Eventi

Si ripete la tradizione con 'La Festa del Maio' di Baiano

Si ripete in occasione del Natale il rito del Maio di Baiano. La festa è dedicata al protomartire Stefano, patrono del paese di Baiano, ed unisce tutti i suoi abitanti in una esperienza corale condivisa anche con i forestieri.

La festività ha antichissime origini che affondano le radici nel paganesimo, correlandosi probabilmente con i riti agrari della primavera (Maio infatti significa Maggio) e con la presentazione di doni a scopo propiziatorio e a ringraziamento per la generosità della Terra:  una sorta di offerta sacra, che ha la caratteristica di cadere nel giorno del Natale cristiano, quel 25 dicembre che ci riporta anche all’antica festività pagana del Dies Natalis Solis Invicti (“Giorno di nascita del Sole Invitto”) celebrata nel momento dell’anno in cui la durata del giorno inizia ad aumentare dopo il solstizio d’inverno: una vera e propria “rinascita” del sole che prelude alla successiva rinascita della vegetazione.

Il Maio di Santo Stefano è una magia capace di coinvolgere e travolgere chiunque ne prenda parte, è “na fiamma ca nun more”, è energia inesauribile che   attraverso le strade del paese contagia anche i paesi limitrofi. 

Il Maio è il simbolo della comunità baianese, è appartenenza, è radici, è il matrimonio tra la comunità e il suo territorio. Ogni anno la realizzazione di questo evento richiede un impegno elevato per il suo buon esito, e di edizione in edizione viene alzata sempre di più l’asticella.

Q


Si parla di