Eventi

Zia Lidia presenta "Anatomia di una caduta"

Locandina

Doppio appuntamento lunedì, 8 aprile, alle ore 18:00 e alle 21:00, presso il Movieplex di Mercogliano, con il cinema dello Zia Lidia.

L'opera presentata è "Anatomia di una caduta", un film straordinariamente complesso per il quale ci si avvale di un triplice sguardo: psicanalitico, grazie alla presentazione della dott.ssa Marilena Apuzzo, letterario, grazie alla dott.ssa Bianca Maria Paladino, cinematografico, grazie al dott. Lorenzo Crescitelli.

SINOSSI 

La scrittrice tedesca Sandra e il marito francese Samuel si sono trasferiti in una baita sulle Alpi francesi, insieme al figlio Daniel, ipovedente a causa di un incidente subito anni prima, e il cane Snoop. 

La tragedia entra subito in scena: Samuel viene trovato morto in seguito ad una caduta dal balcone. Si tratta di suicidio o di omicidio? Gli inquirenti sospettano di Sandra, che affronta il processo a Grenoble difesa dall’avvocato Vincent. 

Il piccolo Daniel non può testimoniare, se non ricordando e interpretando i discorsi dei genitori, i loro litigi, le loro gelosie. 

Più che un courtroom drama (evidente sin dal titolo il richiamo a “Anatomia di un omicidio” di Otto Preminger) il settimo lungometraggio della regista francese (sceneggiatrice insieme a Arthur Harari) è una dissezione di un dramma di coppia, ma anche un’ipotesi filmica sul rapporto tra verità e finzione, tra realtà e simulazione, rendendo impossibile lo scioglimento dei nodi argomentativi. 

PREMI

Il film ha vinto numerosi César, e soprattutto la Palma d’Oro a Cannes nel 2023, oltre ad aggiudicarsi l’Oscar come per la migliore sceneggiatura originale (premiata anche ai Golden Globe). 


Si parla di