Eventi

Le eccellenze agroalimentari irpine a Gesualdo Expone

Il Comune di Gesualdo, con la collaborazione dell'Associazione Agorà, organizza la III edizione di Gesualdo Expone, una rassegna promozionale delle eccellenze irpine dell’agroalimentare e dell’artigianato nello splendido scenario del centro storico di Gesualdo.

Sulla scia di una tradizione fieristica antica di quasi 500 anni, il progetto Gesualdo Expone rilancia la città di Gesualdo come “Vetrina d'eccellenza” per la promozione dei sapori e delle arti d’Irpinia, (cultura, natura, paesaggio, enogastronomia).

Al centro della kermesse ci saranno storia, arte e tradizione con finalità di rilancio economico e sociale del territorio. L’intento è di creare delle attività turistiche che siano in stretta connessione con l'ambiente naturale quali il turismo rurale e l'agriturismo, ma che permettano anche la fruizione di tutti i beni culturali presenti sul nostro territorio, procurando vantaggi economici alla popolazione locale, alle organizzazioni impegnate nella tutela ambientale e promuovendo la magnificenza del capitale naturale, artigianale ed architettonico.

La realizzazione dell'evento è concepita secondo un format innovativo “Un festival delle culture” che abbina agli stand eno-gastronomici, commerciali ad un ricchissimo programma di laboratori didattici e creativi, incontri formativi, giochi e grandi eventi.

L’obiettivo è fare della cultura, sottoogni profilo: Gesualdo Expone, vuole essere anche uno spazio accessibile e attivo di educazione, confronto, sviluppo della sensibilità e comprensione della propria identità riguardo al tempopresente, attraverso iniziative diversificate, utili a favorire la rielaborazione personale dei contenuti acquisiti.

Le proposte sono molteplici e vanno dai laboratori didattici alle attività da svolgersi direttamente nel percorso fieristico, incontri propedeutici di avvicinamento al patrimonio naturalistico e culturale, con visite guidate al centro storico e con attività animate.

Tra le novità di quest’anno ci sarà 'la fiera a misura di bambino'; è stato ideato un “Workshop Mamma & Papà”con incontri tematici che terranno esperti pronti a dare consigli sull’educazione alimentare, la salute, la crescita dei bambini attraverso numerose iniziative dedicate a genitori, insegnanti, pediatri, studenti ed operatori che lavorano nell’ambito dell’infanzia.

ATTIVITA’ PROPOSTE

- Laboratori gastronomici;

- Degustazioni dei migliori vini dell'Irpinia;

- Degustazione delle eccellenze gastronomiche campane;

- Fattoria didattica per i più piccini;

- Visite guidate;

- Mostre;

- Rappresentazioni delle Arti e Mestieri del Medioevo;

- Rievocazioni storiche;

- Spettacoli dei Falconieri;

- Spettacolo degli Arcieri;

- Dimostrazioni pratiche di artisti e artigiani;

- Visite scolastiche organizzate;

- Convegni;

- Concerti e spettacoli.

Il percorso fieristico inizia da Piazza Neviera, e sarà articolato per nuclei tematici: analisi della cultura del nostro territorio attraverso l'interpretazione dei simboli, la riscoperta degli antichi mestieri e delle tradizioni enogastronomiche. All’inizio del percorso è prevista la visione di una video guida che illustrerà il territorio di Gesualdo con i suoi aspetti paesaggistici e storici.

L’intero percorso sarà “un percorso narrato”, dove le testimonianze, oltre a descrivere le bellezze paesaggistiche ed architettoniche del territorio irpino, possono praticamente tradursi in laboratori interattivi. Si cercherà di far compiere un viaggio per scoprire come la storia ci tocchi da vicino e continui a persistere nel presente e di come si possa ricostruire non solo attraverso fonti e documenti.


Si parla di