Eventi

Tempo di vendemmia, tempo di "Cazzi Malati": la degustazione a Venticano

Foto dei "Cazzi Malati"

Il nome può farci cadere in confusione, ma in realtà i 'Cazzi Malati' non sono una parolaccia, bensì una ricetta tipica d'Irpinia che ritrova spazio nelle cucine di casa in questo particolare periodo dell'anno.

Un tarallino dolce, realizzato con il mosto di vino, legato indissolubilmente a quella cultura enologica che trascina con sé usanze ed atmosfere perdute di una pratica diffusa nella maggior parte delle famiglie della Media Valle del Calore, dove le vigne e l’uva fanno parte del paesaggio e della cultura popolare in tutte le sue manifestazioni. 

I cazzi malati sono, quindi, una ricetta che ha segnato la vita dei contadini. Un dolce della memoria caduto un po' in disuso perché, nell'era del 'bello' , l'aspetto poco invitante e il nome un po' scabroso, spaventano. E invece, chi li ha assaggiati racconta di una leccornia strepitosa che sa di gioia, di identità e di territorio.

Per recuperare la memoria di questo antico tarallino Ecopotea presenta: "È tempo di Cazzi Malati". Due gli appuntamenti da segnare in agenda: il 29 e il 30 ottobre potrete degustare e realizzare con le vostre mani questa specialità dal sapore vintage.

Tutte le informazioni in locandina.


Si parla di