Eventi

Ritorna l'antico rito del Majo di Avella

E' un antichissimo rito che si svolge ad Avella (AV) in occasione della festa di San Sebastiano.
Il primo appuntamento è per domenica 13 gennaio alle ore 6.00 del mattino, quando nella Chiesa madre del paese si terrà la Santa Messa, al termine della quale saranno benedetti gli attrezzi che serviranno per tagliare il majo. Dopo, tutti alla volta della montagna per sacrificare gli alberi ed abbattere quello più grande.
In un’atmosfera conviviale durante la sosta in montagna, si mangia carne e si beve del buon vino. Alle 16.00 il Majo fa il suo ingresso in paese e una volta arrivati in Piazza I° Maggio viene issato e attorno ad esso posizionati i sarcinielli raccolti dai figli del majo. Intorno ad esso fino a tarda sera, si suona, si balla e si possono degustare piatti tipici del luogo.
La festa continua il 20 gennaio, in ricorrenza del giorno di San Sebastiano: i fedeli partecipano alla processione e, verso sera, nella piazza 1° Maggio, dove nei giorni precedenti i ragazzi hanno accumulato le fascine, si accende il falò in onore de Santo. tanto per cambiare anche in questa occasione si mangia, si beve e si balla fino a notte fonda.


Si parla di