Eventi

A Roccabascerana la tradizionale Sagra Laganella e Ceci

Il 6 agosto ritorna la Sagra Laganella e Ceci. Un appuntamento fisso dell'estate caudina che si tiene sin dal 1991, è nata per tramandare le antiche tradizioni e per rievocare vecchi ricordi coinvolgendo giovani e meno giovani in varie attività usando come sfondo la parte antica di questo meraviglioso paese. Nel corso degli anni grazie all’esperienza acquisita, la sagra è stata sempre più curata nei suoi aspetti organizzativi e continua a riscuotere un grande successo di pubblico, tale da aver varcato i confini regionali. Lo scopo di questa manifestazione è quello di far conoscere e mantenere vive le tradizioni di questi luoghi. 

La laganella è una sorta di fettuccina preparata con un impasto di farina di grano duro, acqua e sale. La pasta viene lavorata con le mani e fatta riposare, lo si stende con il " laganaturo " , termine in lingua che sta ad indicare un cilindro di legno lungo circa 50 cm e dal diametro di 4/5 cm col quale si stende l'impasto sulla spianatoia, in pratica l'attuale " matterello ".La loro forma è simile alle pappardelle, solo più larghe ( circa 2 cm ) e più corte (10-15 cm ).
Queste fettuccine verranno unite ad un soffritto di olio, guanciale o pancetta tesa, aglio e pomodoro ed un po’ di peperoncino al quale verranno infine aggiunti i ceci precedentemente lessati.


Si parla di