, indica un minuto di recupero.

42' pt - Ancora una grande chance per gli azzurrostellati: Matteo Zanini, con un cioccolatino, serve nuovamente Guadagni, che può approfittare del liscio di Gennaro Scognamiglio, ma si fa chiudere da un implacabile Forte.

41' pt - Paganese vicina al gol del pari: è ancora Abou Diop a ispirare e servire Giuseppe Guadagni con un abile pallonetto. L'ala destra azzurrostellata si avventa in area e calcia di destro, trovando l'attenta opposizione di Francesco Forte e il successivo disimpegno di Alberto Dossena in calcio d'angolo.

40' pt - Dalla sinistra, Giorgio Brogni scodella la sfera in area, ma finisce tra le braccia sicure di Francesco Forte che la blocca.

38' pt - Kragl a terra: il centrocampista tedesco viene soccorso dai sanitari.

37' pt - Terza ammonizione per la Paganese: Giuseppe Guadagni perde il contatto con la sfera e colpisce con il piede a martello Oliver Kragl. Il signor Maranesi non ha dubbi ed estrae il giallo.

36' pt - Secondo corner per gli azzurrostellati: lo schema dei padroni di casa viene interrotto dal signor Maranesi di Ciampino che ravvede una scorrettezza in area di rigore, assegnando calcio di punizione all'Avellino.

34' pt - Primo calcio d'angolo per la Paganese: traversone di Nicholas Bensaja troppo lungo, può partire in contropiede l'Avellino ma Carriero, sul momento più bello, si allunga la sfera e Baiocco la spazza via.

30' pt - Seconda ammonizione tra le file della Paganese: giallo a Ivan De Santis per un intervento falloso su Riccardo Maniero.

29' pt - Occasione per gli azzurrostellati: Abou Diop temporeggia al limite dell'area e scarica la sfera verso capitan Matteo Zanini, che calcia di prima, senza però inquadrare lo specchio.

26' pt - Prova a reagire la Paganese: Carmine Cretella affonda in area, portandosi a spasso Fabio Tito e prova a servire Diop centralmente; irrompe, allora, Giuseppe Carriero che, senza pensarci due volte, spazza via la sfera in fallo laterale.

19' pt - Corner numero due per gli irpini: dalla bandierina, Oliver Kragl mette la sfera in mezzo, in area sopraggiunge Simone Ciancio che batte sul tempo Michele Murolo e Giorgio Brogni e conclude al volo di sinistro. La risposta, non proprio impeccabile, di Paolo Baiocco è quanto basta affinché il pallone possa infilarsi in rete, per il vantaggio dei Lupi.

19' pt - GOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAALLLLL DELL'AVELLINOOOOOOOOOO!!!

17' pt - Oliver Kragl recupera palla, dribbla un difensore azzurrostellato e carica il sinistro, con la palla che si perde in curva.

11' pt - Si accendono gli animi in campo: da un contrasto di gioco tra Oliver Kragl ed Edoardo Scanagatta, scoppia un parapiglia con mister Gautieri, addirittura, costretto a entrare in campo per sedare gli animi. Tra i più vivaci, Nicholas Bensaja e Gennaro Scognamiglio, entrambi sanzionati dal signor Valerio Maranesi di Ciampino con il cartellino giallo.

8' pt - Ancora un'occasione per i biancoverdi: Giuseppe Carriero tiene palla e lancia Jacopo Murano, il centravanti biancoverde la lascia scorrere per qualche metro e tenta un diagonale sul secondo palo, fuori di poco.

7' pt - Edoardo Scanagatta entra pericolosamente in area ma si allunga troppo il pallone, che si perde dunque sul fondo.

5' pt - Risponde la Paganese: Christian Tommasini avanza palla al piede e, da trenta metri, tenta una conclusione che finisce alle stelle.

3' pt - Altra grossa chance per l'Avellino: Maniero si ritrova il pallone tra i piedi in area, ma non riesce a calciarlo. La sfera, quindi, passa sui piedi di Salvatore Aloi, che allarga verso Simone Ciancio, il quale prova a mettere il pallone in mezzo, senza però riuscire a trovare nessun compagno. 

2' pt - Primo corner per i biancoverdi: calcia Salvatore Aloi dalla bandierina, Baiocco allontana con il pugno la sfera.

1' pt - Prima grandissima occasione per l'Avellino: scambio tra Riccardo Maniero e Giuseppe Carriero, il centrocampista arriva a tu per tu con l'estremo difensore Paolo Baiocco che chiude la saracinesca e sventa la minaccia in angolo. 

0' pt - Sarà l'Avellino a battere il calcio d'inizio dell'incontro.

0' pt - Le squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo di gioco, per i consueti saluti di rito.

Paganese-Avellino: la presentazione del match

Amici lettori di AvellinoToday, buonasera! Mancano pochi minuti all'inizio di Paganese-Avellino, match valevole per la trentesima giornata del campionato di Serie C, girone C. Come di consueto, vi racconteremo la diretta LIVE testuale dell'impegno dei Lupi allo stadio "Marcello Torre", il cui calcio d'inizio è previsto per le ore 17:30.

I biancoverdi tornano in campo, undici giorni dopo il pari a reti bianche conseguito in quel di Latina (0-0), seconda gara della nuova gestione tecnica affidata a mister Carmine Gautieri. Per uno scherzo del destino, sia l'Avellino che la Paganese hanno dovuto fare i conti, la settimana scorsa, con l'emergenza neve che ha bloccato, da un lato, i Lupi in casa propria, in occasione del match contro il Catania, e dall'altro, gli azzurrostellati nella trasferta di Potenza.

Sorpresa nell'undici iniziale schierato dal tecnico partenopeo: sorprende, infatti, l'esclusione dal primo minuto di Mamadou Kanoute, preferito a Jacopo Murano che aveva accusato un problema muscolare in occasione dell'allenamento di giovedì. Il centravanti ex Perugia farà coppia con Riccardo Maniero nel tandem d'attacco biancoverde. Confermato il 3-5-2, ritorna Alberto Dossena al centro della difesa a completare il pacchetto arretrato con Davide Bove e Gennaro Scognamiglio.

Nessuna modifica, invece, da parte di mister Gianluca Grassadonia che, per la sua Paganese, conferma lo stesso undici iniziale sceso in campo allo stadio "Massimino", in occasione della vittoriosa trasferta in quel di Catania (0-1). Il modulo utilizzato sarà un 4-3-3, con il tridente d'attacco affidato a Giuseppe Guadagni, Abou Diop e Christian Tommasini.

Il match di oggi sarà diretto dal Sig. Valerio Maranesi della sezione di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Cosimo Cataldo della sezione di Bergamo e Mattia Bartolomucci della sezione di Ciampino. Quarto ufficiale sarà il sig. Davide Di Marco della sezione di Ciampino.


Si parla di