Eventi

WineCocktail Competition, cocktail a base di vino: due avellinesi in finalissima

Si accendono nuovamente i riflettori sulla WineCocktail Competition. Giunta alla 5^ edizione, la gara tra i 20 finalisti - selezionati tra i numerosi partecipanti alle fasi preliminari - si svolgerà il prossimo 14 Maggio presso il C’era una volta in America di Caserta.

La sfida aperta a barmen e barledies di tutta Italia ed Europa, di qualunque tipo di scuola o associazione, prevede la creazione di cocktails inediti a base di: vino, ingredienti alcolici e/o analcolici. Anche per quest’anno durante la manifestazione verrà effettuata una raccolta fondi a favore di Telethon, garantita dalla presenza del dott. Carlo Pilotti (Coordinatore Provinciale Telethon) e della dott.ssa Melina Cortese Cimitile (referente per Caserta del Coord. Prov.).

La manifestazione si svolge con il patrocino dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), dell’A.I.B.E.S. (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), dell’A.I.B.M. (Associazione Italiana Barman e Mixologist), del Classic Cocktail Club. A questi si aggiunge la media partnership con Bargiornale. La competizione, organizzata da Renato Pinfildi (barman e sommelier) e dall’associazione FacciaDaBere e…, di cui è presidente, gode della collaborazione dell’Enoteca Il Torchio (Mezzano di Caserta), della scuola professionale I Bar Academy (Napoli), dei ristoranti giapponesi PURO (Napoli e Caserta), della torrefazione Irio cafè (Sant’Antonio Abate) e del Midnight Cafè (Lusciano).

La kermesse, inoltre, sarà arricchita da diversi momenti formativi tenuti dalle aziende Bonaventura Maschio con il progetto Mixing Heart, Appleton Estate Rum by Campari Academy e Russian Standard Vodka importato da Gancia. I vini protagonisti dell’edizione 2019 provengono dalle aziende vinicole: Bianchini Rossetti (Casale di Carinola), Tenuta delle Ginestre (Boscotrecase – Napoli), Masseria Campito (Gricignano d'Aversa), Nifo Serrapochiello (Ponte – Benevento), Aia delle monache (Castel Campagnano), Tenuta Cavalier Pepe (Sant’Angelo all’Esca – Avellino) e Bellaria (Montefalcione – Avellino), Defilippi i Gessi (Oliva Gessi – Pavia), Cantine Paololeo (Puglia), Vignaioli Morellino Scansano (Scansano – Gosseto), Ciù Ciù (Offida – Ascoli Piceno), Artico (Aprilia – Latina), Feudo Luparello (Pachino – Siracusa), Torre Rosazza (Manzano – Udine) e Viticoltori Romangia (Sorso – Sassari).

Agli sponsor già citati, si affiancano: la pizzeria La Piazzetta (Cancello ed Arnone), Panificio Gravina (Curti), Copy News SRLS copisteria e tipografia (Caserta), Caseificio i Due Pini (Pastorano), Dante Caffè tasting room (Bellona), Repsol Bar (S. Maria la Fossa), Hamburgheria Gourmet Matuta (Santa Maria Capua Vetere) e Nuova Tifata Gas (San Prisco).

La WineCocktail Competition è a ingresso gratuito.

Leggi la notizia su Caserta News


Si parla di
  • 14/05/2019