Sport

Maniero chiama, D'Angelo risponde: l'Avellino batte il Palermo (1-0) e vola ai quarti di finale

Decide una rete del centrocampista al 33' del primo tempo, imbeccato da un ispiratissimo Maniero. Domani, alle ore 11, il sorteggio del prossimo turno

Una vittoria per continuare il sogno, un successo con qualsiasi risultato per accedere ai quarti di finale dei playoff di Serie C, tra le otto contendenti all'ultimo posto utile per l'accesso alla cadetteria. E l'Avellino non fallisce l'obiettivo, nella sua tana, contro il Palermo: nel match di ritorno del primo turno della fase nazionale, i biancoverdi si impongono con il punteggio di 1-0.

La cronaca del match

Match che si infiamma già dai primi minuti di gioco, con due episodi dubbi in area di rigore rosanero: in entrambe le occasioni, Riccardo Maniero e Sonny D'Angelo vengono atterrati in area, ma il signor Zufferli di Udine lascia proseguire. Il Palermo attende e cerca l'occasione propizia: al 9' è Mamadou Kanouté a ricevere sui piedi la più nitida delle occasioni per gli ospiti, ma Francesco Forte è attento e respinge di piedi in calcio d'angolo.

Rispondono gli irpini, al 25', con un calcio di punizione di Salvatore Aloi. La conclusione del centrocampista biancoverde, diretta verso l'angolino, viene allontanata in corner da un ottimo Alberto Pelagotti, che nulla può, però, al 33' sull'azione che sblocca la gara: un devastante Riccardo Maniero si libera, sulla destra, delle marcature di Edoardo Lancini e Ivan Marconi, entra in area e serve Sonny D'Angelo che, a tu per tu con il portiere delle Aquile, non sbaglia, firmando la rete che decide il match.

Nella ripresa, passano pochi secondi dalla ripresa dell'ostilità e Mamadou Kanouté, dai 30 metri, scarica una conclusione potente che si infrange sulla parte alta della traversa, perdendosi sul fondo. Al 9', è Julian Illanes a pescare, dalla destra, nuovamente Sonny D'Angelo che, tuttavia, calcia male il pallone in coordinazione. I rosanero vanno, nuovamente, vicini al gol del pareggio in due occasioni con Nicola Valente: prima, al 15', con un tiro centrale che Forte respinge in calcio d'angolo; e poi, nove minuti più tardi, con una conclusione che, tuttavia, si perde alta sulla traversa.

Al 30', è l'Avellino a divorarsi la palla del raddoppio: l'onnipresente D'Angelo recupera la sfera e serve Giuseppe Fella che, indisturbato, non riesce a indirizzare bene la traiettoria della sfera. Il Palermo, a trazione anteriore, si fionda in avanti alla ricerca del disperato gol del pari, ma quasi tutte le offensive si traducono in falli in attacco commessi dagli uomini di mister Filippi; ciò dà la possibilità ai Lupi di rifatare e ripartire, all'occorrenza in contropiede, fino alla fine dell'incontro.

Dopo cinque e minuti e mezzo di recupero, il signor Zufferli decreta la fine del match: è festa grande in campo, con i calciatori biancoverdi che vanno, simbolicamente, sotto la Curva Sud, come già accaduto in occasione dell'ultima vittoria, in regular season, contro il Bari (1-0). Un successo che proietta gli irpini ai quarti di finale dei playoff e che manda a casa un coriaceo e combattivo Palermo, che ha lottato fino all'ultimo per guadagnarsi la qualificazione al turno successivo.

Domani mattina, alle ore 11, il sorteggio che decreterà la prossima avversaria dei Lupi di mister Piero Braglia, che non partiranno da testa di serie, a causa del passaggio ai quarti del Sudtirol, migliore terza classificata della Serie C. Ma quel che più importa, oggi, è la festa grande che i calciatori biancoverdi, e tutto il popolo irpino, meritavano dopo settimane di attesa e che possono godersi, stanotte, con grande gioia ed entusiasmo.

Avellino-Palermo 1-0: il tabellino

AVELLINO-PALERMO 1-0
MARCATORI
: 33' pt D'Angelo (A).
AVELLINO (3-5-2): Forte; Illanes, Dossena, Laezza; Ciancio, Carriero, Aloi, D'Angelo (43' st Adamo), Tito; Fella (46' st Bernardotto), Maniero (43' st Santaniello). A disp.: Pane, Leoni, Rocchi, Silvestri L., De Francesco, Errico, Rizzo, Silvestri M.. All.: Braglia.
PALERMO (3-4-2-1): Pelagotti; Marong (12' st Saraniti), Lancini (43' st Doda), Marconi; Accardi, De Rose, Luperini, Valente; Santana (12' st Silipo), Floriano; Kanouté (34' st Almici). A disp.: Fallani, Corrado, Palazzi, Crivello, Broh, Martin, Peretti, Odjer. All.: Filippi.
ARBITRO: Sig. Luca Zufferli della sezione di Udine.
ASSISTENTI: Sig.ri Pietro Lattanzi della sezione di Milano, Giulio Basile della sezione di Chieti e Marco D'Ascanio della sezione di Ancona (quarto uomo).
AMMONITI: 35' pt Fella (A) e 41' pt Aloi (A) e 41' st Marconi (P) per gioco scorretto.
NOTE: gara a porte chiuse. Angoli: 5-3. Recuperi: 0' pt, 5' st.

Avellino-Palermo 1-0: le fasi salienti del match

Secondo tempo

50' st - E' finita!!! L'Avellino batte il Palermo con il punteggio di 1-0 e accede ai quarti di finale dei playoff di Serie C, in virtù del miglior piaazzamento al termine della regular season. Decide una rete di Sonny D'Angelo al 33' del primo tempo. Domani mattina, alle ore 11, il sorteggio del prossimo turno.

46' st - Terzo cambio per l'Avellino: Gabriele Bernardotto prende il posto di Giuseppe Fella.

45' st - Cinque minuti di recupero.

43' st - Doppio cambio per l'Avellino: escono Sonny D'Angelo e Riccardo Maniero, entrano Emanuele Adamo e Riccardo Maniero. Cambio anche per il Palermo, il quarto della gara: fuori Edoardo Lancini, dentro Massimiliano Doda.

41' st - Arriva la prima ammonizione per il Palermo: è Ivan Marconi a finire sul taccuino del signor Zufferli di Udine. Punito il suo tentativo irregolare su Giuseppe Carriero, in fuga verso l'altra metà campo.

40' st - A terra Riccardo Maniero per un tackle rude di Ivan Marconi.

37' st - Si rivede il Palermo, con un calcio di punizione che verrà battuto dalla sinistra: De Rose calcia verso il mezzo, ma c'è un altro fallo in attacco commesso dai rosanero.

34' st - Terza sostituzione per i rosanero: Alberto Almici prende il posto di Mamadou Kanouté.

33' st - Risponde, colpo su colpo il Palermo: terzo corner per i rosanero, ma il signor Zufferli ravvede una scorrettezza in area biancoverde. Respira l'Avellino.

31' st - Quinto corner per i lupi: alla battuta Salvatore Aloi, il pallone ritorna sui piedi di Maniero che lascia scorrere la palla per qualche metro e tira di destro, in maniera però imprecisa.

30' st - Clamorosa occasione sprecata dall'Avellino per il gol del raddoppio: Sonny D'Angelo recupera a centrocampo e serve Giuseppe Fella che, indisturbato, non riesce ad angolare bene la sfera.

24' st - Ancora una volta, pericolosi i rosanero: cross in mezzo intercettato da Illanes di testa viene recuperato dall'onnipresente Valente che, tuttavia, a pochi passi dalla porta difesa da Forte, spara sulla traversa.

23' st - Maniero si addentra in area e crossa in mezzo, la deviazione di un difensore rosanero rischia di sfavorire Pelagotti che, fortunatamente, si ritrova la sfera tra le mani.

19' st - Fella riceve palla da fallo laterale e, dopo un paio di finte, scarica la conclusione che, finisce, tuttavia, in fallo laterale, dall'altra parte del campo.

17' st - Valente, spina del fianco oggi per la difesa biancoverde, scappa sulla sinistra e crossa: Luperini non riesce a colpire bene la palla e commette fallo su Dossena. Punizione per l'Avellino.

15' st - Pericolosissimo il Palermo: Nicola Valente raccoglie il lancio di un suo compagno, si coordina e scarica un destro violento, respinto prontamente da Forte in angolo. Sul secondo corner della gara per i rosanero, la difesa biancoverde allontana.

12' st - Doppio cambio per il Palermo: mister Filippi schiera Andrea Saraniti e Andrea Silipo al posto di Babacarr Marong e Mario Alberto Santana. Cambio modulo per i rosanero, a trazione anteriore alla ricerca del gol che darebbe loro la qualificazione.

11' st - Bruttissimo intervento di Marconi su Fella, non sanzionato dall'arbitro: l'attaccante biancoverde è a terra.

9' st - Illanes serve dalla destra D'Angelo che prova a coordinarsi in area, ma prende male il pallone, facile preda di Pelagotti.

6' st - Sul successivo calcio di punizione, Fabio Tito prova a pescare qualcuno in mezzo, ma la sfera finisce sotto controllo della retroguardia palermitana.

5' st - A terra Salvatore Aloi, dopo un durissimo scontro con Bubacarr Marong: il centrocampista biancoverde viene soccorso dai sanitari e portato a bordo campo.

1' st - Subito Palermo vicinissimo al pareggio: dai 30 metri, Mamadou Kanouté carica un destro che rimbalza sulla parte alta della traversa e finisce oltre il campo.

0' st - Si riparte! Il signor Zufferli di Udine fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Le squadre stanno per rientrare in campo. Sarà il Palermo a battere il calcio d'inizio.

Primo tempo

45' pt - Finisce il primo tempo della sfida di ritorno tra Avellino e Palermo: al termine dei primi 45 minuti, i biancoverdi conducono sul punteggio di 1-0. Decide, al momento, la rete di Sonny D'Angelo al 33'. 

42' pt - Il Palermo batte rapidamente la punizione e, con Kanouté, si rende pericoloso: l'attaccante rosanero serve Valente, che tira di prima ma spara la sfera in alto.

41' pt - Arriva la seconda ammonizione della gara per i biancoverdi: Salvatore Aloi atterra Francesco De Rose, in azione di contropiede: giallo per il centrocampista biancoverde. Si tratta della seconda ammonizione tra le file degli irpini: a ricevere già la punizione dal signor Zufferli, anche Giuseppe Fella, al 35'.

40' pt - Nel frattempo, il capitano dell'Avellino, Giuliano Laezza, è a terra, ma sembra essere in grado di continuare il match.

37' pt - Prova a rispondere il Palermo, dalla sinistra, con Valente: il cross dell'esterno di centrocampo viene, tuttavia, interpretato bene dall'estremo difensore Francesco Forte, che esce dai pali e blocca la sfera.

33' pt - Passa in vantaggio l'Avellino: grandissima progressione sulla destra di Riccardo Maniero, che si libera della marcatura di Edoardo Lancini e Ivan Marconi, entra in area e serve Sonny D'Angelo che, a tu per tu con Alberto Pelagotti, non può sbagliare. I biancoverdi, in virtù di questo gol, tornano in vantaggio nella serie.

33' pt - GOOOOOOOOAAAAAAAAALLLLLL DELL'AVELLINOOOOOOOOO!!!

28' pt - Prova a rispondere, dalla destra, il Palermo, con un altro calcio piazzato, ma il tentativo di Francesco De Rose di mettere la sfera in mezzo si perde sul fondo.

25' pt - Sul successivo corner, si avventa Giuliano Laezza, ma non riesce a prendere bene la palla di testa.

25' pt - Calcio di punizione invitante, dalla sinistra, per l'Avellino: alla battuta Salvatore Aloi, il suo tiro a giro viene respinto da Pelagotti in calcio d'angolo.

19' pt - Carriero serve Ciancio, sulla destra: il laterale di destra biancoverde crossa in area, il suo traversone viene deviato e poi spazzato via.

16' pt - Luperini serve Valente, solo, in mezzo all'area, ma è fuorigioco.

12' pt - Assurdo errroraccio di Marong, che per poco non finisce per creare una frittata: il suo rinvio si infrange sulla schiena di Fella, per poco non finisce in rete.

9' pt - Palermo vicinissimo al gol: Mamadou Kanouté riceve palla, si gira in area e scarica un sinistro che viene respinto con i piedi da Forte in angolo. Anche qui, proteste dei calciatori biancoverdi per una posizione irregolare dell'attaccante rosanero.

5' pt - Altro episodio dubbio in area di rigore rosanero: Sonny D'Angelo prova a difendere palla ma viene atterrato da Nicola Valente, ancora una volta il signor Zufferli lascia proseguire. Sull'azione succesiva, secondo tiro dalla bandierina per i lupi, la palla viene spazzata dalla retroguardia palermitana.

4' pt - Maniero viene atterrato in area, ma l'arbitro, signor Zufferli di Udine, lascia proseguire.

3' pt - Primo corner della gara, in favore dei lupi: l'angolo non sortisce l'effetto sperato.

1' pt - Subito, Avellino pericolosissimo con Simone Ciancio, sulla destra, che crossa verso il mezzo dove un centrale del Palermo sfiora solo di testa, rischiando l'autorete. Il guardalinee alza, comunque, la bandierina: fallo di Maniero su Marong.

0' pt - Partiti! Il signor Zufferli fischia l'inizio dell'incontro.

0' pt - Sarà l'Avellino a battere il calcio d'inizio del match.

0' pt - Le due squadre si riuniscono a centrocampo, per onorare in un minuto di raccoglimento l'ex difensore della Nazionale italiana Tarcisio Burgnich, scomparso oggi all'età di 82 anni.

0' pt - Le squadre stanno per fare il loro ingreso sul terreno di gioco.

0' pt - Intervistato da Rai Sport, il ds irpino Salvatore Di Somma ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Oggi c'è il secondo tempo da giocare qui al Partenio, siamo molto fiduciosi. La squadra è concentrata e motivatissima, è una partita che si giocherà sulle motivazioni e sulla serenità. All'andata, ci hanno costretto a essere nervosi, ma non sarà così questa sera".

0' pt - La partita inizierà con cinque minuti di ritardo rispetto all'orario previsto: il calcio d'inizio sarà alle 20:50.

0' pt - Il match sarà diretto dal signor Luca Zufferli, della sezione di Udine, coadiuvato dagli assistenti di linea, signori Pietro Lattanzi della sezione di Milano e Giulio Basile della sezione di Chieti. Quarto uomo Marco D'Ascanio della sezione di Ancona.

0' pt - I biancoverdi sono chiamati a ribaltare il risultato maturato all'andata che, per il momento, li penalizza: con un rigore trasformato da Roberto Floriano, infatti, il Palermo si è imposto di misura allo stadio "Renzo Barbera" (1-0) al termine dei primi 90 minuti di gioco.

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buonasera! Vi parliamo dallo stadio "Partenio-Lombardi" dove, a breve, avrà inizio il match Avellino-Palermo, ritorno del primo turno della fase nazionale dei playoff di Serie C.

La presentazione del match

Si partirà dall'1-0 maturato al "Renzo Barbera" tre giorni fa, in favore della compagine rosanero: una gara risolta soltanto a pochi minuti dalla fine del tempo regolamentare, con un rigore alquanto discutibile di Roberto Floriano che ha scatenato una marea di polemiche e nervosismo in campo da ambo le parti. 

A seguito della decisione del Giudice Sportivo, maturata nella giornata di lunedì, l'Avellino dovrà fare a meno di Joel Baraye, squalificato per due turni e protagonista, in negativo, dell'accesissimo post-gara contro i siciliani. Assente, per squalifica, anche Mirko Miceli, il quale dovrà ancora scontare la seconda delle due giornate di stop, maturate al termine dell'ultima giornata di regular season contro la Cavese (1-1). Mister Braglia conferma lo stesso undici iniziale visto al "Barbera": Sonny D'Angelo vince, dunque, il ballottaggio con Alberto De Francesco per una maglia da titolare sulla mediana, insieme a Giuseppe Carriero e Salvatore Aloi. Ancora fiducia incondizionata all'esperto tandem d'attacco composto da Riccardo Maniero e Giuseppe Fella.

Dall'altra parte, il Palermo recupererà, a centrocampo, Gregorio Luperini, rientrante dalla squalifica, che prenderà il posto di Jeremie Broh, decisivo nella gara di andata per il rigore procuratosi ai danni di Alberto Dossena e trasformato da Roberto Floriano, anch'egli titolare al posto di Andrea Saraniti. A centrocampo, inoltre, la novità è rappresentata dalla presenza, tra i titolari, di Andrea Accardi, nel ruolo occupato, nel match di andata, da Massimiliano Doda, oggi in panchina. In conferenza stampa, mister Giacomo Filippi ha detto che: "l'Avellino è una società forte e gloriosa come il Palermo, composta da giocatori forti. Noi la stiamo preparando bene anche mentalmente, dobbiamo pensare solo al campo.”


Si parla di