Eventi

A Montoro si rinnova la tradizione del "ruzzolo"

Domenica regala a te e alla tua famiglia una bellissima giornata a contatto con la natura. Nel borgo antico di Aterrana, potrai rivivere l'antico rito del "ruzzolo", ovvero il momento che segue la grande raccolta, in cui i proprietari dei castagneti consentivano l' accesso ai più bisognosi per raccogliere le castagne senza pretendere nulla in cambio.

Era un momento molto atteso da chi non aveva grandi possibilità economiche che in questo modo riusciva a guadagnarsi una piccola scorta di un frutto dalle proprietà altamente nutritive.

L'appuntamento è un modo divertente per rivivere usi e costumi dalle radici profonde. L'iniziativa si terrà, il 6 novembre, nel borgo di Aterrana, ricco di castagne e castagneti, insieme ad Eugenio Parrelle, storico e ideatore del museo di Papaciccio.

Ad organizzare la giornata, il ristorante la Cantina che vi guiderà nei castagneti per la raccolta delle castagne che ognuno porterà a casa.

La difficoltà del percorso è bassa, si consiglia abbigliamento e scarpe comode e bottiglia d'acqua. Dopo la raccolta pranzo libero a La Cantina.

Per informazioni e prenotazioni tel 3888123458


Si parla di