Eventi

Sul Laceno la Sagra dei Golosi e mangi quanto vuoi: provole, vino e il famoso churraskato

Il Laceno è famoso non solo per le sue vette imbiancate e paesaggi favolosi, ma anche per la capacità di attrarre il turista grazie ad una cucina casereccia e genuina.
Una filosofia che da qualche tempo ha sposato l'Hotel Ģrisone che ogni weekend, propone agli ospiti dell'albergo una formula golosa e rilassante che comprende pernottamento e cibo a volontà.
Il sabato, infatti, va in scena la Sagra dei Golosi, un'esperienza culinaria senza limiti che offre il meglio della tradizione gastronomica locale in un'area giocosa e conviviale.  L'evento fonda il suo successo su dei piatti molto succulenti come ad esempio: provola fusa sulla brace e spalmata su crostoni caldi bruschettati al momento, pasta e fagioli sulla brace, preparata da un mastro fagiolaro secondo la preziosa ricetta segreta, le famose castagne locali arrostite sulla brace e servite calde come da tradizione, la polenta del pastore, ricoperta di sugo denso e gustoso con spolverata di pecorino stagionato e infine il famoso Churraskato succulento taglio di carne preparato e cotto alla brace in modo lento tagliato e servito al momento direttamente dalla brace.
La sagra termina sempre  a mezzanotte davanti al grande braciere dove si possono gustare le patate sotto la cenere, una prelibatezza da intenditori. L'evento non dimentica i più piccoli, mentre i piú grandi balleranno tra provole impiccate e aglianico rosso, i bambini saranno impegnati a fare la DAB con Masha e Orso.


 


Si parla di