Calcio

Il Bari tenta la fuga, Kanoute lo riprende: l'Avellino agguanta il pari nel finale (1-1)

Finisce in parità il big match della diciassettesima giornata al "Partenio-Lombardi": alla rete del vantaggio biancorossa, firmata da Antenucci su rigore al 32' del primo tempo, risponde il senegalese al 36' della ripresa

Il Bari tenta la fuga in classifica con Mirko Antenucci, ma Mamadou Kanoute permette all'Avellino di rispondere "presente" e riacciuffare i galletti, per il decimo risultato utile consecutivo dei Lupi. Nel big match valevole per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C, girone C, irpini e pugliesi si dividono la posta in palio: 1-1 il risultato finale.

Primo tempo: biancoverdi aggressivi, ma freddati dal rigore dubbio di Antenucci

La compagine biancoverde parte forte, andando vicina al gol in due occasioni nel giro dei primi sette minuti di gioco. Al 4’, Sonny D’Angelo viene servito in area da Riccardo Maniero e, con un piatto sinistro, tenta il colpo da biliardo sul secondo palo, sventato da Pierluigi Frattali. Dopo soli tre minuti, è lo stesso Maniero a sprecare clamorosamente una palla gol a due passi dalla porta: l’attaccante non riesce ad approfittare del pasticcio difensivo tra Daniele Celiento ed Emanuele Terranova, su cross dalla sinistra di Fabio Tito, e spara la sfera in curva.

Al minuto 9, si accendono gli animi in campo: un intervento rude di Mattia Maita su Mamadou Kanoute innesca un parapiglia, nel quale a spiccare per rabbia e determinazione sono Andrea D'ErricoAntonio Di Gaudio; giallo per entrambi. Al 19’, progressione sulla destra di Sonny D'Angelo: il centrocampista biancoverde entra in area, dopo aver saltato un difensore, ma, sul momento più bello, tenta un tiro-cross che si perde sul fondo.

Al 29’, è il turno di Mirko Antenucci: il bomber dei galletti riceve palla da centrocampo e, al limite dell'area, scarica un destro che finisce non di molto lontano dalla porta difesa da Forte. È soltanto il preludio al gol del vantaggio della capolista: al 30’, Alessandro Mallamo cade in area, sull’uscita di Francesco Forte. Il signor Bitonti decreta il penalty, ammonendo l’estremo difensore biancoverde per l’intervento (molto dubbio). Dagli undici metri, Antenucci non sbaglia, portando in vantaggio il Bari, per la gioia dei suoi numerosi supporters giunti in Irpinia.

Al 36', si scatenano di nuovo gli animi, già incandescenti, in campo: stavolta, è Antonio Di Gaudio a essere atterrato in area di rigore ma, contrariamente a quanto accaduto qualche istante prima, stavolta il signor Bitonti lascia proseguire, causando la reazione di Fabio Tito e mister Piero Braglia, entrambi ammoniti per proteste. Al 46', nel primo dei due minuti di recupero, è Alberto Dossena ad andare vicino al gol del pari, inzuccando di testa una sfera servita dallo stesso Tito, su calcio piazzato, con la traiettoria che, tuttavia, è alta.

Secondo tempo: Kanoute nel finale pareggia i conti

Al 5’ della ripresa, punizione dalla sinistra per l’Avellino: Fabio Tito scodella in mezzo all'area, sopraggiunge Simone Ciancio che, di testa, manda in maniera sbilenca il pallone oltre la traversa. I biancoverdi vanno nuovamente vicini al gol per ben due volte nel giro del minuto numero 12: nella prima occasione, Giuseppe Carriero entra in area e serve D’Angelo, il quale prova a indirizzarla in mezzo verso Di Gaudio che, tuttavia, manca l’aggancio decisivo; nella seconda, è sempre Carriero a involarsi sulla destra e a passare la sfera a Maniero che, di prima, conclude, centrando però due difensori in maglia biancorossa.

Si ravviva il Bari verso il 17’ del secondo tempo: Andrea D’Errico anticipa Matera e, al volo, scarica una conclusione che si spegne alta sulla traversa. Al 20’, ci prova Alessandro Mallamo, servito da Ruben Botta: pallone facile preda di Forte. Un minuto più tardi, la conclusione di Mirko Antenucci, sporcata da una deviazione, impensierisce l’estremo difensore biancoverde, che mette in angolo.

Al 27’, si rivede l'Avellino in area del Bari: il neoentrato Claudiu Micovschi tenta lo slalom sulla destra e crossa in mezzo, Di Gaudio appoggia la sfera di testa verso Mamadou Kanoute che, al volo, costringe Frattali agli straordinari: palla in angolo. L’attaccante senegalese, tuttavia, si rifarà nove minuti più tardi, sugli sviluppi del quinto corner di marca irpina: dalla bandierina, Fabio Tito pennella un cross su cui Alberto Dossena, con gran destrezza, si avventa di testa a servire Kanoute che, a due passi da Frattali, lo batte per il pareggio dei padroni di casa.

Non accade più nulla di rilevante e, dopo quattro minuti di recupero concessi dal signor Bitonti, il match termina sul punteggio di 1-1. I biancoverdi mantengono la propria imbattibilità e restano a -9 dalla capolista, agganciando il Catanzaro (vittorioso ieri per 2-0 nel confronto con il Foggia) al quinto posto in classifica, a quota 28. Resta saldamente in testa la compagine pugliese, a quota 37, ma con il fiato sul collo del Palermo secondo, trionfante per 2-1 sul Monopoli.

Domenica prossima, alle ore 14:30, gli uomini di mister Braglia scenderanno sul prato del "Razza" di Vibo Valentia per il match contro il fanalino di coda Vibonese.

Avellino-Bari 1-1: il tabellino

AVELLINO-BARI 1-1
MARCATORI
: 32' pt Antenucci rig. (B), 36' st Kanoute (A).
AVELLINO (4-3-3): Forte; Ciancio, Silvestri, Dossena (42' st Scognamiglio), Tito (40' st Mignanelli); Carriero (22' st Aloi), Matera (23' st De Francesco), D'Angelo (23' st Micovschi); Kanoute, Di Gaudio; Maniero. A disp.: Pane, Bove, Mignanelli, Rizzo, Sbraga, Mastalli, Gagliano, Plescia. All.: Braglia.
BARI (4-3-1-2): Frattali; Pucino (41' st Belli), Terranova, Celiento, Mazzotta; Maita, Mallamo, D'Errico; Botta (41' st Cheddira); Antenucci, Paponi (17' st Bianco). A disp.: Polverino, Plitko, Gigliotti, Ricci, Lollo, Di Gennaro, Simeri, Citro. All.: Mignani.
ARBITRO: Sig. Paolo Bitonti della sezione di Bologna.
ASSISTENTI: Sig.ri Federico Votta della sezione di Moliterno, Francesco Ciancaglini della sezione di Vasto, Luigi Catanoso della sezione di Reggio Calabria (quarto uomo).
AMMONITI: 9' pt D'Errico (B) e Di Gaudio (A) per comportamento non regolamentare, 30' pt Forte (A), 38' pt Dossena (A), 42' pt Pucino (B) e 29' st Silvestri (A) per gioco scorretto, 36' pt Tito (A) e 37' pt Braglia (all. A) per proteste.
NOTE: gara con presenza di pubblico limitata. Angoli: 6-6. Recuperi: 2' pt, 4' st.

Avellino-Bari 1-1: le azioni salienti del match

Secondo tempo

49' st - Intervistato da Rai Sport a fine gara, mister Piero Braglia ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "A noi è piaciuta tutta la partita: non meritavamo di perdere. Non so se c'era il rigore, qualcuno mi ha detto che era inesistente, ma va bene così. Ci è mancata un po' di fortuna, noi abbiamo dimostrato che ci siamo e dobbiamo continuare con questo percorso, vedendo alla fine cosa succede. I campionati, di solito, si decidono a marzo, mai prima"

49' st - Si chiude qui l'incontro al "Partenio-Lombardi": l'Avellino riprende il Bari e porta la gara sull'1-1. Finisce in pareggio il big match della diciassettesima giornata. Al gol dell'iniziale vantaggio biancorosso, firmato da Mirko Antenucci al 32' del primo tempo, risponde Mamadou Kanoute al 36' della ripresa. Bari sale a 37 punti, Avellino a quota 28, riaggancia il Catwanzaro al quinto posto in classifica. Domenica prossima, i biancoverdi saranno di scena a Vibo Valentia per il match contro il fanalino di coda Vibonese.

45' st - Il quarto uomo, signor Catanoso di Reggio Calabria, indica 4 minuti di recupero.

42' st - Ultimo cambio per l'Avellino: Gennaro Scognamiglio subentra ad Alberto Dossena.

41' st - Doppia sostituzione per il Bari: Walid Cheddira e Francesco Belli entrano al posto di Ruben Botta e Raffaele Pucino.

40' st - Quarto cambio per l'Avellino: Daniele Mignanelli subentra a Fabio Tito.

36' st - Nasce tutto dal quinto corner della gara per i lupi: Fabio Tito, dalla bandierina, pennella un cross che trova la testa di Alberto Dossena. Il difensore biancoverde serve Mamadou Kanoute che, a due passi da Frattali, insacca per il pari irpino.

36' st - GOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAALLLLLLL DELL'AVELLINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

29' st - Ammonito Luigi Silvestri per fallo su Mirko Antenucci.

27' st - Si rivede l'Avellino in area del Bari: il neoentrato Claudiu Micovschi tenta lo slalom sulla destra e crossa in mezzo, Di Gaudio l'appoggia di testa a Kanoute che, al volo, costringe Frattali agli straordinari: palla in angolo.

22' st - Triplo cambio per l'Avellino: Salvatore Aloi, Alberto De Francesco e Claudiu Micovschi entrano al posto di Giuseppe Carriero, Antonio Matera e Sonny D'Angelo.

21' st - Antenucci si coordina e tira: la sua conclusione viene prima sporcata da una deviazione e, poi, messa in angolo da Forte.

20' st - Ruben Botta scarica per Alessandro Mallamo, il quale tenta una conclusione, debole, facile preda di Forte. 

17' st - Prima sostituzione per il Bari: Raffaele Bianco subentra a Daniele Paponi.

17' st - Andrea D'Errico anticipa Matera e scaglia un tiro al volo che, però, va alto sopra la traversa.

12' st - I biancoverdi vanno vicini di nuovo al gol: Carriero si invola sulla destra e, dopo un paio di dribbling, serve Maniero, il quale tira di prima. La sua conclusione viene, però, sporcata da un paio di deviazioni e finisce in angolo.

12' st - Ancora una palla gol per l'Avellino: Carriero entra in area e crossa, D'Angelo prova a rimetterla in mezzo da posizione defilata e Di Gaudio manca l'aggancio decisivo.

5' st - Calcio di punizione per l'Avellino: Fabio Tito scodella in mezzo all'area, sopraggiunge Simone Ciancio che, di testa, manda in maniera sbilenca il pallone oltre la traversa. Che occasione sprecata per i biancoverdi.

0' st - Si riparte! Il signor Bitonti di Bologna fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Le squadre ritornano sul campo per il secondo tempo del match.

Primo tempo

47' pt - Termina il primo tempo della partita tra Avellino e Bari: conduce, per il momento, la formazione ospite sul punteggio di 0-1, in virtù del rigore trasformato da Antenucci al 32'. Ci risentiremo tra quindici minuti per la diretta della seconda frazione.

46' pt - Punizione per l'Avellino: Fabio Tito scodella il pallone verso il mezzo, Alberto Dossena inzucca di testa, mandando in alto la sfera.

45' pt - Il quarto uomo, signor Catanoso di Reggio Calabria, indica due minuti di recupero.

44' pt - Traversone di Kanoute verso il centro dell'area, Maniero non ci arriva e la sfera si perde sul fondo.

42' pt - Finalmente, un cartellino giallo anche per il Bari: Raffaele Pucino interviene in netto ritardo e si becca un'ammonizione dal signor Bitonti.

38' pt - Alberto Dossena atterra Antonio Mazzotta: giallo anche per il difensore biancoverde.

37' pt - Si infuria anche Piero Braglia, ammonito anch'egli dal direttore di gara.

36' pt - Altra decisione dubbia del signor Bitonti di Bologna: Antonio Di Gaudio viene atterrato in area, ma lascia proseguire. Fabio Tito, infuriato, si prende il cartellino giallo dal fischietto emiliano.

32' pt - Goal del Bari. Mirko Antenucci, dagli undici metri, non sbaglia, freddando Forte con un micidiale destro sul palo sinistro.

30' pt - Calcio di rigore per il Bari. Alessandro Mallamo viene lanciato in area di rigore e, a tu per tu con Francesco Forte, cade sulla pressione del portiere biancoverde. Il centrocampista biancorosso sembra aver accentuato la caduta, ma il signor Bitonti di Bologna ha assegnato la massima punizione agli ospiti. Ammoniti lo stesso Forte e Luigi Silvestri (per proteste).

29' pt - Mirko Antenucci riceve palla da centrocampo e, al limite dell'area, scarica un destro che finisce non di molto lontano dalla porta difesa da Forte.

20' pt - Pericoloso cross dalla sinistra di Tito, Maniero non ci arriva e la palla si perde sul fondo.

19' pt - Progressione sulla destra di Sonny D'Angelo: il centrocampista biancoverde entra in area, dopo aver saltato un difensore, ma, sul momento più bello, tenta un tiro-cross che si perde sul fondo.

12' pt - Ruben Botta, dalla sinistra, tenta un cross verso l'area di rigore biancoverde, ma Forte segue la traiettoria del pallone e abbranca la sfera.

9' pt - Si scaldano gli animi in campo: Maita commette fallo su Kanoute, ne nasce un parapiglia tra Antonio Di Gaudio e Ruben Botta che coinvolge anche Mattia Maita e tutta la panchina biancoverde. Il signor Bitonti interviene a ristabilire l'ordine, ammonendo Di Gaudio e Maita.

7' pt - Clamorosissima palla gol per i Lupi: dalla sinistra, Fabio Tito scarica un cross verso l'area, pasticcio difensivo tra Celiento e Terranova, prova ad approfitttarne Riccardo Maniero che, a due passi dalla porta, la spara alta.

4' pt - Occasionissima per l'Avellino: Sonny D'Angelo viene servito in area da Riccardo Maniero e, con un piatto sinistro, prova a impensierire Frattali, che si distende e dice di no al centrocampista biancoverde.

0' pt - Partiti! Il signor Bitonti di Bologna fischia l'inizio dell'incontro.

0' pt - Le squadre entrano sul terreno di gioco per i consueti saluti di rito. Davvero spettacolare il colpo d'occhio della Curva Sud che, in occasione di questo match importantissimo, ha preparato una meravigliosa coreografia. 

Avellino-Bari: la presentazione del match

Amici lettori di AvellinoToday, buonasera! Manca poco all'inizio del match Avellino-Bari, gara di cartello della diciassettesima giornata del campionato di Serie C, girone C. Il posticipo del "Partenio-Lombardi" avrà inizio alle ore 21.

I biancoverdi, reduci dal vittorioso exploit di Torre del Greco (1-2), hanno intenzione di ritornare alla vittoria tra le mura amiche per avvicinarsi alla capolista del girone meridionale di terza serie. Il Bari, attualmente, è appunto la prima forza del campionato, ribadendo il suo ruolo di egemone indiscussa, fin qui, in occasione del 3-1 casalingo dell'ultimo turno contro il Latina.

La compagine irpina si schiererà in campo con alcune modifiche rispetto all'ultima gara contro la Turris. A cominciare dal modulo: si passa dal 3-4-3 al 4-3-3, con la difesa a quattro composta da Ciancio, Dossena, Silvestri e Tito ad accompagnare Forte nel reparto difensivo. Mediana a tre con Carriero, Matera e D'Angelo. Tridente composto da Kanoute, Maniero e Di Gaudio.

Non cambia, invece, la disposizione tattica dei biancorossi, che schierano il consueto 4-3-1-2, con l'unica variazione rappresentata a centrocampo: fuori lo squalificato Manuel Scavone, dentro, dal primo minuto, Alessandro Mallamo. Mister Mignani conferma il tandem d'attacco Antenucci-Paponi, con il fantasista ex Inter Ruben Botta che fungerà da trequartista.

Il match sarà diretto dal Sig. Paolo Bitonti della sezione di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Federico Votta della sezione di Moliterno e Francesco Ciancaglini della sezione di Vasto. Quarto uomo il sig. Luigi Catanoso della sezione Aia di Reggio Calabria.


Si parla di