Eventi

International Street Food al ristorante del Rossi-Doria

Nel raffinato ristorante pedagogico dell’Istituto Alberghiero (IPSSEOA) ‘Rossi-Doria’ di Avellino, diretto dalla professoressa Maria Teresa Cipriano, gli alunni della V F stanno mettendo a punto gli ultimi dettagli della loro ‘cena tematica’ che si terrà martedì 16 (ore 20).

“A convitati- ci dice Gerardo Rocchetta- proporremo un menù che unisce la nostra identità gastronomica con quella di alcuni paesi europei e mediterranei. Facendo assaporare cibi della nostra tradizione ma anche le crepes francesi o la paella e le tortillas spagnole o ancora il cous cous egiziano (per citare alcune delle stuzzicanti proposte della serata) condurremo i nostri ospiti in  un viaggio attraverso sapori, tradizioni e culture solo apparentemente distanti ma in realtà più vicine di quanto si potrebbe immaginare”.

L’evento, scaturito da intense ed appassionate ricerche sul tema dello “street food” internazionale, propone un evidente elemento di riflessione: “il cibo -ricordano in coro i giovani organizzatori- è ambasciatore di culture differenti ma con un denominatore comune: la convivialità”. Per questo, immergendosi in atmosfere esotiche ed intriganti, caratterizzate da sapori tradizionali e al contempo innovativi, gli studenti del ‘Rossi-Doria’ puntano alla cultura della pace, minacciata non poco in questo periodo di turbolenze ed incertezze internazionali. L’attività della V F dimostra ancora una volta come l’esperienza delle cene tematiche, messe in campo dall’istituto in quest’anno scolastico, sappia mettere in luce un’azione educativa corale e straordinariamente innovativa, capace di attrarre e coinvolgere un motivato pubblico esterno. 


Si parla di