Eventi

Vinicio Capossela presenta "Eclissica" ad Avellino: dialogo con Francesco Raiola al Conservatorio Cimarosa

Venerdì 12 novembre 2021, alle ore 18, presso il Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, avverrà la presentazione del nuovo libro di Vinicio Capossela, dal titolo "Eclissica", edito da Feltrinelli. 

L'evento, patrocinato dall'amministrazione comunale di Avellino, vedrà la partecipazione del giornalista Francesco Raiola, con cui il cantautore di origini irpine intratterrà un dialogo nel corso dell'evento.

Per presenziare all'evento, sarà necessario esibire il green pass. Max 100 posti disponibili.

Descrizione

Che cos’è una Eclissica? Una ellittica sulle rotte mancate? Una ellissi sulle epoche della vita? Un trattato sulle eclissi? Un eclissamento dal reale?
Questo libro è un lunario, un abecedario, un diario di bordo, una narrazione del visibile e dell’invisibile. C’è un viaggio nell’opera di un autore, e un viaggio dell’autore nelle opere della vita. È un libro nato dall’oscuramento generale di una eclissi, che procede per lampi.
Nell’oscurità del tempo, i copricapi, i nuclei delle loro calotte, i dischi volanti delle loro ali, orbitano come corpi celesti nel nero, come a mettere il cappello agli ultimi quindici anni, da un funerale papale a una indulgenza urbi et orbi.
La vita, come il sole, brucia la cornea a guardarla mentre avvampa. Bisogna metterci di mezzo il vetrino oscurato della scrittura per poterne fissare le rotte. Del resto il destino, come la balena, si rivela solo quando è passato, un attimo prima di reimmergersi nel buio.

Vinicio Capossela spia questa stagione attraverso le crepe, il prodigio, i fallimenti che permettono la creazione e, da artista che pone ostinatamente la sua opera fuori dalla dittatura dell’attualità, finisce per esserne fra i più acuti osservatori.

A lampi si impenna il tempo in verticale del racconto, della visione e del mito, come impennano le balene a sud, nei pressi dei poli.
A lampi ci coglie la vita dopo che l’oscurità ci ha inghiottiti e protetti.


Si parla di