Eventi

I Misteri di Lapio, una delle tradizioni più antiche d'Irpinia

Una delle tradizioni più belle e sentite che si celebrano a Lapio è quella dei Misteri, 22 tavolate di cartapesta che raffigurano la Passione e la morte di Gesù. Le opere risalgono alla seconda metà del 1700 e comprendono ben 85 statue dei Misteri simbolo dei personaggi ed eventi più significativi del dramma umano-divino che ha coinvolto il Figlio di Dio.

"I Misteri di Lapio" vengono esposti il sabato antecedente la Domenica delle Palme, per poi venire esposte lungo le vie del paese il giorno del Venerdì Santo, accompagnando la solenne processione di Gesù morto e la Madonna Addolorata.

Lapio è l’unico paese che, per poco più di due secoli, ha perpetuato ininterrottamente questa antica tradizione. Nonostante oggi il culto sia leggermente cambiato,  la cerimonia del Venerdì Santo si fonda ancora su due elementi essenziali: la predicazione e la processione penitenziale che, esaltando le sofferenze del Cristo e i dolori della Vergine, devono spingere i numerosi partecipanti al pentimento e alla meditazione. 


Si parla di