Eventi

Greco di Tufo, da Marennà la degustazione con il giornalista Robert Camuto

Marennà

L'8 settembre, da Marennà, una cena dedicata al Greco di Tufo, tra i più rinomati vini bianchi del Sud Italia. 

Complesso, versatile e raffinato, questo nettare è apprezzato principalmente dai palati più esperti che ne riconoscono il pregio e l'anima strettamente correlata al suolo da cui ha origine. 

Per rendere onore al Signore dei bianchi, Feudi di San Gregorio ha organizzato una degustazione guidata da una delle firme internazionali più autorevoli del settore: il giornalista Robert Camuto, scrittore americano che da oltre 20 anni ha fatto dell’Europa la sua terra d’elezione. Corrispondente per l’Italia di Wine Spectator, Camuto è autore del libro Altrove a Sud, un racconto colto e appassionato della viticoltura meridionale in cui cibo e vino si intrecciano armonicamente cogliendo la vera essenza del patrimonio agroalimentare del Mezzogiorno. 

L'arte del produrre vino e l’abbinamento, fondamentale con il cibo, saranno, appunto, al centro della serata organizzata da Feudi di San Gregorio e guidata dal giornalista americano. Ad affiancare i vini della Cantina di Sorbo Serpico, altri autorevoli interpreti irpini: Donnachiara, Petilia Azienda Agricola, Pietracupa e Villa Raiano. 

Cinque produttori per una degustazione alla scoperta delle sfumature del Greco di Tufo, abbinato sapientemente ad un menu studiato dallo chef Roberto Allocca per esaltare la qualità delle bottiglie selezionate dal giornalista americano Robert Camuto.


Si parla di