Eventi

Sul Laceno la seconda edizione del “Trofeo Mtb"

Dopo il grande successo dello scorso anno con il 1° Trofeo MTB XC ALTOPIANO LAGO LACENO, 7° Tappa del Campionato X-Cross FCI Campania, L’Asd Laceno Bike ci riprova anche quest’anno con la seconda edizione del trofeo Mtb Lago Laceno, quest’anno per la categoria Gran Fondo, in programma il 15 luglio. 
A far da cornice ci saranno una serie di attività, nei giorni 13-14 e 15 Luglio per tutti gli appassionati delle due ruote che arriveranno sul Laceno. Il fulcro della manifestazione sarà il divertimento formato famiglia, l’intenzione è di coinvolgere adulti e bambini, al seguito della carovana di bikers della Gran Fondo.
La competizione in questione rientra nell’ambito del trofeo a tappe Giro della Campania Off-Road 2018 organizzato dal Comitato Campania, della Federciclismo, settore Fuoristrada. Dopo meno di un anno dalla costituzione dell’“Asd Laceno Bike”, i ragazzi dell’associazione già si apprestano all’organizzazione di questa importante manifestazione in grado di catalizzare decine di amanti della MTB, con le proprie famiglie, sui Monti Picentini.
La location è inimitabile, con un percorso che attraverserà l’Altopiano Laceno e toccherà le vette più belle dei Monti Picentini come il Monte Rajamagra, il Monte Cervialto e il Monte Cervarulo, attraversando la natura con salite e discese, i boschi di faggio e di abete con diversi passaggi interessanti tra sterrati e single track.
In occasione della gara saranno a disposizione diverse convenzioni con le strutture ricettive e ristorative; inoltre diverse saranno le agevolazioni con le strutture di servizi presenti sull’Altopiano Laceno per la carovana di bikers.
Il tracciato si snoda lungo i sentieri del Laceno, con pendenze e fondi variabili, tratti di sottobosco e radure, terreno battuto e pietraie. La partenza e l’arrivo sono posizionati in prossimità dell’albergo ristorante Taverna Capozzi. Di qui gli atleti percorreranno il circuito asfaltato dell’altopiano ex SS 368 in senso antiorario per circa 2,5 km dirigendosi in direzione Colle Molella dove inizierà lo sterrato ed il circuito del Rajamagra che verrà percorso anch’esso in senso antiorario. Una volta giunti a Colle del Leone si scenderà verso la Fontana di Dongiovanni per poi risalire in direzione della Piana di Strazzatrippa. Qui gli escursionisti svolteranno a sinistra per ritornare in zona Colle del Leone e chiudere il giro attraversando la Piana dei Vaccari e l’Acernese, mentre i granfondisti girando a destra attraverseranno la Piana di Strazzatrippa e saliranno a Colle Radici. A seguire il percorso Granfondo prevede l’ascesa dei monti Cervialto e Cervarolo; dalla Valle di Giamberardino si giungerà a ridosso del Belvedere e della caserma forestale attraversando bellissimi boschi di faggio e radure verdi per poi chiudere il giro in prossimità della Taverna Capozzi. La sede stradale asfaltata sarà interessata in misura marginale. Il percorso sarà monitorato in più punti per il rilevamento dei passaggi obbligatori. 3 Punti ristoro dislocati sul percorso Granfondo. 2 Punti ristoro dislocati sul percorso Escursionistico. 


 


Si parla di