Eventi

Ravece Food Festival, Zungoli celebra i frutti eccezionali dell'Irpinia

Terza edizione per il Ravece Food Festival. Appuntamento fissato per il 19 e il 20 ottobre nello splendido scenario di Zungoli. Il comune insignito della bandiera arancione farà da cornice ad una due giorni all’insegna del turismo esperenziale.

L’appuntamento realizzato dall’Associazione BorgoCreattivo in stretta sinergia con l’amministrazione comunale nasce con l'obiettivo di creare un momento di condivisione che ruota intorno alla cultivar Ravece. La centralità della manifestazione è incentrata sulla raccolta delle olive e la successiva molitura presso il frantoio San Comaio. 

Il Ravece Food Festival nasce, infatti per celebrare questa particolare e pregiatissima cultivar, tra le piú caratteristiche del panorama olivicolo. Un olio che non è un semplice condimento, ma un ingrediente essenziale per l'esaltazione del gusto. Per questo nel corso della giornata non mancheranno le degustazioni di piatti prelibati in cui i sapori saranno elogiati dall’olio extravergine di oliva.

Il Festival si inserisce in quella serie di appuntamenti che hanno lo scopo di essere un riferimento, un ritrovo virtuale e reale, per quanti ostinatamente continuano a credere in un riscatto economico e sociale delle cosiddette aree marginali, che certo marginali non sono. Per chi in questi luoghi ci vive e ancora coltiva la speranza di poter dare un futuro ai propri figli. Una speranza di ripartenza per un’agricoltura eroica, che ben si identifica nelle caratteristiche dell’Olivo, una pianta capace di resistere ad ambienti difficili e di utilizzare al meglio le poche risorse disponibili e trasformarle in frutti eccezionali.

Il borgo è inserito nel territorio dei Comuni a marchio “Irpinia Colline dell’Ufita DOP”.


Si parla di