Eventi

Torna la Notte del Grano: fino all'alba grande festa per l'oro d'Irpinia

Nella preziosa cornice del paese di Aquilonia si svolgerà domenica 13, giovedì 17 e venerdì 18 La Notte del Grano. Tra danze, musiche, spettacoli con artisti di strada, piatti tipici, visite al Museo Etnografico e alle chiese del paese verrà rievocata e festeggiata la raccolta del grano, l’oro dell’Alta Irpinia.

Come ogni anno lo scopo é rievocare i riti e le usanze della mietitura, ma anche quello di diffondere, soprattutto tra le nuove generazioni, un messaggio attinente alle tradizioni dei nostri avi, facendo rivivere, tutto in una notte, scene di cultura legate alla terra ed ai suoi prodotti: dalla fatica del contadino che vive del frutto del suo lavoro, alle tante preoccupazioni per le avversità climatiche che potrebbero compromettere la mietitura, alla gioia del raccolto per poi arrivare ai canti ed ai balli propiziatori. 

Il programma della manifestazione è ancora in via di definizione, ma la nuova edizione non mancherà di sorprendere con le sue notti magiche dedicate al biondo frumento. Dalla notte all'alba per tre giorni preparatevi a celebrare l'oro d'Irpinia.


Si parla di