Eventi

A Solofra nuova tappa di Itinerari da Fiaba

Foto di repertorio

Venerdì, 16 settembre 2022, dalle ore 16:00 alle ore 21:00, presso il Convento di Santa Chiara, a Solofra (AV), una nuova tappa di "Itinerari da Fiaba". 

Il progetto è la cornice di un programma di marketing territoriale che comprende una serie di eventi a vocazione culturale, ambientale ed enogastronomica, finalizzato a dare un significativo impulso al turismo ed all’economia dei Comuni di Bracigliano, Calvanico, Contrada, Montoro, Solofra.

Può definirsi un viaggio che investe il gusto, i sapori ed i saperi, la storia dei luoghi, la musica ed il patrimonio naturale ed agricolo locale che, ruotando intorno alle fiabe narrate da Giambattista Basile, vuole valorizzare e promuovere i vari Comuni nelle loro peculiari sfaccettature attraverso eventi integrati tra loro, distribuiti in vari punti e location strategici, allietati da rievocazioni storiche, concerti, degustazioni di prodotti tipici, percorsi naturalistici e culturali, scene di vita contadina.

Il programma del 16 settembre 

A partire dalle ore 16:00 si inizia con i giochi per i bambini con il circolo Legambiente Valle Solofrana, “Eco Ludobus”.

Alle ore 18:00 ci saranno le visite guidate alla Collegiata di S.Michele Arcangelo a cura della Proloco.

Alle ore 19:30 si terrà il workshop con il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro: “ Il Metodo Cilento, i cinque segreti dei centenari”.

A seguire la presentazione dell’evento enogastronomico Indivino 2022 dell'1 e 2 ottobre a cura dell’Ass. Turistica Proloco di Solofra.

Ed infine alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo teatrale: ” Lo Cunto de li Cunti” di Gianbattista Basile che verrà accompagnato da dolci e piatti della tradizione enogastronomica di Solofra a cura dei ristoratori e pasticceri solofrani.


Si parla di