Eventi

Natività della Beata Vergine Maria, messa a Montevergine

 L'8 settembre la Chiesa festrggia la natività della Beata Vergine Maria. 

Per l'occasione presso il Santuario di Montevergine, alle ore 11.00 si terrà la Messa in suo onore. Nel corso della funzione religiosa avverrà anche la Consacrazione Monastica di D. Donato Pipiciello. 

Storia della Natività 

La festa della Natività di Maria è stata introdotta da papa Sergio I (sec VII) nel solco della tradizione orientale. La natività della Vergine è strettamente legata alla venuta del Messia, come promessa, preparazione e frutto della salvezza. Aurora che precede il sole di giustizia, Maria preannunzia a tutto il mondo la gioia del Salvatore.

 L’ 8 settembre, quindi, le chiese d’ Oriente e d’ Occidente celebrano la nascita della Vergine, madre del Signore. La fonte prima che racconta l’ evento è il cosiddetto Protovangelo di Giacomo secondo il quale Maria nacque a Gerusalemme nella casa di Gioacchino ed Anna. Qui nel IV secolo venne edificata la basilica di sant’ Anna e nel giorno della sua dedicazione veniva celebrata la natività della Madre di Dio. La festa si estese poi a Costantinopoli e fu introdotta in occidente da Sergio I, un papa di origine siriana.

Una festa che richiama il Natale di Gesù

Onorando la natività della Madre di Dio si va al vero significato e il fine di questo evento che è l'incarnazione del Verbo. Infatti Maria nasce, viene allattata e cresciuta per essere la Madre del Re dei secoli, di Dio". È questo del resto il motivo per cui di Maria soltanto (oltre che di S. Giovanni Battista e naturalmente di Cristo) non si festeggia unicamente la "nascita al cielo", come avviene per gli altri santi, ma anche la venuta in questo mondo. In realtà, il meraviglioso di questa nascita non è in ciò che narrano con dovizia di particolari e con ingenuità gli apocrifi, ma piuttosto nel significativo passo innanzi che Dio fa nell'attuazione del suo eterno disegno d'amore.


Si parla di