Meteo

Meteo Campania, a metà settimana stop all’anticiclone subtropicale

Ci saranno più nubi e locali temporali nelle aree interne, temperature in calo

Andrea Bonina di 3bmeteo.com: “Nel corso di mercoledì correnti più fresche in quota dal Nord Europa raggiungeranno la Campania, determinando un calo termico di 3/5°C, condizioni di variabilità atmosferica e locali rovesci temporaleschi, più diffusi a ridosso dell’Appennino”.

ALLA VIGILIA DI UNA FASE PIÙ DINAMICA – Dopo aver dominato l’estate 2021, alimentando una lunga fase improntata al caldo intenso e alla siccità, negli ultimi giorni del mese di agosto l’anticiclone subtropicale cederà il passo all’ingresso di correnti relativamente più fresche e umide legate ad una circolazione depressionaria attiva sull’Europa centrale. Secondo le previsioni di 3bmeteo.com, in Campania i primi timidi segnali di cambiamento si faranno strada dal pomeriggio di martedì con lo sviluppo di locali acquazzoni tra l’alto Casertano, il Matese e l’Appennino e la formazione di banchi di nubi basse lungo la fascia costiera napoletana e sull’Arcipelago flegreo. Il cedimento dell’alta pressione si concretizzerà nel corso di mercoledì 25 agosto: la giornata si aprirà all’insegna di condizioni di variabilità e di annuvolamenti a tratti compatti lungo le coste tirreniche; dal pomeriggio rovesci e locali temporali interesseranno a macchia di leopardo Matese, Casertano, Piana di Nola, Monti Lattari, Avellinese, Beneventano, Picentini e Cilento. Seguirà un giovedì termicamente più gradevole, all’insegna di una frequente alternanza tra fasi soleggiate e annuvolamenti sparsi e locali acquazzoni diurni in sviluppo nelle aree interne a ridosso dei rilievi.

CALDO INTENSO AL CAPOLINEA DA MERCOLEDÌ – Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, fino a martedì le temperature permarranno ancora moderatamente superiori alle medie climatiche: massime fin verso i 31-33°C a Caserta, Avellino e Benevento e tra i 28 e i 30°C nell’hinterland di Napoli e Salerno. Poi, tra mercoledì e giovedì, l’ingresso delle correnti settentrionali darà la stura ad un calo termico stimabile mediamente in 3/5°C e più pronunciato nelle aree appenniniche. Orfana delle correnti africane, la seconda parte della settimana proseguirà con ogni probabilità in assenza di particolari eccessi termici.


Si parla di