Eventi

Mercatini di Natale e Corteo storico in onore di San Faustino

La storia di un Martire si intreccia indissolubilmente con quella di un piccolo paese irpino. 
Il 26 aprile 1717 San Faustino, estratto dalle catacombe romane di Pretestato solo 5 anni prima, giunge a Pietradefusi portato da mons. Niccolò Coscia: avvenne così quell'incontro tra Protettore e protetti che fu punto di partenza di un cammino ininterrotto di fede e devozione che da trecento anni segna la vita civile e sociale di Pietradefusi.
Il 9 e il 10 dicembre si celebrerà il III centenario della traslazione delle reliquie di San Faustino. In particolare il corteo storico in abiti del ‘700, vuole far rivivere gli eventi e le emozioni che, esattamente tre secoli fa, incisero in maniera profonda sulla religiosità e sulla cultura del popolo pietrafusano.

Oltre all'evento principale che sarà proprio la Rievocazione Storica, il 9 e 10 dicembre sono in programma altri appuntamenti che si concentreranno soprattutto negli ambienti e nei giardini della Torre Aragonese:


9 DICEMBRE

ORE 10.00 - 23.00 - MERCATINI DI NATALE
Nelle sale della Torre Aragonese apertura Mercatini di Natale. Presenza di stand con prodotti tipici e di artigianato.

ORE 17.00
Laboratorio didattico fioristico “Infiori…amo”. Allestimento di presepi floreali a cura di “Casetta dei Fiori” e “Fioridea”.
Le attività sono rivolte ai bambini preferibilmente accompagnati da un adulto.

ORE 19.00
Allestimento albero di Natale “Per Natale vorrei…” con letterine dei bambini.

ORE 20.00
Rappresentazione artistico-teatrale ispirata al libro “Succede nei paesi” di G. Iorio, a cura dei “Notturno concertante” e di “Raffaella Ferri”.
Nel corso della serata stand gastronomici e musica natalizia eseguita dal vivo con zampogna e ciaramella.


10 DICEMBRE

ORE 10.00 - 24.00
Nelle sale della Torre Aragonese apertura Mercatini di Natale. Presenza di stand con prodotti tipici e di artigianato.

ORE 11.30
Laboratorio creativo presepiale “Pasta-ori” a cura di Gianpiero Mustone. Le attività sono rivolte ai bambini preferibilmente accompagnati da un adulto.

ORE 11.30
Dimostrazioni di attività di artigianato con lavorazioni in loco. Degustazioni di prodotti tipici.

ORE 16.00 - PIAZZA G. MARCONI 
RIEVOCAZIONE STORICA “Pietradefusi e il suo Martire”. 
Corteo storico in abiti settecenteschi nel III Centenario dell’arrivo delle Reliquie di San Faustino a Pietradefusi con i Prelati, i Nobili, le Congregazioni religiose, gli archibugieri, gli sbandieratori ed i musici della Città Regia e tutto il popolo di Pietra de Fusi.

ORE19.00 PIAZZA MELISCI (centro storico) 
CENA IN ONORE DI SAN FAUSTINO
Cena settecentesca all'ombra della Torre Aragonese per festeggiare l’arrivo delle Reliquie tra artisti di strada e mangiafuoco, rappresentazioni teatrali e saltimbanchi a cura di Angelo Sateriale e con il gruppo musicale “Ephemeris” che allieterà la serata con musica barocca con ghironda, musette e tamburi.


Si parla di