Eventi

Giornate FAI d'Autunno, ecco le date e il programma completo

Le Giornate FAI d’Autunno compiono otto anni e sono più vitali che mai. Sono giovani perché animate e promosse proprio dai Gruppi FAI Giovani, che anche per quest’edizione hanno individuato itinerari tematici e aperture speciali che permetteranno di scoprire luoghi insoliti e straordinari in tutto il Paese. Un weekend unico, irrepetibile, che sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 toccherà 260 città, coinvolte a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva a ottobre.

Selezione di itinerari e aperture in provincia di Avellino

Convento di San Francesco a Folloni di Montella: 

Il convento di San Francesco a Folloni è un convento francescano che si trova a Montella, riconosciuto come monumento nazionale. Il convento di San Francesco a Folloni deve il suo nome al luogo dove, a quanto sembra, fu fondato dallo stesso San Francesco d'Assisi, di passaggio verso il santuario di San Michele sul Gargano, nel gennaio 1222 (il bosco di Folloni). Sembra che allora il Santo avesse lasciato alcuni suoi confratelli nel bosco infestato dai briganti perché vi realizzassero la prima chiesetta, dedicata alla S.S. Annunziata. Un complesso conventuale affascinante per la storia e le trasformazioni architettoniche che custodisce al suo interno.

Santuario del SS. Salvatore a Montella: 

Il Santuario del SS Salvatore è situato nei pressi di Montella, situato a ben 954 metri di altitudine s.l.m., sulla sommità di un monte isolato dal resto della catena montuosa dei Monti Picentini, domina tutta la vallata sottostante. Un santuario di riferimento per la cittadinanza locale dal punto di vista religioso ma di estremo fascino ambientale. Riscopriremo insieme la tradizione dell’antica campana e i visitatori potranno provare l’esperienza dal vero di questo gioiello della storia locale.

Sorgente Peschiera Pollentina di Cassano Irpino:

Il gruppo sorgentizio di Cassano Irpino è alimentato dal vasto bacino idrogeologico dei Monti Picentini. Esso comprende le sorgenti Pollentina, Peschiera, Acqua del Prete e Bagno della Regina. Agli inizi degli anni ‘60 vennero costruite delle opere di captazione, di protezione e di sollevamento delle acque, a cura dell'Ente Acquedotto Pugliese e dell'Azienda Alto Calore. L’”acqua”, un patrimonio naturalistico di inestimabile valore per l’Irpinia, è sempre presente nelle aperture del FAI Avellino: anche questa volta non poteva essere escluso dal percorso alla “Scoperta dei tesori dell’Alpe”.

Bocca del Dragone di Volturara Irpina:

La Piana di Volturara è un serbatoio naturale di acqua che raccoglie pioggia per farla confluire in un lago ad inghiottitoio carsico, detto appunto “bocca del Dragone”, alias la “Occa re lo Traone”. Questa sorta di tavoliere risale a circa due milioni di anni fa, nonostante credenza locale la collocherebbe ad epoca medioevale. Attraversa ben dodici comuni ed è compresa nel Parco Regionale dei Monti Picentini. Antiche leggende tramandate nei secoli arrivano oggi tra i banchi di scuola degli Apprendisti Ciceroni che vi guideranno in questo affascinante percorso.

Eventi speciali in occasione delle Giornate FAI d’Autunno:

  • AperiFAI alla Bocca del Dragone di Volturara Irpina sabato 12 ottobre a partire dalle ore 18:30. Un’occasione per scoprire le bontà del luogo in un gradevole paesaggio naturalistico. Ingresso con contributo minimo di 3,00 € a sostegno dell’attività della Fondazione.
  • Invasioni Irpine a Volturara Irpina domenica 13 ottobre
  • #InstameetAvellino con Igers Avellino al Convento di San Francesco a Folloni di Montella domenica 13 ottobre

IMPORTANTE: Verificare sul sito quali sono i luoghi aperti dal FAI, gli aggiornamenti su modifiche di orari, eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse e la possibile chiusura anticipata delle code in caso di grande affluenza di pubblico.

Il FAI ha da sempre a cuore i giovani: sono gli Apprendisti Ciceroni, che nell’ambito di un progetto di formazione curano alcune visite nei Beni del FAI e alcune aperture delle Giornate FAI di Primavera, sono i ragazzi delle scuole a cui vengono dedicate le Mattinate FAI d’Inverno, e sono soprattutto i Gruppi FAI Giovani, protagonisti assoluti di uno degli eventi più importanti della Fondazione, le Giornate FAI d’Autunno, quest’anno dedicate a Giacomo Leopardi e all’Infinito in occasione del bicentenario della poesia. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, grazie all’impegno dei Gruppi FAI Giovani - con il supporto di Delegazioni e Gruppi FAI - che selezionano, organizzano e raccontano le aperture, sarà possibile visitare a contributo volontario 700 luoghi poco conosciuti e inaccessibili in tutta Italia: un weekend in cui i ragazzi del FAI prenderanno per mano gli italiani e li condurranno alla scoperta del loro ricco patrimonio culturale, grazie a 140 itinerari tematici e aperture speciali in 260 città.

Il FAI oggi conta oltre 190.000 iscritti (dato al 31/12/2018), che condividono valori, obiettivi e la stessa visione del futuro e si impegnano per proteggere, curare e promuovere i luoghi che raccontano la nostra identità e che sono la ricchezza dell’Italia. Il FAI lo fa ogni giorno da 44 anni: dal 1975 ha raccolto e investito in restauri e manutenzione più di 122 milioni di euro; ha aperto al pubblico, dopo averli recuperati, 31 Beni; ne sta restaurando 12 oltre a tutelarne altri 21; ha segnalato quasi 38 mila luoghi a rischio a Comuni e Soprintendenze competenti nelle 9 edizioni del censimento "I Luoghi del Cuore"; ogni anno coinvolge oltre 290.000 studenti in progetti educativi in difesa di arte e natura e, solo nel 2017, 868.000 persone hanno visitato i suoi beni.

Per il FAI aver cura delle nuove generazioni significa soprattutto occuparsi del loro futuro. Da anni la Fondazione è al lavoro per rendere i suoi Beni sostenibili dal punto di vista energetico e nel mese di ottobre 2019, con consapevolezza della grande attenzione che l’emergenza climatica esige, dedica “Ricordati di salvare l’Italia”, la grande campagna nazionale di raccolta fondi, al sostegno di questo suo obiettivo: sul sito www.fondoambiente.it fino al 20 ottobre sarà dedicata ai nuovi iscritti la speciale quota di iscrizione di 29 euro anziché 39. In un momento storico in cui l’impegno a favore della sostenibilità ambientale e dello sviluppo di una coscienza ecologica è cruciale, lo scopo del FAI è duplice: da un lato la Fondazione si prefigge di ridurre le emissioni di CO² non più del 15% entro il 2023 come da obiettivo fissato nel piano strategico 2014 bensì del 20%, forti dei risultati già conseguiti – dal 2014 al 2018 i Beni del FAI hanno emesso 139 tonnellate in meno di CO²; dall’altro intende mettere a punto un progetto didattico per comunicare ai visitatori le azioni virtuose e ripetibili messe in atto nei Beni. Favorendo l’implementazione di tecnologie all’avanguardia e contribuendo alla sensibilizzazione verso questi temi è possibile investire nel futuro dell’arte, della cultura e del paesaggio di questo Paese, che deve proiettarsi in avanti nel rispetto dell’ambiente.

La campagna “Ricordati di salvare l’Italia” è resa possibile anche grazie alle preziose collaborazioni strette con importanti aziende che sosterranno il progetto in qualità di partner, coinvolgendo la propria rete locale e proponendo ai clienti differenti iniziative di raccolta fondi su tutto il territorio nazionale. Si potrà infatti aiutare il FAI donando in tutti gli ipermercati Iper, La grande I, in tutti i supermercati Unes, nei punti vendita Il Viaggiator Goloso, nei quattro centri commerciali Porta di Roma, Le Gru, Campania, Nave de Vero appartenenti al Gruppo Klépierre, scegliendo l’olio extra vergine d’oliva Zucchi oppure il bracciale Kidult della linea ‘Charity’ dedicato al FAI.

Grazie al generoso sostegno di Mediaset, Mediafriends Onlus, Publitalia ’80, La7, GEDI Gruppo Editoriale e di tutti gli altri editori che ci hanno offerto spazi gratuiti di comunicazione. Si ringrazia inoltre TG1, RAI TGR, RAINEWS24 per la media partnership.

Per i beni aperti in Cassano Irpino:

  • Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Salvatore Vecchia
  • Acquedotto Pugliese S.p.a. nella persona del Presidente del CdA Simeone Di Cagno Abbrescia, Direttore Generale Nicola de Sanctis, Responsabile Comunicazione e R.E. Caterina Quaglierella, Dott.ssa  Maristella Marroccoli

in Montella:

  • Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Rizieri Buonopane
  • Santuario del SS. Salvatore nella persona del Rettore Don Andrea Ciriello
  • Convento di San Francesco a Folloni nella persona del responsabile del sito Fra Paolo Galante

in Volturara Irpina:

  • Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Marino Sarno
  • Servizio Civili della ProLoco nella persona del Responsabile Dott.ssa Geraldina Meo

Gli Istituti scolastici

  • Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Rinaldo D’Aquino” di Nusco nella persona della Dirigente Scolastica Prof.ssa Emilia Strollo, della Prof.ssa Antonella Prudente
  • Istituto Comprensivo “A. Di Meo” di Volturara Irpina nella persona della Dirigente Scolastica Emilia Di Blasi e della Vicepreside Prof.ssa Emilia Bove
  • Istituto Comprensivo “Giovanni Palatucci” di Montella nella persona della Dirigente Scolastica Dott.ssa Alessandra D’Agostino e della Prof.ssa Tilde Coscia

Clicca qui per scaricare il Pdf con il programma degli eventi

Per INFO è possibile contattare l'email: avellino@faigiovani.fondoambiente.it


Allegati

Si parla di