Calcio

Coppa Italia Serie C: Zanandrea dal cilindro, l'Avellino supera la Fidelis Andria (1-0)

Una rete del difensore biancoverde al 34' della ripresa permette ai Lupi di accedere al secondo turno della competizione

Foto: AvellinoToday

All'Avellino serve un coniglio dal cilindro per superare la pratica Fidelis Andria e lo trova in Gianmaria Zanandrea: con una rete del difensore biancoverde al 34' della ripresa, i biancoverdi superano i federiciani con il punteggio di 1-0, nel match valevole per il primo turno della Coppa Italia di Serie C.

Primo turno: Lupi vicini al gol con Maisto e Murano (che prende un palo allo scadere)

I biancoverdi partono con il piede sull'acceleratore e creano due occasioni tra il 5' e il 7' del primo tempo: la prima capita sul piede di Francesco Maisto che, in rovesciata, impegna seriamente Alberto Savini, costretto a rimediare in calcio d'angolo; la seconda è creata da Jacopo Murano che, dopo un paio di finte e una progressione sulla sinistra, calcia in diagonale sul palo destro un pallone che l'estremo difensore della compagine pugliese manda di nuovo in corner.

Al 26', Claudiu Micovschi, su spunto di Simone Auriletto, entra indisturbato in area e serve Murano, il quale, tuttavia, colpisce male la sfera, allontanata poi dalla retroguardia andriese. Otto minuti più tardi, pericolo per i Lupi: Fabian Pavone salta Fabio Tito con un tunnel e si avvia verso la porta ma, al momento del tiro, viene anticipato da un portentoso Gianmaria Zanandrea, il quale, una manciata di secondi più tardi, sfodera una staffilata respinta di pugni da Savini.

Le ultime due azioni degne di nota della prima frazione sono sempre a opera di Francesco Maisto e Jacopo Murano: al 37', il giovane centrocampista biancoverde sfiora il palo destro della porta difesa da Savini con un tiro a giro potente; otto minuti più tardi, quasi allo scadere del tempo regolamentare, è l'attaccante lucano a creare la chance più nitida dell'occasione, colpendo il palo dal limite dell'area.

Secondo tempo: Zanandrea implacabila sugli sviluppi del corner battuto da Matera

Nella ripresa, al minuto 3, è di nuovo Jacopo Murano a impensierire Savini: l'attaccante ex Perugia scambia con Claudiu Micovschi e calcia di prima, con la sua conclusione neutralizzata dall'estremo difensore federiciano. Cinque minuti più tardi, il numero 11 impegna ancora una volta Savini, costretto alla respinta di piedi per evitare la capitolazione.

Dopo una fase di stasi, i Lupi tornano pericolosi al 24': dalla distanza, Daniele Franco tenta una conclusione di sinistro di controbalzo, sulla quale Savini si distende, abbrancando la sfera. Minuto 34: sugli sviluppi del quinto corner della gara, Antonio Matera (subentrato a Francesco Maisto) mette il pallone in mezzo all'area, dove sbuca Gianmaria Zanandrea, bravo ad anticipare tutti di testa e a siglare il gol decisivo.

Al 40', tuttavia, trema la difesa biancoverde allorquando Andrea Arrigoni serve il neoentrato Gianmarco Alba che colpisce di testa, ma viene intercettato da Lorenzo Moretti che devia in corner. Nei minuti finali, gli uomini di mister Taurino hanno due opportunità per chiudere la gara: prima con Marcello Trotta che, al 44', carica il sinistro, trovando l'opposizione puntuale di Savini; e poi, un minuto più tardi, con il solito Jacopo Murano che non riesce a coronare una prova, tutto sommato, generosa.

Il fischio finale del signor Zanotti di Rimini decreta la fine del match e il passaggio del turno da parte dei Lupi che incontreranno, al secondo step, la Turris, vittoriosa tra le mura amiche contro la Gelbison (1-0), nel match del "Partenio-Lombardi" in programma a novembre (con data e orario da stabilire). Nel frattempo, sabato 8 ottobre 2022, alle ore 17:30, arriva un autentico banco di prova per i biancoverdi, attesi allo "Scida" dal Crotone di mister Lerda.

Avellino-Fidelis Andria 1-0: il tabellino

AVELLINO-FIDELIS ANDRIA 1-0
MARCATORI
: 34' st Zanandrea (A).
AVELLINO (4-3-2-1): Pane; Auriletto, Moretti, Zanandrea, Tito; Franco, Garetto, Maisto (26' st Matera); Micovschi (39' st Rizzo), Murano; Gambale (26' st Trotta). A disp.: Marcone, Pizzella, Aya, Ricciardi, Stanzione, Dall'Oglio, Tarcinale, Ceccarelli, Russo. All.: Taurino.
FIDELIS ANDRIA (4-3-1-2): Savini; Ciotti, Graziano, Milillo, Mariani (18' st Pinelli); Zenelaj (27' st Tulli), Paolini, Djibril (40' st Alba); Mercurio (27' st Arrigoni); Bolsius, Pavone (19' st Sipos). A disp.: Zamarion, Tortorelli, Dalmazzi, Delvino, Fabriani, Hadziosmanovic, Candellori, Cotugno, Urso, Orfei. All.: Cudini.
ARBITRO: Sig. Andrea Zanotti della sezione di Rimini.
ASSISTENTI: Sig.ri Simone Asciamprener Rainieri della sezione di Milano, Luca Chiavaroli della sezione di Pescara, Luigi Pica della sezione di Roma 1 (quarto uomo).
AMMONITI: 17' pt Mercurio (FA), 10' st Graziano (FA), 15' st Milillo (FA) e 25' st Tito (A) per gioco scorretto.
NOTE: Angoli 6-2. Recuperi: 0' pt, 4' st.

Avellino-Fidelis Andria 1-0: le azioni salienti del match

Secondo tempo

49' st - E' stato un piacere raccontarvi la gara di oggi. Il prossimo appuntamento è per sabato 8 ottobre 2022, alle ore 17:30, allo Stadio "Ezio Scida" per il match Crotone-Avellino, valevole per la settima giornata del campionato di Serie C, girone C. A tutti i lettori di AvellinoToday, un buon proseguimento di giornata!

49' st - E' finita! Al termine dei 90 minuti di gioco, l'Avellino supera la Fidelis Andria con il punteggio di 1-0. Decide la rete di Gianmaria Zanandrea al 34' della ripresa. I biancoverdi, così, accedono al secondo turno della Coppa Italia di Serie C, dove affronteranno la vincente tra Turris e Gelbison.

49' st - Andrea Arrigoni finisce sul taccuino del signor Zanotti di Rimini, venendo punito con un cartellino giallo.

45' st - Biancoverdi vicini al secondo gol: Agostino Rizzo scatta in campo aperto e serve Jacopo Murano che, a tu per tu con Savini, non riesce a superare l'estremo difensore dei Leoni pugliesi.

45' st - Il quarto uomo, signor Pica di Roma 1, indica 4 minuti di recupero.

44' st - Agostino Rizzo serve Jacopo Murano, il quale appoggia subito per Marcello Trotta che carica il sinistro, ma incontra l'opposizione puntuale di Savini.

40' st - Pericolo per l'Avellino: cross di Andrea Arrigoni e colpo di testa del neoentrato Gianmarco Alba, deviato da Lorenzo Moretti in corner.

39' st - Cambio per l'Avellino: è il turno di Agostino Rizzo che rimpiazza Claudiu Micovschi. Cambio anche per la Fidelis Andria: esce un dolorante Malik Djibril, colpito da crampi, ed entra Gianmarco Alba.

37' st - Sesto calcio d'angolo per i Lupi: ancora Antonio Matera, dalla bandierina, si rende pericoloso, con la palla che arriva in mezzo e viene spizzata di testa da Lorenzo Moretti. Conclusione alta di poco.

34' st - Si sblocca, finalmente, il risultato al "Partenio-Lombardi": sugli sviluppi del quinto corner della gara, Antonio Matera mette il pallone in mezzo all'area, dove sbuca Gianmaria Zanandrea, bravo ad appoggiare in rete a pochi passi dalla linea di porta.

34' st - GOOOOOOAAALL DELL'AVELLINOOOOO!!!

26' st - Doppio cambio per i biancoverdi: Antonio Matera e Marcello Trotta prendono il posto di Francesco Maisto e Diego Gambale. Doppia sostituzione anche per la Fidelis Andria: Andrea Arrigoni e Giacomo Tulli subentrano a Giovanni Mercurio e Endri Zenelaj.

25' st - Prima ammonizione per l'Avellino: Fabio Tito ferma un potenziale contropiede e viene punito dal signor Zanotti con il giallo.

24' st - Dalla distanza, Daniele Franco tenta una conclusione di sinistro di controbalzo, sulla quale Savini si distende, abbrancando la sfera.

18' st - Doppio cambio per la Fidelis Andria: Matteo Pinelli e Leon Sipos prendono il posto di Daniele Mariani e Fabian Pavone.

18' st - Jacopo Murano, dalla sinistra, serve Marco Garetto

15' st - Terza ammonizione tra le file federiciane: Angelo Milillo stende Diego Gambale e finisce sul taccuino del signor Zanotti.

10' st - Seconda ammonizione tra le file della Fidelis Andria: Diego Gambale viene steso da Aldo Graziano, punito dal signor Zanotti con il cartellino giallo.

9' st - Don Bolsius serve sulla destra Giovanni Mercurio che tenta il diagonale di destro, sbilenco e lontano dallo specchio della porta.

8' st - Uno due tra Jacopo Murano e Francesco Maisto, l'attaccante biancoverde calcia verso la porta e Savini respinge di piedi.

3' st - Conclusione di Don Bolsius deviata in calcio d'angolo: si tratta del primo corner per la Fidelis Andria, il quale, tuttavia, non sortisce gli effetti sperati.

3' st - Ripartenza dell'Avellino sull'asse Murano-Micovschi: il centravanti avanza palla al piede e serve l'attaccante rumeno che, dopo un dribbling, calcia verso lo specchio, ma viene neutralizzato da Savini.

0' st - Si riparte! Il signor Zanotti di Rimini fischia la ripresa delle ostilità.

Primo tempo

45' pt - Non ci sono minuti di recupero: il signor Zanotti di Rimini manda le squadre al riposo sul punteggio di 0-0. A risentirci tra un quarto d'ora per la diretta della seconda frazione.

45' pt - Occasionissima per l'Avellino: Jacopo Murano riceve palla, si gira e prende il palo.

43' pt - Schema della Fidelis Andria sugli sviluppi di un calcio piazzato: dalla sinistra, Giovanni Mercurio scodella verso l'area, il suo cross è troppo lontano e il tentativo di Alessio Milillo di rimettere la sfera in mezzo si spegne sull'esterno della rete.

42' pt - Endi Zenelaj, dai 30 metri, fa partire una conclusione di destro che finisce ben lontana dalla porta difesa da Pane.

39' pt - Sugli sviluppi del quarto corner per i Lupi, Marco Garetto sponda verso Diego Gambale, il cui tentativo di tap in, tuttavia, si spegne sul fondo.

37' pt - Fabio Tito tenta il cross in mezzo, la palla arriva a Francesco Maisto che, con un tiro a giro, sfiora il palo destro.

35' pt - Lo stesso Zanandrea, da 25 metri, fa partire una staffilata respinta di pugni da Savini. Sulla respinta, Jacopo Murano prova a correggere la deviazione dell'estremo difensore verso la porta, ma la sua volée viene ribattuta.

34' pt - Pericolo per l'Avellino: Fabian Pavone salta Fabio Tito con un tunnel e si avvia verso la porta ma, al momento del tiro, Gianmaria Zanandrea compie un prodigioso intervento.

31' pt - Malik Djbril calcia, di prima, un pallone spazzato via da Gianmaria Zanadrea di tacco: la palla, diretta con una traiettoria a campanile verso la porta, è facile preda di Pasquale Pane.

26' pt - Claudiu Micovschi, su spunto di Simone Auriletto, entra indisturbato in area e serve Jacopo Murano, il quale, tuttavia, colpisce male la sfera, allontanata poi dalla retroguardia andriese.

17' pt - Prima ammonizione della gara per la Fidelis Andria: il signor Zanotti di Rimini estrae il giallo nei confronti di Giovanni Mercurio.

7' pt - Ancora Avellino pericolosa in questi minuti iniziali di gara: Jacopo Murano avanza per una ventina di metri, effettua un paio di finte sul marcatore e, con un diagonale sul primo palo, costringe Savini a un nuovo intervento, con la palla che finisce in corner.

5' pt - Avellino vicinissima al gol: Francesco Maisto si coordina all'interno dell'area e, con una rovesciata, impegna seriamente Alberto Savini, costretto a rimediare in calcio d'angolo.

0' pt - Partiti! Il signor Zanotti della sezione di Rimini fischia l'inizio dell'incontro.


Si parla di