Eventi

A Taurasi la Gran Curma, la Festa di fine vendemmia

La Curmà era, anticamente, l'evento di fine vendemmia in cui veniva celebrato il raccolto attraverso un cerimoniale culinario e conviviale di partecipazione collettiva dei lavoratori stagionali per la raccolta dell'uva. Provenienti da ogni luogo, l'ospitalità della comunità verso i suoi vendemmiatori, era palesata con il ristoro finale di un pranzo ricco del migliore companatico della tradizione contadina e con il pernottamento dei suoi ospiti presso le cascine del posto. Con questo evento, Mater.ia intende far rivivere una tradizione agreste in un comune che declina l'aglianico nella sua massima espressione, il Taurasi.

L'evento è organizzato da Mater.ia, Associazione di promozione turistica-territoriale dell'Irpinia e della Regione Campania, in collaborazione con la Cantina Antica Hirpinia, storica cantina di Taurasi (AV), la Proloco Taurasi, l'Antica Trattoria Di Pietro di Melito Irpino (AV), dal1934 la fedeltà alla tradizione è la filosofia che, attraverso tre generazioni, cura piatti e ricette rigorosamente legate al territorio e alle stagioni, la Compagnia Teatrale “La Fermata” di Melito Irpino (AV) che attraverso il teatro e l'arte valorizza il territorio irpino e la sua cultura, Il Gastèr sensory lab, winebar di Avellino che ricerca etichette selezionate, accompagnate e abbinate ad apericena sfiziosi e originali e Duo A Litro - Entertainment&Music duo acustico di brani reinterpretati e rivisitati del panorama di musica internazionale. L'evento nasce con l'intenzione di riqualificare un momento importante del rito della vendemmia, coniugando cultura, storia, studio, innovazione e passione per riscoprire i tesori della nostra terra e valorizzarli in modo attento e responsabile. 

Domenica 21 Ottobre
Dalle ore 10:30. 
Cantina Antica Hirpinia
Contrada Lenze
Taurasi (AV)

Ore 10:30 Incontro al castello di Taurasi, accoglienza visitatori a cura dell’Associazione Mater.ia e della Proloco di Taurasi. Visita e percorso sensoriale. 

Ore 12:00 Visita alla cantina Antica Hirpinia

Ore 13:00 Pranzo al ristorante della cantina Antica Hirpinia a cura dell’Antica Trattoria Di Pietro, con letture e performance a cura della Compagnia teatrale “La Fermata.

Ore 16:00 Performance teatrale "Lode al vino" nel vigneto a cura della Compagnia teatrale “la Fermata”.

Ore 17:00 Laboratorio sul grano e derivati a cura di Anita Di Pietro.

Ore 18:00 Aperitivo contadino in cantina a cura del Gaster con musica live dei “Duo a litro”.

Costo evento: 30 euro 

menù bambini (under 12) 15 euro

Costo aperitivo (dalle ore 18:00) 10 euro 


Si parla di