Basket

Un Marra spaziale manda in paradiso la Del.Fes Avellino, a Monopoli sprint verso la salvezza: 71-72

Un canestro del cestista biancoverde a 11 secondi dalla fine consegna ai ragazzi di coach Benedetto la sesta vittoria di fila

Foto: ASD Del Fes (Facebook)

Un Alessandro Marra in versione spaziale manda la Del.Fes Avellino in paradiso. Nel match recupero della ventiquattresima giornata del campionato di Serie B, girone D, i biancoverdi superano l'ostacolo Lapietra Monopoli con il punteggio di 71-72.

Lapietra Monopoli-Del.Fes Avellino 71-72: il commento della gara

Partenza contratta dei ragazzi di coach Giovanni Benedetto, che subiscono i 2/2 dalla lunetta di Matteo Annese e Andrea Lombardo (4-0). Poi, è Daniele D'Andrea a suonare la carica, propiziando un megabreak di 0-17 in cui, a spiccare, è la tripla messa a segno da Giovanni Carenza per il 4-11 al 6'. L'inerzia del roster pugliese viene interrotta dal tiro dalla distanza di Mauro Torresi Lelli e dal tiro da due dello stesso Lombardo, con il primo quarto che si chiude sul punteggio di 9-17.

Nel secondo quarto, è ancora l'esperto cestista in canotta numero 4 a trascinare l'Action Now sul -3 (14-17), prima del canestro da due di Alessandro Marra (14-19) che arresta il controparziale di Monopoli sul 10-0. Nicolò Basile, con i suoi primi due punti della gara, prova a far scappare di nuovo la Del.Fes, ma Torresi Lelli non ci sta e firma il canestro che vale la doppia cifra personale (16-21). Carenza ok ai liberi (16-23), punti anche per Marco Venga (16-25), quindi Lombardo per il -7 (18-25). 

Gli uomini di coach Carolillo dimostrano di avere più fame nel secondo quarto e, con quattro punti di Giovanni Laquintana e due di Annese, si riavvicinano fino a tre lunghezze di distacco (24-27). L'entusiasmo del roster monopolitano viene, però, smorzato da D'Andrea e Marra che riportano la Del.Fes sul +7 (24-31). Lapietra va di nuovo ai liberi (1/2 di Annese e 2/2 di Laquintana), poi si accende la fiamma di Matteo Caridà che scocca la bomba (27-34). Lo stesso numero tre non sbaglia dalla lunetta, in seguito al fallo tecnico fischiato a Laquintana, ma non ne approfitta sull'ultima conclusione del secondo quarto che si infrange sul ferro. Si va, così, al riposo sul punteggio di 29-37, con il divario che non cambia rispetto a quello del 10'.

Al ritorno sul parquet, una nuova tripla di Alessandro Marra riporta la Del.Fes sulla doppia cifra di vantaggio (31-42). Monopoli risponde al 24' con due tiri da oltre l'arco di Andrea Lombardo per il -5 (41-46) che costringe coach Benedetto al timeout. Il roster biancoverde non ha la stessa lucidità della prima metà di gara, ma Nunzio Sabbatino non coglie l'attimo, accontentandosi di un 1/2 ai liberi. L'Action Now c'è e con il solito Lombardo arriva a due passi dalla Del.Fes (44-46), ma ancora Marra, da tre (44-49), mette la parola fine all'insidioso break di 13-0 dei padroni di casa.

Torna in partita anche Giovanni Carenza, con un altro tiro da oltre i 6,75 m (44-52). L'altalena di emozioni continua a oscillare da una parte all'altra con il ventesimo punto di Lombardo e i primi tre di Alfonso Di Ianni (49-52). Giovanni Laquintana è una sentenza dalla lunetta e Monopoli è lì, a -1 (51-52); ma Nicolò Basile non ci sta e, con un gioco da tre, fa rifiatare i suoi compagni (51-55). Torresi Lelli tiene Lapietra a due lunghezze di distacco, Marra stavolta sbaglia da tre e il terzo quarto si chiude sul 53-55.

Ultimo quarto: la tripla di Mauro Torresi Lelli fa esplodere la Tendostruttura di Via Pesce (58-57), Carenza ci mette una pezza e riporta la Del.Fes avanti (58-59). Un fallo tecnico di squadra porta il cestista n. 4 della Action Now alla lunetta, dove si dimostra implacabile (59-59). Solo 1/2 ai liberi per Venga (59-60), Monopoli fa quadrato e con Andrea Lombardo, da tre, rimette il muso avanti (62-60). L'ex di turno, Jacopo Ragusa, si fa trovare pronto sia ai liberi che sotto le plance e Lapietra vola a +6 (66-60).

Avellino va in crisi ed è evidente allorquando Monopoli inizia a costruire il suo vantaggio rimbalzo dopo rimbalzo, sia in difesa che in attacco. Alessandro Marra fa 2/2 ai liberi e interrompe il nuovo parziale di 7-0 dei padroni di casa, ma ormai Monopoli è infallibile e l'ennesima bomba di Lombardo è quasi una doccia fredda per i biancoverdi che vanno, per la prima volta nel corso del match, a -7 (69-62). Un Norman Hassan non al top della condizione segna il primo libero e sbaglia il secondo, su cui, tuttavia, si fionda Daniele D'Andrea a prendere il rimbalzo. Lo scarico per lo stesso Hassan vale la tripla del -3 (69-66). Monopoli gestisce male il successivo attacco e manda Marra in lunetta, che risponde presente (69-68), così come anche Lombardo (71-68), che spende poi fallo sullo stesso Marra: sarà il quinto della gara per l'idolo del pubblico di casa che esce dal parquet, tra gli applausi scroscianti.

Minuti finali di gara: il numero 4 in canotta biancoverde raggiunge il 10/10 ai liberi (71-70). Serie di errori da una parte e dall'altra fino al 40': Laquintana sbaglia, Ragusa afferra un prezioso rimbalzo offensivo e scarica verso Torresi Lelli che, però, perde palla. Sull'azione successiva, Nicolò Basile fallisce da tre, ma Alessandro Marra è abbastanza lesto da agguantare il rimbalzo e siglare il canestro del sorpasso a 11'' dall'ultima sirena. L'ultima azione è nelle mani di Monopoli, in palio una buona fetta di stagione, ma non accade più nulla. Avellino sbanca il parquet nemico al fotofinish e sprinta verso la salvezza, timbrando la sesta vittoria di fila.

La Del.Fes sale a quota 22 punti in classifica, staccando di due lunghezze Pozzuoli e Cassino, ferme a quota 20. Prosegue, dunque, il momento magico degli irpini, con un clamoroso cammino nella seconda parte di stagione, fino a qualche mese, impensabile. L'obiettivo, ora, è più vicino e altri tre ostacoli attendono Marra (oggi top scorer con 28 punti) e compagni verso il raggiungimento della meta.

Domenica 1° maggio 2022, alle ore 18, i ragazzi di coach Benedetto sbarcheranno in Sicilia per la penultima giornata della stagione regolare: avversario di turno la Fidelia Torrenova.

Lapietra Monopoli-Del.Fes Avellino 71-72: il tabellino

LAPIETRA MONOPOLI-DEL.FES AVELLINO 71-72
(9-17, 20-20, 24-18, 18-17)
LAPIETRA MONOPOLI: Bellantuono 0, Torresi Lelli 20, Ragusa 6, Annese 5, Laquintana G. 8, Muolo ne, Sabbatino 1, Visentin 0, Di Ianni 3, Laquintana M. 0, Notarangelo ne, Lombardo 28. Coach: Carolillo.
DEL.FES AVELLINO: Basile 5, Carenza 14, Venga 3, Caridà 8, Marra 28, Cepic 0, Spagnuolo ne, D'Andrea 10, Agbogan ne, Hassan 4. Coach: Benedetto.


Si parla di