Eventi

Giubileo d'Oro del Rinnovamento in Italia, 45esima Conferenza Nazionale Animatori anche al Polo Giovani di Avellino

Il RnS si prepara a vivere la 45^ Conferenza Nazionale Animatori (26-28 Novembre 2021), a Fiuggi e in 133 luoghi diocesani tra cui le diocesi di Avellino, Ariano e Benevento.

L’evento, in pieno “stile sinodale”, è promosso dal 26 al 28 novembre 2021 al Palaterme di Fiuggi e in 133 luoghi diocesani, nel pieno rispetto delle normative anti Covid-19.

Tra le diocesi hanno aderito anche Avellino, Ariano e Benevento, decidendo di vivere insieme l’evento presso il Polo Giovani di Avellino, struttura fiore all’occhiello della diocesi avellinese, fulcro della vita pastorale della città e, come si è detto, segnale di rinascita e speranza per le future generazioni.

Si ricorda che, con l’occasione si inaugurerà, presso la Basilica papale di Santa Maria Maggiore in Roma, il Giubileo d’Oro del Rinnovamento in Italia: la Celebrazione Eucaristica sarà presieduta venerdì 26 novembre 2021, alle ore 17.00, dall’Arciprete S. Em. il Card. Stanislaw Rylko. Mentre per le nostre Diocesi le celebrazioni saranno presiedute:

- Sabato 27 da Don Ranieri Picone;

- Domenica 28 da Mons Felice Accrocca, Vescovo della Diocesi di Benevento.

Saremo in perfetta sintonia con quanto accade in contemporanea a Fiuggi, utilizzando le connessioni da remoto. Inoltre allestiremo degli spazi finalizzati a ripercorrere e narrare la storia del Rinnovamento nello Spirito, le sue origini ed i suoi mezzi di sostentamento. I riflettori faranno luce, senza alcun dubbio, sulla ricca produzione editoriale e musicale del movimento, conosciute in tutti gli angoli della nostra meravigliosa Terra.

I fratelli partecipanti potranno deliziarsi alla vista delle ceramiche di produzione del Fondo Sturzo. Quest’ultimo è l’insediamento rurale storico appartenuto alla famiglia Sturzo a Caltagirone (Catania), di proprietà della Diocesi di Piazza Armerina, affidato all’Ente ecclesiastico e morale “Fondazione Istituto di Promozione Umana «Mons. Francesco Di Vincenzo»” nato in seno al Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo.

Il Polo di Eccellenza di Promozione Umana e della Solidarietà “Mario e Luigi Sturzo” nasce nel 2002 come segno di redenzione del disagio e delle povertà sociali. Qui vengono accolti i detenuti con lo scopo di fornirgli tutti gli strumenti necessari per poter redimersi e ricominciare: dall’amore di Dio, alla casa, a un lavoro. I prodotti realizzati sono ceramiche artistiche, gioie e gioielli in ceramica, prodotti agricoli. Per ulteriori aggiornamenti è comunque possibile consultare il sito www.rinnovamento.org e seguire i canali ufficiali Social del RnS, a livello nazionale e locale.


Si parla di