Salute

Torna la Settimana del Benessere psicologico, il programma del primo seminario

Torna la Settimana del Benessere psicologico, l’evento promosso dall’Ordine degli Psicologi della Campania che coinvolge tutti i Comuni e le scuole della Regione. 
Lunedì 14 Ottobre, a San Potito presso l’Aula Consiliare del Comune dalle ore 18.00 alle 20.00
Durante l’incontro medici e specialisti faranno luce sulle problematiche adolescenziali del nuovo secolo. Conoscere “la mente adolescente”, il cyberbullismo, le nuove dipendenze e le problematiche giovanili è necessario per poter affrontare al meglio l’essere genitori e l’essere figli. Una crescita tra sperimentazione, differenziazione e identificazione ricca di esigenze, aspettative e infinite risorse.
L’adolescenza è un periodo dello sviluppo caratterizzato da importanti cambiamenti che riguardano l’assunzione di comportamenti a rischio per la salute e una maggiore propensione ad assumere un umore instabile o negativo (Casey, 2010). Gli adolescenti hanno un minore controllo degli impulsi e, sentendo la necessità di sperimentare sensazioni nuove ed eccitanti, finiscono per mettere spesso in atto attività pericolose e disinibite come: guida pericolosa, attività sessuale precoce e non protetta, condotte devianti e abuso di sostanze. (Arnett, 1992; Zackerman, 1984). 
I comportamenti di tipo esternalizzato sono visti come un tentativo di ribellarsi alle norme sociali e a volte indispensabili per essere accettati nel gruppo dei pari. In adolescenza il rischio di dipendenza è sempre più elevato correlato con un deficit decisionale, anche definito come “miopia per il futuro”. 
La famiglia dell’adolescente  è messa di fronte al compito non semplice di conciliare la propria tendenza al mantenimento dell’unione familiare con una nuova e a volte anche intensa sollecitazione del figlio, che vuole trasmettere nuovi punti di vista e nuove forme di relazione.
Proprio alla luce della delicatezza del momento storico che la nostra società sta vivendo, appare necessario, anche e soprattutto nei confronti dei giovani, sviluppare un percorso di prevenzione ed intervento che contrasti efficacemente il rischio di disagio psicologico. 
Parteciperanno all’ evento
Dott.ssa Carmen De Vito , Psicologa Cognitiva esperta in Psicodiagnostica Clinica e Peritale
Dott.ssa Marianna Patricelli , Psicologa Psicoterapeuta Sistemico - Relazionale
Dott. Lorenzo Savignano, Neuropsichiatra ASL Avellino
Dott. Federico De Stefano psicologo , psicoterapeuta
Dott.ssa Chiara Porfido , psicologa , psicoterapeuta


Si parla di