Eventi

Ad Avella Nocciola tour in costume d'epoca

Il territorio di Avella è profondamente legato alla Nocciola. “Corylus Avellana” è, infatti, il nome scientifico del Nocciolo comune. 

La provincia di Avellino, in cui ricade Avella, è la seconda provincia d’Italia per produzione di nocciole. Insieme ad Avella, sono ottimi produttori tutti i paesi nell’area della Bassa Irpinia: gli altri Comuni della Valle del Clanio, Baiano, Sperone, Sirignano, Mugnano del Cardinale e Quadrelle, poi Monteforte Irpino, Mercogliano, Ospedaletto d’Alpinolo, Summonte, Forino, Altavilla Irpina e la stessa Avellino.

La cultivar prevalente, selezionata per le sue ottime caratteristiche organolettiche, è la Mortarella, dal latino “mortarium”, la ciotola usata per schiacciare e macinare sostanze con l’ausilio di un pestello. Questa cultivar è particolarmente adatta alla trasformazione per paste e creme spalmabili, molto utilizzata dall’Industria dolciaria.

Per diffondere e valorizzare la cultura di un prodotto eccezionale motore dell'economia locale e simbolo della gastronomia irpina sabato 8 giugno, l'associazione Avellarte ha organizzato “Noccio Tour in costume d’epoca”. Si parte alle ore 10:00 con visita guidata ai monumenti, a seguire visita e degustaziome della nocciola presso le aziende del territorio.


Si parla di