Eventi

Ad Avellino la Festa di Sant'Anna, la benedizione delle partorienti e l'Alzata del Pannetto

Ritorna anche quest’anno la festa di Sant’Anna, madre della Madonna, nella chiesetta di Santa Maria del Rifugio di piazza del Popolo.

 Nei giorni 23 – 24 – 25 e 26 luglio si svolgerà il triduo in preparazione alla festa di Sant’Anna. Nella Santa Messa del 25, vigilia della festa, ci sarà la benedizione delle partorienti delle quali la Santa è patrona. Il giorno 26 le Sante Messe saranno celebrate ogni ora a partire dalle ore 6 del mattino e alle ore 12 ci sarà la Supplica alla Santa. Nella serata del giorno 26 luglio, festa di Sant’Anna, dopo la messa delle 19.00, alle ore 20, si terrà la tradizionale Alzata del pannetto che darà inizio ai festeggiamenti dell'Assunta.

Il corteo storico con le Autorità, il Gonfalone della città e i rappresentanti delle contrade cittadine partecipanti al “Palio della Botte” muoverà alle ore 20:00 dal Duomo percorrendo via G. Nappi, via Episcopio per giungere in piazza Libertà dove, dopo aver innalzato i vessilli delle contrade sulla facciata del Palazzo Vescovile e gli interventi di rito del Sindaco Vincenzo Ciampi e del Vescovo Mons. Arturo Aiello, si procederà all’innalzamento dell’immagine sacra.

Il 26 luglio sarà come sempre una festa molto sentita dalla comunità avellinese. Sant'Anna è considerata unanimamente la protettrice delle donne incinte che si rivolgono a lei per ottenere da Dio tre grandi favori: un parto felice, un figlio sano e latte sufficiente per poterlo allevare.


Si parla di