Eventi

A Morra de Sanctis la secolare fiera di Santa Lucia, piatto forte: il baccalà

Le festività in onore di Santa Lucia si tengono sia il 13 dicembre che la quarta domenica di settembre. Le celebrazioni religiose avvengono nella chiesa dedicata alla Santa, da poco recuperata dopo i danni prodotti dal terremoto del 1980.
In queste date viene organizzata una fiera che attrae ancora oggi visitatori da ogni dove e nella quale è possibile, fra le altre cose, vendere e acquistare animali domestici e da cortile.

Il 13 dicembre  la fiera che ha luogo a Morra è un’ottima occasione per fare acquisti di prodotti tipici, artigianato, vino e gastronomia. Attualmente solo una piccola parte della fiera è dedicata alla tradizionale compravendita di animali - come maiali, pollame, ecc. - ma in passato, quando era una della più grandi fra quelle dei paesi dell’Alta Irpinia, questa ne rappresentava la caratteristica principale.
La serata sarà allietata da gruppi musicali e da balli popolari che si tengono nella piazza antistante la chiesa. La pietanza principale dell'evento sarà “il Baccalà” nelle varie tipologiche proposto in particolare alla pertecaregna.


Si parla di