Eventi

Shoah, gli alunni irpini intervistano Sami Modiano

Locandina

Nell’ambito degli eventi dedicati al “Giorno della Memoria” l’Istituto Comprensivo “don Lorenzo Milani” di Ariano Irpino e l’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Ariano Irpino organizzano, lunedì, 13 febbraio, dalle ore 10:30, l’incontro on line con Samuel Modiano, sopravvissuto ad Aushwitz. 

La memoria storica sarà in collegamento dalla Fondazione Museo della Shoah - Roma. Promotrice dell’evento è la professoressa Grazia Vallone, vice sindaco del Comune di Ariano Irpino e assessore alle Politiche giovanili. Ha collaborato con la professoressa e coordinatrice, Maria Carmela Grasso, membro associazione Ethnos (European Teachers Network Holocaust Studies) e master conseguito con il professore David Meghnagi. 

Dalle ore 10:30 saranno in collegamento l’Istituto Comprensivo “don Lorenzo Milani” di Ariano Irpino, l’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Frigento, il Liceo Statale “Vittorio De Caprariis” di Atripalda, l’Istituto Comprensivo “San Tommaso d’Aquino” di Grottaminarda, il Liceo Scientifico “Gaetano Rummo” di Benevento, l’Istituto Comprensivo “Pasquale Stanislao Mancini” di Ariano Irpino, l’Istituto Comprensivo “Giulio Lusi” di Ariano Irpino. Ci sarà un’intervista in diretta a Sami Modiano da parte dei ragazzi. Per il Liceo “Pietro Paolo Parzanese” di Ariano irpino interverranno la docente Annalisa Cozzo e lo studente Gregorio Panzetta, per l’ IIS “Giuseppe De Gruttola” di Ariano Irpino gli interventi saranno a cura della docente Barbara Caggiano e della studentessa Pamela Corsano. La testimonianza di Samuel Modiano beneficerà del collegamento di 40 scuole in Italia.

 Nell’occasione del Giorno della Memoria le ultime classi delle scuole secondarie di II grado di Ariano Irpino hanno ricevuto in dono, dall’assessore all’Istruzione e alle Politiche giovanili Grazia Vallone, il libro “Per questo ho vissuto” di Samuel Modiano.


Si parla di