Eventi

Serino festeggia il riconoscimento IGP con la Sagra della Castagna

Ritorna la "Sagra della Castagna di Serino". L'evento - organizzato dalla Pro Loco di Serino e patrocinato dal Comune di Serino attraverso l’Assessorato al Turismo, con il supporto della BCC di Serino e di altre associazioni del territorio locale e provinciale si terrà nel borgo di Rivottoli da sabato 10 a domenica 11 novembre 2018.

La manifestazione giunta alla 43esima edizione per la prima volta sarà celebrata sotto l'egida del riconoscimento Igp. Infatti dal 28 febbraio 2018 è stata pubblicata la richiesta di registrazione per Castagna di Serino e Marrone di Serino e dal momento che in questi mesi non ci sono state opposizioni da parte degli altri Paesi membri dell'Unione Europea l'iter di riconoscimento può dirsi alle battute finali, manca solo il regolamento della commissione come ultimo atto formale. Il Marrone dopo circa 5 anni ha ottenuto il marchio di origine che viene attribuito da Bruxelles a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, la reputazione o un'altra caratteristica dipende dall'origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un'area geografica determinata.

La denominazione prevede, da parte degli operatori della filiera, sia l’utilizzo del termine commerciale “Marrone” che “Castagna”. Una doppia denominazione concessa solo poche volte dalla Commissione europea (es. Piadina Romagnola o Piada Romagnola IGP), perché i promotori e il Ministero delle Politiche Agricole hanno dimostrato la storicità di entrambe le denominazioni.
La zona di produzione del Marrone/Castagna di Serino IGP comprende il territorio dei seguenti Comuni: Serino, Solofra, Montoro, S. Michele di Serino, S. Lucia di Serino, S. Stefano del Sole, Sorbo Serpico, Salza Irpina, Chiusano S. Domenico, Cesinali, Aiello del Sabato, Contrada e Forino ricadenti nella Provincia di Avellino e i Comuni di Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, S. Cipriano Picentino, Castiglione del Genovesi e Calvanico ricadenti nella Provincia di Salerno.


Si parla di