Eventi

Ypapanti ad Sanctam Mariam, La Candelora nel segno de "La festa dell’incontro"

In occasione della Candelora 2020 il Comune di Mercogliano e di Ospedaletto d'Alpinolo, insieme alle associazioni di territorio hanno organizzato dal 30 gennaio al 2 febbraio: Ypapanti ad Sanctam Mariam - La festadell’incontro. 

Una kermesse pensata per celebrare una tradizione unica nel suo genere che abbraccia il mondo liturgico e quello pagano.

Partecipare alla Candelora significa vivere un’esperienza indimenticabile: orde di Pellegrini devoti da tutta la regione, con pioggia, vento e neve, raggiungono il Santuario a 1270 metri solo per salutare il nuovo anno con la benedizione di “Mamma Schiavona”, protettrice dei ultimi e dei “femmenielli”.

L’incanto e la solennità dei luoghi lasciano spazio ai canti e ai balli a ritmo di tammorre, castagnette e tricchebballacche.

Negli ultimi anni è diventato un importante momento anche di riflessione politica focalizzato sul contrasto all’omofobia e alla transfobia.

Il direttore artistico sarà Massimo Saveriano, militante attivista del movimento Lgbt campano, che anno dopo anno stupisce, provoca ed invita alla riflessione tra travestimenti colorati e performance artistiche da istrione.

Il programma sarà pubblicato nei prossimi giorni. 


Si parla di