Eventi

La festa delle Lumanerie, un rito secolare in omaggio a Santa Caterina

Si rinnova a Lapio un rito plurisecolare: la festa delle “Lumanerie”, grandi falò accesi in ogni quartiere al passaggio della processione di Santa Caterina d’Alessandria.

Al passaggio della processione la città si illumina con i fuochi realizzati dall’intera comunità che si sfida a 'colpi di focaroni'. Ogni quartiere celebrerà il rito di accensione del proprio fuoco dando vita ad un'atmosfera calda e singolare.

Come in altri paesi (dove la tradizione si rinnova soprattutto nel giorno dell’Immacolata), la festa, dall’inconfondibile aspetto pagano, s’inserisce nei ritmi del ciclo agrario. La buona stagione è ormai alle spalle, così come la vendemmia e gli ultimi raccolti autunnali: i fuochi annunciano l’inizio del ciclo religioso che, attraverso l’Avvento e il Natale, si concluderà con la Passione e la Pasqua, apportatrice di una nuova “stagione”, che si spera fertile.

Per Lapio si tratta di una festa molto importante che lega la comunità al passato e alle sue radici. Un tempo i lapiani si dividevano i compiti nella realizzazione delle lumanerie: i più piccoli raccoglievano legna e fascine, i maschi approntavano i falò e le donne preparavano da mangiare dopo il rosario. Oggi la divisione dei compiti non esiste più, ma resta viva più che mai la fede e il senso di appartenenza che lega gli abitanti ad una tradizione antichissima.

 


Si parla di