Eventi

"Irpinia 23 Novembre1980 – Immagini, racconti, ricordi", mostra documentale all’Istituto Regina Margherita

Il 23 novembre 2019 ricorre il 39° anniversario del disastroso terremoto dell'Irpinia del 1980 che colpì la Campania (in particolare l’Irpinia) e la Basilicata.

Alle ore 19:35 una forte scossa di magnitudo 6,5-6,9 (scala Richter), della durata di circa 90 secondi con un ipocentro di circa 30 km di profondità, colpì una vasta area di circa 17.000 km² che si estendeva dall´Irpinia al Vulture, tra le province di Avellino, Salerno e Potenza.

Si contarono più di 2900 morti, 8000 feriti e oltre 230mila senza tetto. Tra i comuni più colpiti: Castelnuovo di Conza, Sant'Angelo dei Lombardi, Laviano, Conza
della Campania, Lioni, Senerchia, Teora, Calabritto e Santomenna.

Ritardi nei soccorsi e strade spesso inaccessibili aggravarono ulteriormente il dramma. Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini lanciò l’appello “FATE PRESTO” un grido che ancora oggi vibra nell’anima e nel cuore dei popoli dell’Irpinia e della Basilicata.

Il Museum&Events Dentice Pantaleone in collaborazione dell’associazione La Piccola Cometa e dell’IC Regina Elena – Leonardo Da Vinci di Avellino e con il Patrocinio Morale del Comune di Avellino ha promosso una mostra documentale, fotografica e artistica dal titolo” Irpinia 23 Novembre1980 – Immagini, racconti, ricordi” che ci riportano a quel triste giorno che ha cambiato per sempre i connotati storici dei paesi della cosiddetta area del cratere.

Per l’occasione e su gentile concessione del pittore Fernando Masi sarà esposta la grande tela “L’Esodo”, realizzata dall’artista nel 1981. La mostra che è stata allestita nei saloni dell’Istituto Regina Margherita sarà inaugurata il sabato 23 novembre 2019, ore 10,00, dal Sindaco Gianluca Festa, Fiorella Pagliuca DS dell’IC Regina Margherita – Leonardo Da Vinci, dal Presidente della Commissione Cultura del Comune di Avellino Alessandra Iannuzzi. Seguirà un reading dei poeti: Antonietta Gnerre, Monia Gaita, Carmelina De Maio e Carmine Montella dedicato alle vittime del terremoto.

La mostra rimarrà aperta al pubblico e soprattutto agli studenti fino al 27 novembre 2019.


Si parla di