Eventi

Al Gran Caffè Romano la terza edizione del Pasticciotto day

Foto di Gran Caffè Romano

Dal cuore del Salento a Solofra. Gran Caffè Romano aderisce all'iniziativa nazionale PASTICCIOTTO DAY. Una giornata speciale che unisce il Paese, dal nord al sud, e va anche oltre, coinvolgendo pure attività in Spagna e Brasile. Questo grazie alla rete di pasticcerie aderenti all’iniziativa che in contemporanea, dall’apertura fino alle ore 18.00, offriranno il proprio pasticciotto al prezzo speciale di 90 centesimi.

L'idea nata da Agrogepaciok – salone Internazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare, in collaborazione con Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, Fipe di Confcommercio Lecce, Fiepet di Confesercenti Lecce, Federalberghi, con il sostegno della Regione Puglia e il patrocinio di Camera di Commercio Lecce e Comune di Lecce, vede la partecipazione di realtà consolidate che hanno saputo affermarsi per la fama riconosciuta dei propri pasticciotti. Il dolce tipico salentino, per l'appunto, è diventato il simbolo della produzione dolciaria del Gran Caffè Romano di Solofra, il quale già da due anni propone con l'arrivo della bella stagione l'evento del pasticciotto day nella sede di Solofra. Un rapporto con la Puglia quello dei fratelli Raffaele e Gianfranco Romano che è sempre più evidente: dalla scelta degli ingredienti fino alla linea beverage e ai lievitati. Il caffè leccese, il panettone Espresso Salentino e ovviamente i pasticciotti sono un omaggio palese al forte attaccamento a una terra ricca di profumi, risorse, sapori e saperi da cui i due pasticcieri traggono continuamente ispirazione. 

Domani, primo giugno, il pasticciotto day apre la stagione degli appuntamenti estivi della storica pasticceria solofrana e lo fa attraverso un appuntamento che vede coinvolti colleghi da ogni parte d'Italia. Un'occasione in più di stimolo e di promozione della tradizione artigianale che pone simbolicamente fine alla fase critica della triste vicenda legata alla pandemia da Covid 19. 


Si parla di