Eventi

Torna il Cammino di Guglielmo, la nona edizione del percorso dedicato al Patrono d'Irpinia

Per il nono anno consecutivo, appuntamento per riprendere il cammino: domenica 7 giugno 2020. Una giornata dedicata al Santo fondatore dell’Abbazia del Goleto, San Guglielmo Patrono d’Irpinia.

Il percorso

La lunghezza complessiva del percorso è di circa Km 10,500 dalla Fontana di Gavitoni alla Fontana di Marcantuono. Si parte da quota 1.000 slm e si arriva a quota 780 slm. Il primo tratto in salita (km 1,500) è tutto su asfalto, per poi proseguire sempre in discesa su comoda strada sterrata, utilizzabile anche come ciclovia. 

Il programma 

- Ore 8,30 Punto d'incontro: Stazione Ferroviaria di Lioni, Piazza Dante. Da qui porteremo metà delle macchine alla Fontana di Marcantuono, nei pressi del Caseificio ‘Carrafone’, sopra Area Ind.le Nusco-Lioni, dove le recuperemo all’arrivo del Cammino.

- Lasciate metà delle macchine, ripasseremo per la Stazione di Lioni (ore 9,30) per poi proseguire fino alla Fontana di Gavitoni, dove lasceremo le restanti macchine.

- Ore 10,00 Inizio del Cammino a piedi dalla Fontana di Gavitoni.

- Ore 13,30 Arrivo alla Fontana di Marcantuono e pranzo al sacco.

- Ore 15,30 Recuperate le auto, arriveremo quindi all’Abbazia del Goleto. Per i camminatori più allenati, si potrà raggiungere l’Abbazia anche continuando a piedi per 8 km. su stradine rurali asfaltate, passando per la stazioncina di Campo di Nusco.

- Ore 15,45 Saluto di Fr. Oswaldo, Rettore dell’Abbazia del Goleto. 

- Ore 16,00 Racconto della storia dell’eremita Guglielmo che si fece Santo in Irpinia, a cura della Prof.ssa Teresa Colamarco.

- Ore 16,30 Omaggio a Ezio Bosso “quando esco voglio abbracciare un albero”. Cammino e musica flauto solo Caterina D’Amore, accompagnamento elettronico Antonio Petitto; audio duo arpa e flauto Pina Rubino e Caterina D’Amore. (Sala dell’Arco)

- Celebrazione Eucaristica (inizio ore 18).

Tutte le attività saranno svolte nel rispetto delle direttive vigenti di prevenzione Covid-19. Si ricorda di dotarsi di una o più mascherine e di portarsi la colazione. Durante il cammino, distanza di almeno 2 metri. In macchina, max. 2 persone, con mascherina.

Info (solo w-app): 348.6063901 email: piccolipaesi@gmail.com irpinia@volontaritouring.it.


Allegati

Si parla di