Eventi

La Sacra rappresentazione della Passione di Cristo: tutti i riti della Pasqua in Irpinia

Con l’avvento della Pasqua tornano in Irpinia le sacre rappresentazioni legate alle celebrazioni della Settimana Santa. Tra tutte spiccano la Via Crucis e le processioni in costume d’epoca  che spesso, in particolare nei piccoli borghi, rappresentano uno degli avvenimenti più importanti per le comunità. 

Famosa è la Passione di Cristo che va in scena ad Atripalda il Venerdì Santo di ogni anno. Una tradizione antichissima che nasce nel 1880 quando Achille Giovino a seguito di un voto vestí per la prima volta i panni dell’Incappucciato. Nacque così una tradizione di famiglia che si è protratta per decenni tramandandosi di padre in figlio. Venerdì 14 aprile, dopo 37 anni Enrico Giovino, in memoria del padre Pellegrino, interpreterà il ruolo dell’Incappucciato ripristinando l’antica tradizione. Il programma però sarà ricco di appuntamenti per l’intera settimana santa, da domenica 9 aprile sino al giorno di Pasqua.

 In occasione della Santa Pasqua, domenica 16 aprile alle 19.30, la ProLoco di Taurano, ha organizzato la tradizionale Via Crucis in collaborazione col comune della città e con il comitato Maria S.S. dell'Assunta.
La “Passio Christi”, giunta alla sua 45esima edizione ritorna nei vicoli e nelle piazze del piccolo borgo. La rappresentazione prenderà inizio con "l'ultima cena" allestita nella località di "San Giovanni del Palco" per poi proseguire per il centro storico del paese fino al "monte Golgota", località "Pantanelle". 

A Vallata il 13 e 14 aprile rivivrà il centenario rito della manifestazione sacra. 
Il Venerdì Santo di Vallata è tra gli eventi più  antichi e più suggestivi dell’intero Mezzogiorno d’Italia.
Una rappresentazione religiosa spettacolare che si svolge dal 1541, anno della prima attestazione storiografica, secondo la quale la fiorente comunità ebraica, stabilitasi in paese e dedita al commercio di bestiame, lungo la rotta verso la vicina Puglia, si convertì al cristianesimo e prese parte a tale manifestazione. L’appuntamento dunque è per il 13 aprile, quando all’imbrunire, dopo la funzione religiosa con la consueta lavanda dei piedi, si svolgerà la suggestiva processione “aux flambeaux” del Giovedì Santo, con cattura, condanna e flagellazione del Cristo. L’indomani, venerdì 14 aprile, alle ore undici prenderà il via la cinquecentenaria processione del Venerdì Santo o del Cristo Morto.

A Cesinali il 14 aprile si alza il sipario sulla 60esima edizione della "Crocifissione". L’evento avrà luogo in piazza municipi ed è patrocinato della provincia di Avellino. Durante la manifestazione si rivivranno le fasi salienti della Passione: dall’agonia nell’orto degli ulivi al tradimento di Giuda, dalla condanna di Ponzio Pilato al momento in cui Gesù viene caricato della Croce prima di affrontare la salita del Golgota per poi concludere con la crocifissione nel suggestivo scenario della campagna di Cesinali.

Nel centro storico di Avella, paese in provincia di Avellino, dopo due anni di pausa torna ad essere la location della sacra rappresentazione della “Via Crucis” con la messa in scena dall’associazione avellana Via Crucis in collaborazione con l’associazione "I Rami del Melo".
L'appuntamento nel paese irpino è per sabato 8 aprile 2017 a partire dalle ore 16.30.

A Manocalzati la Via Crucis è  in programma il prossimo 14 aprile alle ore 19,30. Anche quest'anno la comunità si riunisce per partecipare con grande entusiasmo alla sacra rappresentazione della Passione di Cristo.  Il tutto condito da un clima che coniuga storia, religione, cultura e tradizioni.

Il 9 Aprile 2017 si rinnova la tradizione con la Passione di Cristo da sempre uno degli appuntamenti fissi della Pasqua Baianese. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Baiano prevede il coinvolgimento di circa 150 persone tra attori e comparse, le quali metteranno in scena gli ultimi giorni della Vita di Cristo.
L’inizio dell’evento è previsto per le ore 19.00 nella zona antistante la Chiesa di Santo Stefano. Saranno rappresentate le scene relative al Giudizio di Pilato, al Giudizio di Erode, ed alla Flagellazione. A seguire il corteo partirà alla volta della suggestiva Collina di Gesù e Maria, dove avverrà la Crocifissione.  Durante il percorso per le strade del paese saranno rappresentate le scene delle 3 Cadute di Gesù, l’incontro con Maria e la Veronica, e la presa della Croce da parte del Cireneo


 


Si parla di