Eventi

A Torrioni la presentazione del libro 'Napolinegra' di Vincenzo Sbrizzi

Il 7 dicembre, presso l'aula consiliare del Comune di Torrioni, alle ore 18.00, Vincenzo Sbrizzi – giornalista professionista, collaboratore di Today e Napolitoday del gruppo Citynews, vincitore del Premio Giancarlo Siani 2020, presenta il libro Napolinegra

Venticinque storie di persone che hanno dovuto affrontare il mare per mettere in salvo la propria vita. Persone rapite e vendute come schiavi nel deserto. Storie vere di migranti, intervistati da Vincenzo Sbrizzi, che in comune hanno il viaggio e la sofferenza, ma anche la voglia di prendersi il futuro che hanno sempre sognato. Come Adam che è partito a 14 anni dal Mali per diplomarsi a 25 anni in Italia o come Justina che si è salvata dalla prostituzione grazie a Chris conosciuto in Libia. Come Paboy che ha rimosso completamente le settimane di tortura in Libia o come Rachelle che lì ha perso l'amore della sua vita. Come Saeid arrivato in Italia in un container o come Fata che ha visto un suo amico scomparire nella sabbia. Come Abrar picchiato a sangue tra le strade di Napoli o come Bechir che ha rischiato di morire per un problema cerebrale in attesa dei documenti. E poi le torture subite da Kebe', da Dimitri, da Abdul o le angherie della burocrazia che i decreti sicurezza hanno alimentato. Venticinque storie di persone che vivono tutti la loro nuova vita a Napoli, città "irregolare" come loro e forse per questo l'unica capace di dargli un po' di accoglienza.

L'iniziativa organizzata da Omast eventi, vedrà l'accompagnamento musicale di Barabba Blues e Luis di Gennaro con la voce narrante di Marisa Barile. 


Si parla di