Eventi

La grande tirata del Carro di Mirabella si farà

C'è l'ok del commissario per la Grande Tirata del Carro di Mirabella. Nonostante i problemi legati alla situazione politica che ha investito l'amministrazione comunale, l'appuntamento con la tradizione vince sulle beghe politche e ritorna con tutti gli onori del caso il 15 settembre.

L’evento, sempre attesissimo dagli abitanti della cittadina irpina, attrae ogni anno più pubblico anche grazie alla qualità della lavorazione della paglia. La tradizione del Carro, divenuto vero e proprio simbolo di Mirabella, nasce alla fine del diciassettesimo secolo, quando alle offerte votive personali a Maria Santissima Addolorata per ottenere protezione e comprensione, si sostituisce un’unica offerta comunitaria.

Il Carro, alto circa 25 metri, con uno scheletro di travi lignee e ricoperto di 150 pannelli di paglia lavorata a mano, sormontato dalla statua della Madonna, attraverserà ancora una volta le strade del borgo trainato da 3 coppie di buoi e da 38 funaioli che tirano altrettante funi di canapa da 50 metri ciascuna.

Vari artisti si sono occupati nei secoli dell’aspetto dell’obelisco, fin dalla sua prima progettazione veramente artistica del 1869, portando a cambiamenti, miglioramenti e innovazioni continue. Oggi il Carro ha l’aspetto che gli diede a metà degli anni venti Luigi Faugno.


Si parla di