Eventi

L'antica tradizione di Castelvetere ritorna con la Sagra dell'Ucciolo

Dal 7 al 9 luglio 2017 nel piccolo comune di Castelvetere ritorna una delle leccornie più semplici e buone di tutti i tempi. Per tre giorni La Sagra dell'Ucciolo, una festa dallo scopo benefico che vi darà la possibilità di scoprire un prodotto culinario tipico della zona fin dell'antichità.

L’ucciolo, ovvero un impasto di acqua, farina e lievito madre era utilizzato nel passato per testare la giusta temperatura dei forni prima di infornare il pane. Il panetto poi veniva imbottito con soppressata, pancetta, melenzane e quant’ altro si poteva reperire in cantina. Un prodotto realizzato con materie prime povere, ma davvero buonissimo particolarmente amato dai bambini.

 La manifestazione è organizzata dal Comitato Festa “S. Maria delle Grazie” e dai volontari della Parrocchia, con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale. Da qualche anno, l’antica usanza dei fornai castelveteresi è stata rilanciata anche in modo sportivo con una corsa nel nome dell’Ucciolo: la 1^ Straucciolo (percorso agonistico) a cui partecipano atleti provenienti da tutta Italia e che quest’anno giunge alla sua quarta edizione. La competizione si svolgerà domenica 9 luglio alle ore 18.00.


Si parla di