Eventi

Irpinia Street Basket, al via la prima edizione del torneo di pallacanestro

Nell'ambito della manifestazione Irpinia Streat Mood che si terrà ad Avellino dal 30 giugno al 2 luglio, l'associazione Irpinia Mood in collaborazione con la Sidigas, ha organizzato la prima edizione del torneo Irpinia Streat Basket.

"Una delle nostre passioni è ritrovare assieme il passato che ci emoziona e farlo rivivere. Ma la nostra non è malinconia, a noi piace rimettere in luce i segni identitari che risvegliano il senso di appartenenza - spiega l'associazione - Il basket è parte della storia della città di Avellino, e la 24ore di basket ne è stata parte per anni.  E’ mancata per 15 anni, ma noi non l’abbiamo dimenticata".

Le iscrizioni alla prima edizione di "Irpinia Street Basket - 24h" sono aperte fino a giovedì 29 giugno alle ore 24. Il torneo avrà inizio sabato 1 luglio alle ore 18 in corso Vittorio Emanuele (nei pressi di Zara).

Regolamento: 

COMPOSIZIONE SQUADRE:

Le squadre possono essere composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 persone (annata minima consentita ’95)

REGOLAMENTO TECNICO:

La 24 ore sarà strutturata in forma di torneo; ogni partita vinta nella prima fase corrisponde a 2 punti in classifica generale; nessun punto viene attribuito per le sconfitte. In caso di parità viene attribuito un punto per entrambi le squadre. A seguire una seconda fase ad eliminazione diretta. Nella prima fase le partite saranno a 21 punti, nella seconda a 25 punti. Nel caso nessuna delle 2 squadre avesse raggiunto questa soglia si finirà a tempo (15 minuti continuati).

Per la determinazione della classifica definitiva al termine della prima fase si terrà conto, nell’ordine, delle seguenti grandezze:

– punti in classifica generale
– differenza canestri in classifica generale
– canestri fatti in classifica generale
– differenza canestri negli scontri diretti
– punti negli scontri diretti (tra le due o più squadre a parimerito)
– canestri fatti negli scontri diretti

In caso di rinuncia ad una gara o sconfitta per raggiunto numero insufficiente di giocatori, la squadra rinunciataria subirà una penalizzazione di un punto in classifica generale. Se la rinuncia dovesse verificarsi nella seconda fase della manifestazione la squadra rinunciataria sarà eliminata. Se la rinuncia dovesse coinvolgere, nella seconda fase, entrambe le squadre di una stessa partita, l’organizzazione provvederà a ripescare per il turno successivo la squadra seguente in classifica. Sarà obbligatorio presentarsi almeno 20 minuti prima dell’inizio della partita che si andrà a giocare, momento che sarà comunque annunciato al microfono dagli organizzatori dell’evento. Le partite saranno svolte a metà campo, 3 vs 3, con l’obbligo per ogni squadra di uscire dall’arco dei 3 punti ogni volta che si recupera un possesso o che si prende un rimbalzo difensivo. Dopo ogni canestro realizzato, la palla va a chi lo ha subito. Se il canestro è stato realizzato dopo un recupero di un possesso e non è stato superato l’arco dei tre punti, il canestro sarà assegnato alla squadra che lo ha subito. Ogni palla contesa sarà assegnata alla squadra in difesa. E’ prevista la compilazione di un referto, dove verranno tenuti i conti del punteggio e dei falli di squadra. Dopo 5 falli di squadra sarà raggiunto il bonus, quindi tutti i falli successivi saranno sanzionati con due tiri liberi in favore della squadra che li subisce. Si hanno 5 secondi di tempo per tirare ogni tiro libero, dal momento che si prende la palla in mano. Ogni canestro realizzato con un fallo subito durante l’esecuzione del tiro è valido, ma non dà mai luogo all’esecuzione di un tiro libero supplementare, se non in situazione di bonus. Alla fine di ogni incontro, il referto della partita dovrà essere consegnato al bancone degli organizzatori che andranno così ad aggiornare la classifica del torneo in tempo reale. Alla fine del girone, ci saranno le finali.

Ogni partita verrà arbitrata da un solo arbitro federale che seguirà alla lettera il seguente regolamento.

Le squadre dovranno trovarsi sul campo alle ore 18:30 del giorno 1 luglio 2017



ISCRIZIONE

la quota d’iscrizione per ogni squadra è di 40 euro che comprende la maglietta del torneo Il limite massimo per l’iscrizione è il 29 giugno 2017.


VARIE

Saranno adibiti, nell’ambito della manifestazione Irpinia Streeat Mood, angoli bar allestiti per assicurare a tutti di pranzare e cenare a qualunque orario della 24 ore!

 


Si parla di